Ora in tendenza

Petrolio debutta nel martedì di Rai3 con l’emergenza climatica

Il programma di Duilio Giammaria sbarca nella difficile collocazione con l'obiettivo di far dimenticare Cartabianca.

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

27/02/2024 - 18:31

Petrolio debutta nel martedì di Rai3 con l’emergenza climatica

Sarà un martedì diverso“. Duilio Giammaria annuncia così, nel promo della trasmissione, l’ambizioso sbarco nella prima serata di Rai3 di Petrolio. Archiviato Avanti Popolo, per la terza rete è ora di un nuovo “tentativo”, nella speranza di colmare il vuoto lasciato da Cartabianca. La scelta è caduta sul programma di approfondimento in onda in passato su Rai1 e più di recente nel sabato pomeriggio di Rai3.

Ogni settimana un grande tema di attualità, nazionale e internazionale, letto attraverso un’inchiesta giornalistica. Nella prima puntata il racconto di come le Big Oil internazionali sapessero del rischio della emergenza climatica già cinquanta anni fa. Oggi abbiamo vissuto sulla nostra pelle gli effetti: In Italia 80000 morti premature dovute a inquinamento e 110 miliardi di danni dovuti a eventi climatici catastrofici. Dobbiamo agire e presto. L’impegno a ridurre CO2 e gas serra, apre nuove sfide per il nostro paese e per il mondo. Dall’idrogeno al fotovoltaico quali sono le soluzioni per curare il pianeta? Di chi ci possiamo fidare?

Un tema molto attuale, dunque, ma forse poco ad effetto per un gran debutto.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.