18
maggio

Amici 2024: la finale consacra Sarah, seconda Marisol che vince il Premio della Critica. Mida subito fuori e a secco di premi

Finale Amici 2024 (X Amici)

Finale Amici 2024 (X Amici)

E’ tempo di finale per il Serale di Amici 2024 e qui su DavideMaggio.it si rinnova l’appuntamento con il liveblogging del sabato sera, per seguire e aggiornare in diretta minuto per minuto tutto ciò che accade in studio, fino alla proclamazione del vincitore.

La diretta minuto per minuto della finale

21.35: Maria De Filippi entra in studio, saluta tutti e annuncia “la giuria di Amici”. Arrivano, come ogni settimana esibendosi, Michele Bravi, Giuseppe Giofrè e Cristiano Malgioglio.

21.39: “Apriamo il led e vediamo i finalisti”, dice Maria. Vengono così accolti in studio i sei che si contenderanno questa sera la vittoria. Dall’alto cala la coppa del vincitore, portata dal campione in carica Mattia Zenzola mentre risuona We Are The Chasmpions. “Questa ha rappresentato uno dei momenti più belli della mia vita (…) Ho ballato in palchi assurdi con persone assurde… Insomma, tutto molto bello”, afferma il ballerino, che poi bacia il premio e lo riconsegna per il nuovo vincitore.

21.44: In studio è presente la stampa (tra cui Davide Maggio), che a fine serata assegnerà il Premio della Critica. La finale può ora iniziare: via al televoto.

Prima manche

21.46: Si parte a suon di inediti con la sfida tra cantanti. Apre la gara Sarah con Sexy magica. Primi commenti dalla stampa, con Galanto di TvBlog che si congratula con la ragazza per il percorso. Lei ringrazia, consapevole che “fuori non avrò tutti questi aiuti”.

21.50: Tocca a Petit, che se la gioca con Mammamì. Raiola (FanPage): “Non farti abbagliare dal bagliore”. “Io qua sono entrato che non mi conoscevo (…) Vorrei rischiare, in italiano, in napoletano, in francese”, risponde il cantante.

21.54: Randagi è l’inedito che canta Holden. Conti (FattoQuotidiano.it) gli consiglia di viaggiare e ascoltare la sua manager perché “devi smussare alcuni lati del carattere”. Joseph si limita ad un “grazie”.

21.58: E’ la volta di Mida e la sua Que pasa. Lanfranchi (Corriere della Sera) evidenzia che questa “è una delle finali più combattute” poiché sulla carta non c’è un vincitore annunciato. Al cantante l’onere di dare lo stop al televoto.

Mida - Amici 2024 (X Amici)

Mida - Amici 2024 (X Amici)

Mida 6° classificato

22.02: Le carte svelano subito il verdetto. Sul led gira la prima carta: la finale continua per Sarah, che si commuove. Seconda carta: va avanti anche Holden. Terza e ultima carta: è salvo Petit. Dunque, Mida subito fuori dalla corsa per la vittoria. Il cantante, prima di lasciare lo studio, si prende i complimenti di Lorella Cuccarini, la sua insegnante.

Seconda manche

22.09: La gara prosegue con i tre cantanti ancora in gioco. Maria riapre il televoto e chiama Holden, in versione Lewis Capaldi. Poi subito Petit con ‘O sarracino e Sarah che canta Bruno Mars.


Holden - Amici 2024 (X Amici)

Holden - Amici 2024 (X Amici)

22.16: Maria, fiera di avere “uno dei corpi di ballo più belli”, annuncia i professionisti di Amici nella coreografia, preparata per la finale, “We Now Must See”. “Per noi vuol dire unione, condivisione, ascolto… e essere visti. E tu Maria ci vedi”, dice a fine esibizione Elena D’Amario. Pubblicità.

22.25: La conduttrice chiude il televoto. Interviene Davide Maggio: “Mi sto divertendo molto. Quest’anno, più degli altri anni, ciascuno di loro merita la vittoria”. Aggiunge: “Se dobbiamo considerare il percorso, meritano più di tutti Sarah e Petit”. Poi si rivolge a Holden e al suo carattere tormentato e spesso discusso: “Non cambiare (…) Quella roba lì ti farà fare delle canzoni che andranno a toccare delle corde…”.

Holden 5° classificato

22.27: Maria ricorda che l’ordine delle carte è assolutamente casuale. Prima carta: la finale continua per Sarah. Restano in bilico Holden e Petit. “Fino a qua sono arrivati. Fierissimo di voi”, dice Rudy Zerbi. Poi parte la carta: i sogni di vittoria restano vivi per Petit. Dunque, Holden arriva quinto. “E’ stato un percorso bellissimo”, commenta il cantante, che ringrazia tutti e lascia lo studio.

