9
gennaio

Grande Fratello, Anita sbotta dopo l’attacco di Signorini: «Non mi posso fare rovinare tutta la reputazione per diventare una persona che non verrà assunta neanche in una segreteria» – Video

Anita (US Endemol Shine)

Anita (US Endemol Shine)

Ad Anita Oliveri non va di passare per la persona che non crede di essere, soprattutto al termine di una puntata difficile del Grande Fratello come quella andata in onda ieri sera. Rimproverata a più riprese da Alfonso Signorini, che già da qualche settimana non esista a farle notare errori o presunti tali, la ragazza ha espresso tutto il suo disappunto a Giuseppe Garibaldi, pronunciando una frase che un po’ fa sorridere per i toni ma che allo stesso tempo nasconde qualche verità.

Tutto è partito dalla visione di una clip riguardante una ‘discussione’ tra Giuseppe e Stefano Miele, in cui quest’ultimo ha ammonito incredibilmente il proprio compagno sia per avere usato l’espressione ‘grande uomo‘ e non ‘grande persona‘ rivolgendosi a Massimiliano Varrese, sia per avere dichiarato di avere “tanti amici gay“, rischiando di far passare a casa, a detta del coinquilino, un messaggio discriminatorio. Parole che non sono andate giù ad Anita, la quale ha cercato spiegare che spesso il calabrese cade in certe gaffe perchè cresciuto in un paesello, “con quattro pecore”, del sud Italia. Stizzito, Signorini ha subito rimproverato Anita dandole della classista:

Leggo una certa pretestuosità e discriminazione, lasciatemelo dire, anche nelle parole di Anita. Perché Anita, tu per affetto dici: ‘Ah, ma non puoi pretendere da uno che arriva da un paesino, con quaranta anime, che possa emanciparsi e capire certe cose’. (…) Oggi come oggi, non esiste arrivare da un paesino. (…) Un’altra cosa che vorrei abbattere è questo discorso: ‘Ah, viene dal profondo sud’. Ma chi se ne frega! Oggi come oggi non è più tollerabile, anche se uno arriva dal profondo sud, dal profondo nord. Esistono le connessioni sociali, esiste internet, esistono i social, esistono i mezzi di comunicazione. Oggi l’ignoranza, ragazzi, non è più concepibile. (…) E quindi, Anita, io capisco che per affetto si possano fare certi discorsi, però l’ignoranza non è lecita, in nessuna parte d’Italia“.

Al limite del pianto, Anita ha dunque voluto dire la sua, precisando di avere soltanto cercato di aiutare Giuseppe, facendo la battuta sul paesello, perché “ha un uso del linguaggio diverso” e meno forbito di Stefano.

Non è che uno sdrammatizza dicendo delle scemenze. (…) E’ inutile che hai questo atteggiamento, Anita: ‘Va beh, allora avete ragione voi’ (…) Giustificare il limite di una persona per la sua provenienza geografica…

ha rincarato la dose Alfonso, trovando la risposta della ragazza:

“(…) Quello che Giuseppe a volte intende non esce nel modo delicato in cui Stefano vorrebbe sentirlo, perché a volte il lessico di Giuseppe non è lo stesso di una persona che magari, come lui, vive a Milano, che ormai è una città europea, o come me che ho fatto una certa università, ho fatto dei seminari sull’utilizzo della lingua su questi argomenti. Io volevo solamente tutelarlo e dire: ‘Guarda, state parlando della stessa cosa in linguaggi diversi’. (…). Io per prima dico a Giuseppe: ‘Devi imparare a parlare, cercare di impegnarti, leggi di più

Col proseguire della discussione, mentre tutti in casa prendevano le parti di Giuseppe, Signorini ha però continuato:

A me scandalizza di più, invece, il dover riportare una uscita stupida. E’ inutile Anita che fai quella faccia, te la puoi anche tenere la tua faccia, scusami. Però è molto più stupido dire: ‘Ah, viene da un paesino del sud. Non puoi pretendere che Heidi, che vive con le capre, possa fare qualche cosa di meglio?’. Questo è un discorso veramente classista e indigesto. (…) Sarà un modo per sdrammatizzare ma è anche un modo per mettersi in cattedra e mostrarsi superiori a quella che è la realtà, magari, di tanta gente.

Querelle che non è piaciuta ad Anita che, ancora risentita dalle accuse di Signorini, si è sfogata nel post puntata proprio con il bidello:

Ragazzi è un gioco. Non mi faccio rovinare la vita da un gioco, ma stiamo scherzando? Io ho tutta la vita davanti. Non mi posso fare rovinare tutta la mia c*zzo di reputazione, costruita in anni, per diventare una persona che non verrà assunta neanche in una segreteria“.

Stavolta tocca persino darle ragione. Al di là dell’aspetto “mitomane” delle sue dichiarazioni, Anita tutti i torti non ha. Lo stesso Signorini ha difeso altri concorrenti per situazioni analoghe, come ad esempio con  Katia Ricciarelli, giustificata perennemente per la sua età ad ogni uscita forte, proprio come la Oliveri fa con Garibaldi  – che non è certo un uomo avvezzo al mondo dello spettacolo – a causa del suo contesto pregresso di vita. Nella puntata precedente, invece, il conduttore, dopo averla rimbrottata aspramente per le sue parole sul battesimo, si è scusato con lei perché c’era stato un equivoco.



Articoli che potrebbero interessarti


Alfonso Signorini
Alfonso Signorini si scaglia contro i concorrenti di Grande Fratello: «La mancanza di empatia mi lascia letteralmente senza parole»


Massimo Bernardini - Tv Talk
Mediaset blocca l’ospitata di Signorini a Tv Talk


Signorini e Luzzi (1)
Beatrice Luzzi ha una cotta per Alfonso Signorini: «Mi piace sul serio» – Video


Cesara Buonamici - Grande Fratello 2023
Signorini e Buonamici perculano Giambruno – Video

1 Commento dei lettori »

1. Joseph ha scritto:

9 gennaio 2024 alle 11:59

Se Anita avrà difficoltà a trovare un impiego non sarà per le parole di Signorini ma per i limiti caratteriali immensi che ha mostrato al GF.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.