27
dicembre

Il camino che arde è il trionfatore delle feste su Netflix

camino

Camino

Il vero protagonista delle feste Netflix è il camino. Non parliamo dell’ultima serie che arriva dagli Stati Uniti o dall’avanguardistica Corea bensì proprio del caminetto, per l’esattezza di Camino per Casa Vostra – Fuoco crepitante da legno di betulla.  Le immagini di una fiamma che brucia, per la prima volta in Ultra-Hd 4k, hanno scalato le classifiche di tutto il mondo. Nel ranking italiano di ieri il camino era terzo (e il 25 dicembre nella top 10 è entrato anche il camino con le musiche di Natale) ma in paesi come Spagna, Germania, Francia, Svezia, e non solo, è balzato al primo posto.

La prima riflessione è che le immagini del camino si impongono all’interno di catalogo sterminato di titoli in un periodo, peraltro, in cui il consumo di piattaforme cresce, favorito sia dai cambi di programmazione della tv tradizionale sia dai nuovi ritmi vacanzieri degli utenti. Segno che poi tutte queste serie, e lo diciamo da un po’, non siano così più irresistibili (salvo qualche eccezione).

Analizzando l’altra faccia della medaglia tuttavia si può dire che Netflix ha occupato un posto a tavola nelle feste, entrando in qualche modo nelle nostre abitudini – anzi nel “focolare domestico” – in giornate clou a livello emotivo. Un ruolo un po’ svilente ma in grado allo stesso tempo di rivelarne la forza da gigante dormiente.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Viola Come il Mare 2
Viola Come il Mare 2 su Canale 5 da venerdì 3 maggio, da domani in anteprima su Mediaset Infinity


everywhere i go
Everywhere I Go – Coincidenze d’amore è la nuova serie turca di Mediaset Infinity


popstars
E’ tempo per un reboot di Popstars?


logo raiplay
A.I. Life è il primo docureality sull’Intelligenza Artificiale. In autunno su RaiPlay

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.