Terza manche incrociata ballo-canto

22.31: A questo punto vengono aperti due televoti: uno per i due cantanti (Sarah e Petit) e uno per i due ballerini (Dustin e Marisol). I vincitori delle due sfide andranno a giocarsi la vittoria.

22.33: Prima esibizione di ballo della serata: è di Marisol. Complimenti da Manca (Vanity Fair): “Ogni cosa che indossi è il tuo vestito”.

Marisol - Amici 2024 (X Amici)

Marisol - Amici 2024 (X Amici)

22.35: E’ poi la volta del ballerino Dustin. Conti (FattoQuotidiano.it): “Quello che mi ha colpito di te è sempre stata la gentilezza e l’educazione”. Il ragazzo ringrazia i genitori: “Senza loro non sono nulla”.

22.38: Di nuovo canto con Sarah in Punteria. Tortarolo (Secolo XIX) parla di “pop impeccabile”. “Grazie mille, davvero”, incassa la cantante.

22.42: Petit canta Casanova. Maria vorrebbe mostrare i parziali dei televoti ma i quattro finalisti preferiscono non vederli. Dunque si procede con le esibizioni. Riballano, nell’ordine, Dustin e Marisol. Per Dondoni (La Stampa) “tu Dustin sei un ballerino fatto e finito”. Bertollini (SuperGuidaTv) definisce entrambi i ballerini “due eccellenze della danza”.

22.51: Tocca a Petit, che se la gioca con la sua Tornerai. Guadalaxara (Il Tempo) si dichiara: “Interprete eccellente”. Poi Sarah in Malavita. Toma (Billboard.it) prevede per lei “un futuro brillante”.


Petit - Amici 2024 (X Amici)

Petit - Amici 2024 (X Amici)

22.59: “Vorrei partire da un filmato”. Maria annuncia così l’arrivo di Angelina Mango, ripercorrendo il suo incredibile anno, da Amici a Sanremo e l’Eurovision. La cantante si esibisce in un medley dei suoi pezzi. “Sei bravissima”, le dice poi la conduttrice. “E’ un piacere rivedervi (…) Spero di darvi un millesimo di quello che mi state dando”, sostiene la cantante. La De Filippi congeda l’ospite e chiude i televoti. Pubblicità.

23.13: Si parte dai ballerini con un rvm per Dustin: un contratto da parte di una compagnia americana, l’opportunità di prendere parte al musical Tarzan e un contratto con una compagnia della Florida. Per Marisol: borsa di studio a New York. “Sono felicissima, faranno una carriera strepitosa”, commenta orgogliosa Alessandra Celentano.

Dustin e Petit 3° classificati

23.18: Parte la carta: Marisol elimina Dustin dalla corsa per la vittoria. Maria si congratula con il ballerino, prima di invitarlo ad uscire.

23.20: Ora il verdetto dei cantanti: Sarah elimina Petit dalla corsa per la vittoria. “E’ stato il percorso più bello della mia vita”, dice il cantante, che saluta tutti e ringrazia Rudy Zerbi.

Scontro finale: Marisol vs Sarah

23.23: Via alla sfida finale, tutta al femminile, tra Marisol e Sarah. Maria apre per l’ultima volta il televoto. Lorella Cuccarini non ci crede per la sua Sarah: “Non mi capacito, ho il cuore che mi scoppia di gioia”.

23.26: Lo scontro finale parte dalla performance della ballerina. Prende la parola Fascia (Ansa): “Finale tutta al femminile, ce la meritiamo (…) Marisol sei eccezionale”. Per la Cuccarini “Sarah rappresenta l’emblema del programma (…) Nel Serale è sbocciata come il fiore più bello che si potesse immaginare”. Per equità, Maria interpella Alessandra, che si spende per la sua Marisol.

23.31: Sarah canta l’inedito Mappamondo. Poi di nuovo Marisol.

Sarah - Amici 2024 (X Amici)

Sarah - Amici 2024 (X Amici)

23.35: La cantante si cimenta in Ditonellapiaga. A chi – dalla stampa – le fa notare di non avere forse ancora un genere musicale centrato, lei spiega di volersi mettere alla prova in tutto.

23.41: La gara tra le due continua con l’esibizione di Marisol. Pubblicità.

