21
marzo

Disney minus

disney plus

Disney +

Vanta un catalogo in cui abbondano produzioni evergreen, che nelle ultime stagioni ha proposto alcune delle migliori serie degli ultimi tempi (vedi The Bear e Abbot Elementary), ed è in grado di riunire nicchie e mainstream. E allora cos’è che non va? Disney+ in Italia fatica a prendere quota rispetto al blasone e a un progressivo dispiegamento di forze. Lo dicono innanzitutto i dati, riportati da ItaliaOggi:  dal 1° ottobre 2022 al 30 settembre 2023,  i ricavi ammontano a 93 milioni di euro, cifra che dovrebbero equivalere a meno di 1 milione di abbonati (il giornale ne ipotizza 850.000; l’osservatorio Agcom a proposito dei primi nove mesi del 2023 parlava di 3,5 milioni di utenti contro gli 8,8 milioni di Netflix). Un numero su cui non abbiamo certezze ma che difficilmente potrebbe stupire positivamente qualora venisse fornito dalla multinazionale.

In primis ci sono (state) questioni alla base dovute all’ingresso in un mercato già ‘plasmato’ da Netflix e all’ingombrante marchio che è croce e delizia in quanto, nella percezione, mal si concilia con contenuti più audaci. Tuttavia se, dopo anni, persistesse in maniera forte quest’ultima barriera, saremmo in presenza di un grosso gap comunicativo.

Il ‘potere d’acquisto’ dei bambini

Allo stesso tempo viene spontanea una riflessione sul target famiglia con bambini al quale la proposta Disney+ è immediatamente riconducibile. Se i bambini sono stati il motore di una rivoluzione sulla tv tradizionale, portando a scavallare per la prima volta con costanza il numero 7 del telecomando, sulle piattaforme è diverso. Per i più piccoli Disney è un “plus”; in fin dei conti possono bastare Youtube, le sezioni di Netflix e di altre piattaforme, in aggiunta ai canali lineari. Del resto, il mito Disney oggi non ha lo stesso impatto che aveva sulle generazioni precedenti. Questo, peraltro, è uno dei motivi per cui abbiamo sempre ritenuto discutibile la scelta di spegnere tutti i canali televisivi lineari (ma anche, allargando, la decisione di uscire dal business dei negozi fisici).

Contenuti italiani pochi e poco attrattivi

I limiti della comunicazione non aggirano i limiti dei contenuti originali e viceversa. A dare la spinta dovevano arrivare i prodotti italiani, finora pochi, ambiziosi ma non molto centrati. Chi si abbonerebbe mai per guardare una fiction storica (I Leoni di Sicilia) con Miriam Leone e Eduardo Scarpetta? Le operazioni Le Fate Ignoranti e Boris erano più coinvolgenti sulla carta ma, nel primo caso, è stata avviata una linea non proseguita, nel secondo l’operazione, che già parlava ad una nicchia, si è rivelata deludente. Italia’s got talent risulta sì in sintonia con il mood della piattaforma ma, al di là di un’edizione non irresistibile, non ti spinge ad abbonarti. E’ uno di quei programmi fatti per una visione generalista, senza impegno, saltuaria che ti prende il tempo di un’esibizione. O almeno IGT sembra meno allettante della collezione sulle Principesse Disney o di Grey’s Anatomy (contenuto puntualmente in cima alle classifiche).

Forse a livello di comunicazione, in assenza di grandi titoli originali, posizionarsi come casa del cult rimarcando la vastità della library non sarebbe sbagliato mentre a livello di produzioni originali la sfida dovrebbe essere, da un lato, costruire qualcosa partendo dal successo del titolo top (presumiamo possa essere Grey’s Anatomy), dall’altro sparigliare le carte con un prodotto unico che puoi trovare soltanto su quella piattaforma.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes



Articoli che potrebbero interessarti


Viola Come il Mare 2
Viola Come il Mare 2 su Canale 5 da venerdì 3 maggio, da domani in anteprima su Mediaset Infinity


everywhere i go
Everywhere I Go – Coincidenze d’amore è la nuova serie turca di Mediaset Infinity


popstars
E’ tempo per un reboot di Popstars?


logo raiplay
A.I. Life è il primo docureality sull’Intelligenza Artificiale. In autunno su RaiPlay

3 Commenti dei lettori »

1. john2207 ha scritto:

21 marzo 2024 alle 15:14

Il brand è troppo legato alla sfera dei kids Disney = Topolino e Co. Hanno sbagliato il marchio



2. Giuseppe ha scritto:

21 marzo 2024 alle 15:28

Aggiungerei l’enorme quantità di titoli proposti in lingua originale e quindi fruibili solo con sottotitoli (decisamente scomdo) e molti film forti sulla carta ma che poi ti rirtovi interpretati da teenagers risultando poco credibili e attrattivi agli occhi di un adulto!



3. giovanni ha scritto:

21 marzo 2024 alle 16:35

Io aggiungo il fatto che nel profilo bambini non si riesce a cercare niente nel senso che non ci sono proprio i film classici. Tanto è vero che bisogna impostare il profilo normale per vederli.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.