17
maggio

Chi sarà il vincitore di Amici 2024?

Finalisti Amici (US Fascino)

Finalisti Amici (US Fascino)

Amici sta per conoscere il suo nuovo vincitore nella storia del talent show di Maria De Filippi. Sei finalisti – quattro cantanti e due ballerini – sono i protagonisti dell’ultimo atto di domani sera, in diretta su Canale 5, per la proclamazione del successore di Mattia Zenzola, il campione in carica, a cui andrà il premio in palio di 150.000 euro. Chi salirà sul gradino più alto del podio?

Il verdetto, che sarà deciso unicamente dal pubblico tramite il televoto, è piuttosto incerto. Quest’anno non c’è un vincitore annunciato né un favorito e questo accade quando nessuno tra i cantanti eccelle rispetto ai ballerini. Per capacità e talento, Dustin e Marisol – allievi di ballo voluti da Alessandra Celentano – sono forse i migliori e non ci sorprenderemmo se ancora una volta fosse la danza a trionfare. Negli ultimi dieci anni, d’altronde, è successo soltanto in tre occasioni: lo scorso anno con Mattia Zenzola, nel 2021 con Giulia Stabile e nel 2017 con Andreas Muller. Nel 2012 vinse l’attuale giudice Giuseppe Giofrè, ma allora la vittoria fu condivisa con il cantante Gerardo Pulli (in quell’edizione vennero infatti proclamati due vincitori delle due categorie).

Sul fronte canto, Holden ha “giocato” un Serale non da protagonista come invece ci si poteva aspettare, considerando l’attenzione che ha avuto per tutta la prima fase di Amici 23. Discorso analogo per Petit. Alla fine, si sono spesi di più coloro che possiamo considerare quasi outsider, Mida e Sarah, spesso con un piede fuori e uno dentro, arrivati a giocarsi la vittoria contro ogni pronostico iniziale eppure con maggior merito rispetto ai “colleghi” di canto. E qui, forse, sta tutta l’incertezza del verdetto finale.

Una curiosità: i sei finalisti sono presenti ad Amici fin dalla primissima puntata del 24 settembre scorso.

Dustin

Dustin (US Fascino)

Dustin (US Fascino)

Ballerino modern, 21 anni, vive in Australia con i genitori. Durante il programma mostra sin da subito le sue capacità artistiche vincendo una gara di ballo che gli dà l’accesso al palco del gala internazionale Danza nel Vento. In questi mesi si aggiudica inoltre due gare di improvvisazione che gli permettono di partecipare al workshop Aterballett e l’esibizione al Galà di Stelle Danzanti. Vince anche un workshop presso il Balletto di Montecarlo e un workshop in Finlandia. Si aggiudica inoltre una summer intensive per la Alvin Ailey School di New York. E’ il primo allievo ad ottenere la maglia per il Serale e il secondo ad aggiudicarsi l’ingresso alla finale.

Holden

Holden (US Fascino)

Holden (US Fascino)

Joseph, cantautore e musicista, 24 anni, vive a Roma. E’ il figlio di Paolo Carta, il marito di Laura Pausini. Si presenta con l’inedito Dimmi che non è un addio (certificato oro), a cui seguono i brani Nuvola (certificato oro), Solo stanotte e Randagi. Durante la permanenza all’interno della scuola vince una gara di inediti che gli consente di realizzare il video musicale del singolo Solo stanotte con Younuts, a cui segue la vittoria di un torneo di inediti grazie alla quale si garantisce la presenza sul palco del Red Valley Festival in Sardegna (agosto). Venerdì 24 maggio esce con il suo EP “Joseph”, scritto e prodotto da Holden con la collaborazione di Katoo sul brano Dimmi che non è un addio, di Zef sul singolo Nuvola e di Kyv sull’inedito Randagi, per LaTarma Records, distribuito da ADA/Warner Music.

Marisol

Marisol (US Fascino)

Marisol (US Fascino)

Ballerina modern, 18 anni, vive a Biella con la mamma e il papà, originario di Cuba. Durante il percorso nella scuola vince la gara di improvvisazione dove si aggiudica la partecipazione all’evento Effetto Domino. Vince anche la gara di improvvisazione che le permetterà di esibirsi il 17 luglio sul palco del Carla Fracci Mon Amour. E’ la prima allieva ad aggiudicarsi la finale di Amici.

Mida

Mida (US Fascino)

Mida (US Fascino)

Christian, cantautore classe ‘99, nato a Caracas da madre venezuelana e padre italiano. Cresciuto a Milano, si avvicina alla musica all’età di 11 anni.
Si presenta ad Amici con l’inedito Vita terremoto e durante la permanenza nella scuola pubblica altri quattro brani: Rossofuoco (certificato platino), Mi odierai, Fight Club e Que pasa. Durante la semifinale di Amici Carla Armogida di Spotify Italia lo ha premiato garantendogli la possibilità di registrare un originale “Spotify Singles”. Venerdì 17 maggio esce “Il sole dentro”, EP pubblicato in licenza esclusiva M.A.S.T./Believe.

Petit

Petit (US Fascino)

Petit (US Fascino)

Salvatore nasce nel 2005 da madre di origini francesi e padre napoletano. Inizia a scrivere canzoni a 13 anni, ascoltando rap italiano e d’oltreoceano.
Entra ad Amici con l’inedito Brooklyn conquistando Rudy Zerbi, che lo sceglie nella sua squadra. Durante il percorso nella scuola, Petit pubblica quattro brani: Che fai, Guagliò, Tornerai e Mammamì. Vince un torneo di inediti aggiudicandosi la possibilità di realizzare il video musicale del suo brano Mammamì per la regia di Mauro Russo (Calibro9film). Il 17 maggio esce il suo primo EP “Petit” pubblicato con la 21co Label per Warner Music Italy.

Sarah

Sarah (US Fascino)

Sarah (US Fascino)

Giovane cantante, classe 2006. Originaria di Vigevano, in provincia di Pavia. A settembre 2023 fa il suo ingresso nella scuola di Amici. Durante il programma pubblica alcuni brani inediti: Touché, Viole e violini, Mappamondo e Sexy magica. Venerdi 17 maggio esce il suo EP, dall’omonimo titolo “Sarah”, con Warner Music Italy.



Articoli che potrebbero interessarti


Sarah vince Amici 2024 (X Amici)
Sarah Toscano vince Amici 2024


Sarah - Amici 2024 (X Amici)
Amici 2024: la finale consacra Sarah, seconda Marisol che vince il Premio della Critica. Mida subito fuori e a secco di premi


Angelina Mango - Sanremo 2024 (AGI per US Rai)
Totovincitore Sanremo 2024: Geolier tallona Angelina Mango, è testa a testa


Raimondo Todaro, Alessandra Celentano, Emanuel Lo - Amici (foto US Fascino)
Amici 23, anticipazioni prima puntata di domenica 24 settembre 2023. Tra gli allievi c’è Holden, il figlio di Paolo Carta (marito di Laura Pausini). Ecco gli ospiti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.