Marisol - Amici 2024 (X Amici)

Marisol - Amici 2024 (X Amici)

23.48: Sarah canta la sua Viole e violini. E si dice felicissima. Marisol parla invece di “sogno, forse non ho ancora realizzato”. Poi balla. Priori (Libero): “Qui ad Amici la danza è ambasciatrice tra i popoli”, congratulandosi anche con Dustin. Prende la parola Davide Maggio, che si rivolge a Maria: “Ho piacere di rivederla (Marisol, ndDM), il prossimo anno devi prenderla tra i professionisti”.

23.57: Si procede con la cantante in Splendido splendente. Per Dondoni (La Stampa) “qui sei scivolata”, facendole notare che il suo essere ancora tanto giovane mette in risalto alcune lacune, quindi “studia, studia, studia”.

00.02: Balla Marisol, che riceve complimenti anche per la concentrazione. Sarah, invece, porta in scena i Ricchi e Poveri con Ma non tutta la vita.

00.07: Ultime esibizioni per le due super finaliste (la cantante chiude con il suo primo inedito ad Amici, Touché), prima della chiusura definitiva del televoto.

La consegna dei premi

00.12: Maria richiama tutti i finalisti per la consegna dei premi. Il Premio della Critica, deciso dalla stampa, viene consegnato dal direttore artistico del Serale Stephane Jarny, che la conduttrice spera “di avere sempre con me”. I giornalisti, a maggioranza, votano per Marisol (vince di un voto su Holden).

00.17: Il Premio Speciale Amici per la Comunicazione viene consegnato da Elena D’Amario e va a Petit.

00.19: Il Premio delle Radio, assegnato dai principali network radiofonici e consegnato da Federica Gentili di RTL, va a Holden.

00.21: Il Premio Speciale Amici Spirito Libero, consegnato da Giulia Stabile, va a Dustin.

00.22: Infine l’annunciato Premio Keep Dreaming, consegnato da Giulia Pauselli, che va a ciascun finalista. Pubblicità.

00.27: Torna Angelina con il nuovo singolo Melodrama.

00.30: Con Alan che porta la coppa, Maria ne approfitta per ricordare Piero, l’assistente di studio scomparso due anni fa.

Vince Sarah, Marisol 2° classificata

00.32: Ci siamo! Parte la carta sulle note di We Are The Champions: la vincitrice di Amici 2024 è Sarah. La cantante, in lacrime, porta in alto la coppa. Marisol è la seconda classificata, che si aggiudica il Premio di Categoria.

00.37: La De Filippi invita ad andare a votare l’8 e 9 giugno per le Elezioni Europee e saluta tutti. Amici 2024 finisce qui.

Anticipazioni finale di sabato 18 maggio

In diretta su Canale 5, a partire dalle 21.35 circa, Maria De Filippi conduce la finale della 23° edizione di Amici. In sfida sei allievi: i cantanti Holden, Mida, Petit e Sarah e i ballerini Dustin e Marisol. Al vincitore andrà il montepremi in palio del valore di 150.000 euro in gettoni d’oro, deciso unicamente dal pubblico a casa tramite televoto.

Nel corso della serata verranno assegnati, sempre in gettoni d’oro, anche: il Premio di Categoria da 50.000 euro, il Premio della Critica da 50.000 euro assegnato dalle principali testate giornalistiche (tra cui DavideMaggio.it), il Premio delle Radio decretato da otto network radiofonici, il Premio Speciale Amici per la Comunicazione da 40.000 euro, il Premio Speciale Amici Spirito Libero da 30.000 euro e il Premio Keep Dreaming da 7.000 euro a ciascun finalista.

In studio, ad assistere alla finale, i professori di Amici che hanno guidato fin qui gli allievi (Anna Pettinelli, Lorella Cuccarini e Rudy Zerbi per il canto; Alessandra Celentano, Emanuel Lo e Raimondo Todaro per il ballo) e la giuria composta da Cristiano Malgioglio, Giuseppe Giofrè e Michele Bravi. Ospite della serata Angelina Mango, di ritorno dall’Eurovision.

>>> Chi sarà il vincitore di Amici 2024?

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Aras - Isola dei Famosi 2024
Isola dei Famosi 2024: Aras batte tutti e vince, Samuel secondo classificato, Stoppa terzo


Sarah vince Amici 2024 (X Amici)
Sarah Toscano vince Amici 2024


Sarah (US Fascino)
Chi sarà il vincitore di Amici 2024?


Nemo - Eurovision Song Contest 2024
Eurovision Song Contest 2024: la finale incorona la Svizzera davanti alla Croazia, l’Italia al 7° posto

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.