31
gennaio

Gli annunci di Piersilvio Berlusconi: “Bonolis farà ancora Avanti un Altro, La Talpa forse in autunno, Luxuria all’Isola”. Viola come il Mare 2 in anteprima su Infinity. Terra Amara il più visto sul digital, Temptation quello che guadagna di più (classifica)

Pierpaolo Cervi - Paola Colombo - Pier Silvio Berlusconi - Federico Di Chio

Pierpaolo Cervi, Paola Colombo, Pier Silvio Berlusconi, Federico Di Chio (Us Mediaset)

Pier Silvio Berlusconi incontra i giornalisti. L’amministratore delegato Mediaset fa il punto sui risultati ottenuti da Mediaset negli ultimi mesi e racconta quel che sarà. DavideMaggio.it vi terrà informati minuto per minuto con tutte le dichiarazioni.  Sviluppo digital e l’innovazione Mediaset è il tema dell’incontro.12.44 – In attesa dell’arrivo di Pier Silvio Berlusconi, Federico Di Chio introduce l’argomento Total Audience. Fa notare come tra il 2010 e il 2019, il totale ascolto della televisione sia rimasto sostanzialmente stabile, poi il picco del 2020, dovuto alla pandemia, e infine una flessione (tra  il 2023 e il 2019 si registra un meno 8,3%) ma – sottolinea – inferiore al percepito. Il calo va interpretato anche in un’ottica di migrazione di alcuni contenuti come la Serie A che oggi è in parte su piattaforma. Il calo si è distribuito in maniera disomogenea tra gli operatori. L’audience di tutto ciò che non è Mediaset è calata di più rispetto all’andamento del mercato (si cita il caso di Sky): -17.9% tra il 2019 e il 2023 sugli individui nel totale giornata. Mediaset è invece calata dell’1.5%. Aggiungendo la componente digitale, gli operatori non Mediaset calano di poco più del 15% mentre Mediaset sale dell’1.4%.

Andamento Totale Ascolto Tv

Temptation Island fa un balzo grazie alla Total Audience

I programmi che guadagnano di più con le Total Audience

12.51 – Su alcuni programmi il contributo del digital è molto significativo. Chi guadagna di più è Temptation Island, seguito da Viola come il Mare e Maria Corleone. De Chio sottolinea come questo pubblico addizionale sia più giovane e più maschile. Nel frattempo è arrivato Pier Silvio Berlusconi, che si è accomodato in prima fila.

12.55 – Da febbraio 2024 i dati di total audience diventeranno standard. Mancano due passaggi affinché il processo verso la total audience sia completo e riguardano la misurazione della pubblicità. Sottolinea che Mediaset è il primo editore italiano per contatti nei settori in cui opera.

Video visti

13 – Ora si passa ad esaminare l’andamento in termini di Legitimate Streams. Mediaset è il primo operatore del mercato totalizzando più di 8,7 miliardi di video visti (50.4% la quota di mercato). Sul fronte totale tempo speso, nel 2018 Mediaset è partita da quasi mezzo milione di ore viste al giorno per arrivare a 1,31 milioni nel 2022 e a 1,77 milioni nel 2023. Da settembre Mediaset fa registrare su Auditel Digitale un tempo speso superiore di circa il 50% rispetto alla Rai (che ha un picco a febbraio con Sanremo e Mare Fuori).

Il boom delle serie turche

Programmi piu visti in streaming

13.05 – Terra Amara è il programma più visto in digital di Mediaset per totale tempo speso, nella classifica generale però è Mare Fuori a vincere. Seguono Uomini e Donne, Amici e My Home My Destiny.

13.07 – Si cita il caso di My Home My Destiny per la sinergia attuata tra il lineare e il non lineare. 568.000 l’amr digital della serie turca. Escandalo – Storie di Un’Ossessione, selezionato nell’ambito di una sinergia internazionale, ha raccolto un amr digital di 365.000 spettatori nel minuto medio malgrado fosse un’esclusiva digitale.

Utenti unici giornalieri

13.10 – 19,6 milioni di utenti registrati su Mediaset Infinity. 1.130.000 sono gli utenti che hanno sottoscritto uno degli abbonamenti Mediaset.

