Ora in tendenza

Eurovision: i Big 5 e la Svezia si esibiranno dal vivo nelle semifinali

Molteplici novità importanti per il contest canoro: il televoto della finale sarà aperto ad inizio serata.

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

11/03/2024 - 17:14

Eurovision: i Big 5 e la Svezia si esibiranno dal vivo nelle semifinali

Novità all’Eurovision Song Contest 2024, in programma a maggio a Malmo. L’European Broadcasting Union (EBU) e l’emittente svedese SVT hanno annunciato che quest’anno i cosiddetti Big 5 e il Paese ospitante si esibiranno dal vivo durante le semifinali.

Per Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito, insieme alla Svezia, l’occasione dunque di cantare in diretta, difronte al pubblico presente all’Arena, le loro canzoni in gara; fino allo scorso anno, durante le semifinali, venivano invece trasmessi dei brevi spezzoni delle loro prove. Una modifica al regolamento non di poco conto, che consentirà ai 6 Paesi di fatto la doppia esibizione e al pubblico, presente e a casa, di arrivare alla finale di sabato dopo aver sentito e visto tutti i cantanti.

Nella prima finale di martedì 7 maggio toccherà a Germania, Svezia e Regno Unito; nella seconda semifinale di giovedì 9 maggio sarà la volta di Francia, Italia – in gara con La noia di Angelina Mango – e Spagna. Le tre esibizioni in ciascuna delle due serate saranno inserite tra i numeri dei Paesi in gara e non più durante l’Interval Act (il momento conclusivo tra la fine delle esibizioni in gara e l’annuncio dei risultati).

Altra importante novità riguarda la finale di sabato 11 maggio: il televoto verrà aperto ad inizio serata, poco prima dell’avvio della gara, così da consentire agli spettatori di esprimere le proprie preferenze live nel corso delle esibizioni, anziché dover attendere che tutti i Paesi/artisti siano saliti sul palco. Non si tratta in realtà della prima volta; successe anche nelle edizioni del 2010 e 2011.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.