20
febbraio

Alessandro Preziosi e Aldo Cazzullo raccontano Dante su Rai Storia

Alessandro Preziosi (dal profilo X di Lux Vide)

Dal Dante poeta dell’amore e cantore dell’Italia al Dante capace persino di salvare la vita ad altri poeti, dopo di lui: è un viaggio alla scoperta del Sommo Poeta e di temi e sentimenti ancora attuali che permeano la Divina Commedia la nuova serie condotta da Aldo Cazzullo, con Alessandro Preziosi, “Dante, la voce che parla di noi”, in onda da stasera, martedì 20 febbraio alle 21.10, su Rai Storia e disponibile in streaming su RaiPlay.

Sei puntate – dicono Cazzullo e Preziosi – come altrettante piccole ‘sedute’ di terapia perché ancora oggi Dante non solo parla, ma è anche la cura migliore per capire sè stessi e comprendere il mondo”. Nel primo appuntamento, protagoniste le diverse sfaccettature dell’amore dantesco, interpretate da Alessandro Preziosi: il sentimento più autentico con Paolo e Francesca; l’amore violento con Pia dei Tolomei e la tragedia dell’amore paterno con il Conte Ugolino.

Il secondo appuntamento racconta il “fascino” del male attraverso la fisionomia dei diavoli e l’incontro con Filippo Argenti, Vanni Fucci e Bocca degli Abati, mentre il terzo è dedicato alla visione che Dante ha del destino dei potenti, un tema che al Poeta sta molto a cuore e che rivela la sua morale. Spazio, poi alle donne: Aldo Cazzullo, anche attraverso la voce di Alessandro Preziosi, rivela il ruolo che le donne, secondo Dante, rivestono non solo in vita ma anche dopo la morte. Un ruolo fondamentale che parla di amore, di cura, ma soprattutto di salvezza. E ancora, un inaspettato Dante “geografo”, per scoprire la profonda conoscenza che il Poeta ha dell’Italia, da lui definita “Belpaese”. Si chiude con la “sete” di scoperta: Cazzullo e Preziosi vanno alla scoperta delle figure che hanno trovato la loro salvezza nel Sapere, ma rivelano anche il modo inaspettato in cui conoscere Dante ha salvato la vita di poeti come Giuseppe Ungaretti.



Articoli che potrebbero interessarti


Leonardo Maltese e Cristiano Caccamo (US Mongini Comunicazione)
Leonardo Maltese è Giacomo Leopardi nella nuova fiction Rai. Riprese finite, Ammirati: «Sfida ambiziosa»


Aldo Cazzullo - Una Giornata Particolare (US La7)
Una Giornata Particolare: Cazzullo riparte da Mussolini


BLACKOUT_EPISODIO 1
Black Out – Vite Sospese: Alessandro Preziosi ha un passato pericoloso nella nuova fiction di Rai1 ad alta quota


la vita bugiarda degli adulti
Alessandro Preziosi nel cast de La Vita Bugiarda degli Adulti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.