13.12 – Viola come il Mare 2 sarà disponibile in anteprima esclusiva gratis su Mediaset Infinity. La prima stagione aveva ottenuto un audience digital di 525.000 spettatori.

13.18 – Si parla ora di pubblicità e della strategia di Mfe a livello internazionale. Si definiscono una media company unica nello scenario europeo, capace di raggiungere il 95% della popolazione in Italia col sistema cross mediale. Google raggiunge il 73.6%, Facebook raggiunge il 64.3%. Mediamond è la prima concessionaria editoriale in Italia. Comprende 50 brand editoriali come Mediaset Infinity, Giallo Zafferano, Sport Mediaset per un totale di 208 milioni di follower. Con l’intelligenza artificiale è nato un modello ibrido di pianificazione data driven. Una pianificazione tradizionale che permette di intercettare quel determinato target, ad esempio di chi sta pensando i acquistare un auto. L’intelligenza artificiale è anche usata per modelli predittivi e strategie di pianificazione.

13.48 – Iniziano le domande dei giornalisti. Pier Silvio scherza su un possibile sbarco su Instagram: “Non mi sembra il momento giusto”.

13.49 – Pier Silvio viene interpellato sulla leadership raggiunta nel 2023 sulla Rai. Dice che “non è nei nostri obiettivi” in quanto tv commerciale. Nel 2024 sarà impossibile ripetere tale risultato per la presenza degli eventi sportivi. “Non ha rilevanza vincere sul servizio pubblico ma essere il primo editore italiano” dice in relazione ai vari settori in cui operano.  A gennaio tutte le reti Mediaset sono in crescita, la Rai no. “Arriva Sanremo e le cose cambieranno, ma la corsa è lunga” chiosa l’amministratore delegato.

Pier Silvio aperto a qualsiasi programma di Bonolis

13.52 – Pier Silvio su Bonolis: “Non ho nessun segnale di difficoltà nel nostro rapporto con Paolo Bonolis (…). Paolo con noi ha fatto veramente tutto, sa benissimo che oggi più che mai siamo aperti a qualunque tipo di contenuto. Se lui volesse fare una seconda serata ci metteremmo in condizione di farlo, idem per una prima serata. Il contratto ha una scadenza naturale ma vi devo dire che l’anno prossimo ci sarà una nuova edizione di Avanti un Altro (…) Siamo pronti a seguire il suo spirito innovativo”.

Il commento su Chiambretti e la risposta a Fiorello

13.54 – Su Chiambretti: “Ritengo che sia giusto faccia ciò che desidera fare. Penso che un ritorno in Rai possa avere un certo tipo di significato, legato al passato. Non la vivo come una questione di concorrenza. Piero sa che quando vuole Mediaset sarà sempre casa sua”.

14.04 – Pier Silvio risponde a Fiorello che l’ha accusato di aver disatteso le attese su controprorgrammazione a Sanremo: “Che furbo che è. Diciamo che se vogliamo stare allo scherzo, già non controprogrammiamo C’è Posta per te, un risultato importante l’ha ottenuto. Con tutto il rispetto per una fiction turca, che è fatta molto bene, è di grande successo, ma è una fiction che noi usiamo in daytime (…) Ben vengano tutte le battute di Fiorello che è un grande.

14.08 – Si parla di Mediaset Infinity: “Prodotti specifici che nascono per un primo passaggio solo sul digitale, onestamente difficile. Un incrocio sempre maggiore sì, con prodotti nazionali di qualità prima su Infinity. Stiamo lavorando su un esperimento che potrebbe andare prima su Infinity e poi su Italia1. In questo caso la questione è relativa al costo”. Non è ancora stabilito quando Viola come il Mare 2 andrà su Canale 5, probabilmente in tarda primavera o in autunno.

14.12  – Mediaset punta ad un progetto di broadcaster paneuropeo. Il mercato inglese è interessante e particolare ma “ad oggi un passo alla volta” specifica Pier Silvio.

14.17 – La posizione di Pier Silvio riguardo a una discesa in politica è sempre la stessa. “Penso e spero che Forza Italia possa fare un buon lavoro, Tajani è la persona giusta”.

