15
marzo

Rai conferma Gabriele Corsi e Mara Maionchi per l’Eurovision Song Contest 2024

Gabriele Corsi e Mara Maionchi (US Rai)

Gabriele Corsi e Mara Maionchi (US Rai)

La Rai conferma Gabriele Corsi e Mara Maionchi per il commento dell’Eurovision Song Contest. I due volti del Nove (lui conduttore di Don’t Forget the Lyrics – Stai sul Pezzo, lei nel cast fisso di Che Tempo Che Fa – Il Tavolo) anche quest’anno saranno le voci italiane dell’Eurofestival, di scena a Malmo, in Svezia, il 7 e 9 maggio in diretta su Rai 2 (semifinali) e l’11 maggio su Rai 1 (finale).

Corsi commenterà la kermesse per la Rai per la quarta edizione consecutiva, mentre la Maionchi – arruolata dallo scorso anno in sostituzione di Cristiano Malgioglio, impegnato con il Serale di Amici – farà il bis.

Eurovision 2024: edizione al femminile

L’Eurovision Song Contest 2024 sarà un’edizione al femminile. A partecipare, in rappresentanza di 37 Nazioni, saranno 27 cantanti solisti (18 donne, 9 uomini), 7 duetti (3 maschili, uno femminile, 3 misti) e 3 gruppi (2 misti e uno maschile). Il più giovane artista in gara è la 17enne greco-australiana Vasiliki ‘Silia’ Kapsis, nata il 5 dicembre 2006, portabandiera di Cipro; la meno giovane, invece, è la 56enne Mery Bas, cantante degli spagnoli Nebulossa, nata il 29 dicembre 1967.

La lingua più utilizzata nelle canzoni è come sempre l’inglese. Oltre ai rappresentanti dei Paesi in cui è la lingua ufficiale (Regno Unito, Irlanda e Malta), altri 19 concorrenti cantano solo in inglese e 4 combinano la loro lingua madre con l’inglese. L’Azerbaigian canta parte della canzone in lingua azera, mentre nella canzone australiana – per la maggior parte in inglese – si cantano per la prima volta all’Eurovision alcune parole in Yankuntatjara, una delle lingue parlate dalle popolazioni native. Gli spagnoli Megara cantano per San Marino versi in italiano, spagnolo e inglese. I rappresentanti di Armenia, Estonia, Francia, Grecia, Italia (Angelina Mango con La noia), Lituania, Norvegia e Paesi Bassi proporranno i brani nelle rispettive lingue madri.

Ricordiamo la novità di quest’anno: i Big 5 e il Paese ospitante, la Svezia, si esibiranno già nelle semifinali (maggiori info qui).



Articoli che potrebbero interessarti


Mara Maionchi (foto US Rai)
Eurovision Song Contest 2023: Mara Maionchi al fianco di Gabriele Corsi nella finale in diretta su Rai 1


@Fabrizio de Blasio Corsi
Gabriele Corsi ’sfrattato’ da Amadeus sul Nove. Il commento del conduttore


Maionchi-Mammucari-Frassica-Salerno-Paloantoni
Ecco i 5 Acchiappatalenti del nuovo talent di Rai 1


Semifinali ESC 2024
Eurovision 2024: ecco l’ordine di esibizione nelle due semifinali. Angelina verso la fine

1 Commento dei lettori »

1. Teledico ha scritto:

16 marzo 2024 alle 10:06

Magari questa volta La Mara ascolta le canzoni prima ed evita la figuraccia dello scorso anno. Ma dopo lo speciale sugli Oscar é normale aspettarsi dalla Rai commentatori messi li giusto per intrattenere.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.