28
marzo

Se Potessi Dirti Addio: Garko e Safroncik insieme nel nuovo melò di Canale 5

Garko e Safroncik (US Mediaset)

Garko e Safroncik (US Mediaset)

Due volti noti della fiction Mediaset stanno per tornare sul piccolo schermo. Domani sera, venerdì 29 marzo, prenderà il via su Canale 5 Se Potessi Dirti Addio, serie diretta da Simona Izzo e Ricky Tognazzi con protagonisti Gabriel Garko e Anna Safroncik in un intreccio tra il drammatico e il melò, con diversi misteri da risolvere legati al passato dei personaggi al centro della scena.

Se Potessi Dirti Addio: trama e anticipazioni

La storia ruota attorno alle figure di Elena Astolfi (Anna Safroncik) e Marcello De Angelis (Gabriel Garko). Valente neuropsichiatra, la donna ha una vita decisamente perfetta: oltre ad essere profondamente innamorata di suo marito Lorenzo (Cristino Pittarello) e ha due figlie, l’adolescente Anita (Giulietta Rebeggiani) e la piccola pianista Arianna (Elena Vitale). La vita di Elena viene però completamente stravolta la notte in cui Lorenzo viene investito da un pirata della strada, che lo abbandona morente.

Un anno dopo dalla tragedia, Elena torna al lavoro e deve prendersi cura di Marcello, un uomo, inizialmente conosciuto con il soprannome di Paziente 13, che ha perso la memoria in seguito a un tentato suicidio e che sembra nascondere un inquietante passato. E’ proprio grazie alle cure della Astolfi che De Angelis riesce a scoprire alcuni dettagli della sua vita precedente, come il fatto che è sposato, oltre che ex titolare di un’azienda di pianoforti da lui stesso costruiti.

Se Potessi Dirti Addio - Us Mediaset

Se Potessi Dirti Addio - Us Mediaset

Col trascorrere della narrazione, tra Marcello ed Elena nasce una relazione intensa che li porta a lottare insieme. Soprattutto quando, a causa di alcune strane coincidenze che riguardano il passato di entrambi, capiscono di essere in qualche modo uniti da un destino comune. Da quel momento, l’uomo decide infatti di impegnarsi per ricostruire il passato che ha dimenticato, dall’altro la neuropsichiatra non ha ancora scordato quanto accaduto a Lorenzo e vuole assolutamente scoprire chi gli ha fatto del male.

Diretta da Simona e Ricky Tognazzi e prodotta da RTI e Jeki Production, Se Potessi Dirti Addio è strutturata in sei episodi, che Canale 5 trasmetterà in tre prime serate. Trae ispirazione, come dichiarato dai registi, da diversi prodotti cult:

Ci siamo ispirati ai grandi melodrammi cinematografici di stampo hitchcockiano, come “Marnie”, “Io ti salverò”, “Magnifica ossessione”, dove il mistero che avvolge i protagonisti si mischia alla passione da cui sono uniti. Elena e Marcello sono infatti entrambi motivati dalla ricerca della verità, che potrebbe però mettere a repentaglio il rapporto che si è creato tra loro. Elena ha inoltre due bambine meravigliose, orfane del padre, che, a un certo punto della storia, vicariano il loro sentimento filiale su Marcello, che, molto empatico, sembra quasi volerle adottare in una paternità traslata“.

Oltre agli attori già citati nella trama, fanno parte del cast della fiction Myriam Catania, chiamata a rivestire i panni di Aurelia, la moglie di Marcello, e Francesco Venditti, scelto per interpretare il Commissario Diego Carli, il quale starà vicino ad Elena nonostante le indagini ormai concluse per la morte di Lorenzo. Un ruolo chiave sarà anche quello della guardia giurata Antonio (Daniele Foresi), marito di Sara, una ragazza incinta entrata in coma in seguito ad un incidente stradale. Una storia, quella di Sara, che ricorderà ad Elena quanto successo a Lorenzo, portandola a vivere una sorta di ‘effetto mirror’.

Se Potessi Dirti Addio: i personaggi

Safroncik, Vitale e Rebeggiani - US Mediaset

Safroncik, Vitale e Rebeggiani - US Mediaset

Marcello De Angelis (Gabriel Garko)

All’inizio, quando è ricoverato all’ospedale Sant’Erminia, non si conosce neanche il suo nome: per tutti è semplicemente Paziente 13. Un uomo di 45 anni, dal carattere scontroso e con la passione per gli alberi. Quello che i medici sanno di lui è che, un anno prima, è stato ritrovato privo di conoscenza in un dirupo, è stato in coma e si è risvegliato senza ricordare nulla di sé e della sua vita. Grazie al percorso con la dottoressa Elena Astolfi, scopre di chiamarsi Marcello e di essere l’ex titolare di un’azienda di pianoforti che lui stesso costruiva. Nella sua vita precedente, Marcello era sposato, aveva fatto esperienza di un grande dolore che torna a tormentarlo e lo mette di fronte alla sua identità. Non è solo la psicoterapia a legare Marcello ad Elena, ma sono anche le strane coincidenze che riguardano il passato di entrambi, uniti in qualche modo da un destino comune.

Elena Astolfi (Anna Safroncik)

Elena è una terapeuta che aiuta i pazienti a superare piccoli e grandi traumi. È innamorata di Lorenzo, marito e padre amorevole di Anita e Arianna, le loro due figlie. A sconvolgere la sua esistenza e quella della sua famiglia è l’incidente in cui Lorenzo perde la vita, investito da un pirata della strada. Dopo un anno di aspettativa, torna a lavorare e conosce il Paziente 13, Marcello. I due sono uniti da strane circostanze che riguardano le loro vite e i traumi del passato: lui avrebbe bisogno di ricordare, lei di dimenticare, per riuscire a superare la perdita che li trattiene in un tempo sospeso.