14.18 -  Su una possibile trattativa Amadeus: “L’ho sentito, lo sento ma non abbiamo mai parlato di un suo possibile passaggio a Mediaset. Non c’è nessuna offerta”.

Le dichiarazioni sull’Isola dei Famosi

14.25 – Sulla conduzione dell’Isola dei Famosi, Pier Silvio conferma: “Luxuria condurrà l’Isola dei Famosi”. Sulla Blasi: “Ilary rimane con noi, ci piace a iniziare a lavorare con lei su una nuova fase di carriera legata all’intrattenimento puro”. Aggiunge poi: “E quest’estate, se il progetto gira bene, Battiti Live passerà su Canale 5 e sarà condotto da Ilary Blasi”.

14.26 -  Sull’Isola: “Vorremmo provare a fare una nuova Isola, vorremmo riportare le storie e una narrazione più profonda al centro dell’Isola. Luxuria pensiamo sia la scelta giusta, ho grande ammirazione e stima”. Sottolinea il fatto che Luxuria conosca bene il programma, avendo vinto come concorrente: “ E’ una bella storia avendo giocato tutte le parti”. Riguardo al cast l’idea, anche se è ancora prematuro, è quella di un cast misto. La scelta fatta come col Grande Fratello “ti dà la possibilità di scegliere sulle storie più forti”. Su opinionisti e inviati: “Siamo ancora in alto mare”. Non conferma Elena Guarnieri, presente in sala peraltro in veste di giornalista.

14.26 – Sul ricordo di Costanzo con Fazio e De Filippi: “Siamo felicissimi di ospitarlo su Canale 5″.

14.30 – Confermato l’avvicendamento in access su Rete4. Il punto di vista diverso è considerato un arricchimento. “Confermiamo avvicendamento: Porro, Berlinguer e magari anche un terzo”.

La frecciata alla Rai e ad Affari Tuoi

14.33 – Sulla Rai, Pier Silvio dice che potrebbe gestire un po’ meglio l’offerta lanciando una frecciata ad Affari Tuoi: “che il telegiornale sia impacchettato tra due giochi, di cui uno non legato a particolari abilità, a me fa un po strano”. Per avere più fondi, più che aumentare la pubblicità, la Rai potrebbe tagliare i costi, secondo l’AD. Poco dopo torna sull’argomento dicendo che il fatto che la Rai sia un ibrido non equivale a proporre una determinata programmazione.

14.35 - I rapporti tra Ricci e Berlinguer, dopo i fuorionda, sono ottimi: “Non ho sfiorato l’argomento con bianca che penso sia abbastanza matura da capire che striscia fa striscia”. Specifica che il prime time della Berlinguer va benissimo, la striscia è in linea con i precedenti: “Non è un risultato stravolgente quello dell’access ma è un’area tostissima. A limite si tratta i capire nel tempo come ridisegnare l’access”. Sostiene anche il programma non sia messo male considerando la classifica degli access.

14.40 - Gerry Scotti non condurrà la prossima edizione di Io Canto che torna in primavera, è troppo impegnato. Non conferma il nome di Michelle Hunziker, stanno vagliando.

14.45 – Sulla Talpa, Pier Silvio ammette che il progetto sarebbe stato troppo costoso per Italia1. C’è ancora la voglia di farlo ma c’è da ripensarlo ulteriormente. L’idea ora è di proporlo in autunno, la domanda è se su Canale 5 o su Italia1.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Palinsesti Mediaset 2023/2024
Palinsesti Mediaset 2023/2024, le vere novità sono la line up (si naviga a vista) e i raddoppi (autunno-primavera)


foto Pier Silvio studio 20 copia
Pier Silvio Berlusconi dopo il funerale parla ai dipendenti Mediaset – Video


pier silvio
«Ciao Maurizio, sarai sempre nei nostri cuori». Pier Silvio Berlusconi saluta commosso Costanzo – Video


piersilvio  2022
Mediaset cresce contro i Mondiali. Pier Silvio Berlusconi: «Per un editore che offre un prodotto gratuito è una bella notizia»

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.