11
marzo

Novità all’Eurovision: i Big 5 e la Svezia si esibiranno dal vivo durante le semifinali

Angelina Mango

Angelina Mango

Novità all’Eurovision Song Contest 2024, in programma a maggio a Malmo. L’European Broadcasting Union (EBU) e l’emittente svedese SVT hanno annunciato che quest’anno i cosiddetti Big 5 e il Paese ospitante si esibiranno dal vivo durante le semifinali.

Per Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito, insieme alla Svezia, l’occasione dunque di cantare in diretta, difronte al pubblico presente all’Arena, le loro canzoni in gara; fino allo scorso anno, durante le semifinali, venivano invece trasmessi dei brevi spezzoni delle loro prove. Una modifica al regolamento non di poco conto, che consentirà ai 6 Paesi di fatto la doppia esibizione e al pubblico, presente e a casa, di arrivare alla finale di sabato dopo aver sentito e visto tutti i cantanti.

Nella prima finale di martedì 7 maggio toccherà a Germania, Svezia e Regno Unito; nella seconda semifinale di giovedì 9 maggio sarà la volta di Francia, Italia – in gara con La noia di Angelina Mango – e Spagna. Le tre esibizioni in ciascuna delle due serate saranno inserite tra i numeri dei Paesi in gara e non più durante l’Interval Act (il momento conclusivo tra la fine delle esibizioni in gara e l’annuncio dei risultati).

Altra importante novità riguarda la finale di sabato 11 maggio: il televoto verrà aperto ad inizio serata, poco prima dell’avvio della gara, così da consentire agli spettatori di esprimere le proprie preferenze live nel corso delle esibizioni, anziché dover attendere che tutti i Paesi/artisti siano saliti sul palco. Non si tratta in realtà della prima volta; successe anche nelle edizioni del 2010 e 2011.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Patty Pravo (US Rai)
I Migliori Anni si rinnova con l’intervista 3×3 e le televendite di Giorgio Mastrota. Tutti gli ospiti della prima puntata


Semifinali ESC 2024
Eurovision 2024: ecco l’ordine di esibizione nelle due semifinali. Angelina verso la fine


Gabriele Corsi e Mara Maionchi (US Rai)
Rai conferma Gabriele Corsi e Mara Maionchi per l’Eurovision Song Contest 2024


Megara - Una Voce per San Marino 2024
Eurovision 2024, saranno i Megara a rappresentare San Marino. Bertè arriva seconda

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.