Anita (Giulietta Rebeggiani)

Figlia maggiore di Elena, Anita è un’adolescente in cui convivono l’inquietudine dell’età e la rabbia per una perdita non ancora elaborata. In perenne conflitto con la madre, a cui sembra rimproverare anche la morte del padre, Anita cerca il suo posto nel mondo passando per piccole e grandi disubbidienze e per il rifiuto di una passione che prima condivideva con suo padre, l’equitazione. Frequenta la sua amica Ginevra, una sorta di Lucignolo con il motorino – che per Anita sarebbe proibito – e malvolentieri si prende cura della sorellina quando Elena è in ospedale a lavorare.

Arianna (Elena Vitale)

Arianna è la figlia minore di Elena. La musica la legava al padre e, ora che non c’è più, lei sembra aver sviluppato una profonda ostilità per lo studio del pianoforte. Elena dovrà imparare a capire le paure della piccola Arianna per aiutarla ad affrontarle, ma sarà Marcello ad aprire un varco nel cuore della piccola Arianna, conquistando la sua fiducia e lo farà proprio attraverso la musica.

Giovanna (Clara Greco)

Amica di Elena e infermiera nella stessa struttura ospedaliera, Giovanna rappresenta una specie di zia per Anita e Arianna. É una donna spiritosa in cerca di un uomo da amare che forse potrebbe trovare proprio all’interno dell’ospedale. Ha sempre la battuta pronta e sa dare buoni consigli: per Elena è una vera spalla su cui ridere e su cui piangere.

Aurelia (Myriam Catania)

Donna affascinante e sola, Aurelia soffoca il suo dolore suonando il pianoforte che spadroneggia nel suo elegante salone. Aveva una famiglia che è andata distrutta per una grave perdita e per il marito scomparso senza lasciare tracce. Quando Elena suonerà alla sua porta per rivelargli che Marcello è vivo e che ha perso la memoria, Aurelia proverà sentimenti contrastanti: dall’incredulità passerà al desiderio di capire e all’invidia per la condizione di Marcello, che secondo lei ha smesso di soffrire proprio perché non ricorda il loro passato insieme.

Carlo (Marco Cocci)

Carlo gestisce con Marcello l’azienda costruttrice di pianoforti. É suo amico e sembra davvero felice di apprendere la notizia che il suo socio è vivo e che sta bene, anche se ha dimenticato tutto, compreso il loro legame. Vuole aiutarlo a ricordare: va a trovarlo in ospedale, gli porta delle fotografie, gli racconta della loro amicizia e della loro azienda, lo assiste quando Marcello viene dimesso e attende fiducioso che lampi di ricordi tornino a restituirgli il suo vecchio amico. Carlo, però, racconta a Marcello anche dettagli scomodi sul loro passato e su presunte cattive abitudini di un uomo che non sembra più tanto buono e corretto.

Commissario Diego Carli (Francesco Venditti)

Uomo paziente e leale, accoglie le “visite” in commissariato di Elena che gli manifesta i suoi dubbi, le sue intuizioni e che, neanche troppo velatamente, lo accusa di non indagare a fondo sulla morte di suo marito Lorenzo. É passato un anno, le indagini sono praticamente chiuse ed Elena non riesce a convivere con l’idea che l’assassino di suo marito non sia stato consegnato alla giustizia. Sensibile e attento – e anche un po’ attratto dalla forza e della determinazione di Elena – Carli acconsente ad approfondire alcune suggestioni di Elena e, insieme a lei, riesce a sciogliere i nodi di quell’omicidio stradale.

Lucia (Zoe Massenti)

Ragazzina con un trauma alle spalle, Lucia è una paziente di Elena che viene dimessa suo malgrado: non si sente pronta a uscire dall’ospedale e ad affrontare il mondo. Solo Elena riesce a convincerla del contrario. Per affetto e gratitudine, proprio Lucia svela ad Elena il primo dettaglio che spinge la dottoressa ad andare dal Commissario Carli: Lucia ha infatti conosciuto una certa Nadia (Agata Samperi), prostituta sulla Prenestina, che sembra sia stata testimone dell’omicidio di Lorenzo, quella notte di un anno fa.

Antonio (Daniele Foresi)

Antonio è il marito di Sara, una ragazza incinta ricoverata dopo un incidente stradale. Sara è in coma e il giorno del parto si avvicina: Antonio è preoccupato, vive praticamente tra i corridoi dell’ospedale e, per questo, conosce Marcello, con cui condivide notti insonni, pensieri, preoccupazioni, fughe non autorizzate. Antonio è molto arrabbiato per ciò che è successo a Sara: ce l’ha con chi era alla guida dell’auto che l’ha investita e cova vendetta perché la legge italiana non lo ha condannato. Lui è una guardia giurata, ha una pistola e, per l’ingiustizia subìta, potrebbe anche pensare di fare una pazzia.

Myriam Catania - US Mediaset

Myriam Catania - US Mediaset



Articoli che potrebbero interessarti


Se Potessi Dirti Addio (US Mediaset)
Se Potessi Dirti Addio: Gabriel Garko torna alla fiction Mediaset con Anna Safroncik


L'Onore e il Rispetto 5
L’Onore e il Rispetto 5: tutti i personaggi


AURORE ERGUY (MAGDA GERALDI) E MASSIMILIANO MORRA (ROBERTO GERALDI) NON E' STATO MIO FIGLIO
NON E’ STATO MIO FIGLIO: TUTTI I PERSONAGGI


gabriel garko
Se Potessi Dirti Addio: anticipazioni ultima puntata di venerdì 5 aprile 2024

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.