Ora in tendenza

Mi Presento ai Tuoi: un dating ‘deviato’

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

20/12/2023 - 14:28

Mi Presento ai Tuoi: un dating ‘deviato’

1.5 /5

La prima domanda che ti fa è: “cosa hanno combinato?”. Poi, però, capisci che, forse, potrebbe avere un senso declinare alla maniera generalista il genere dating… fino a quando non ti rendi conto che gli apprezzabili tentativi sono mal riposti! Mi Presento ai Tuoi è il programma con cui Rai2 torna, a distanza di anni, a cimentarsi col dating show.Parte del successo del genere si deve proprio alla linearità: una proposizione chiara e un percorso che porta tradizionalmente all’amore. In questo caso figurano una serie di “deviazioni” e di aggiunte che rendono complessa e confusionaria quella che è l’idea di base: parenti e amici che ti scelgono l’anima gemella (in realtà la scelta finale spetta al single che, a sua volta, può essere rifiutato dal pretendente perchè “la reciprocità è importante in questo programma“!).

Abbiamo gli opinionisti, le porte, i comici, l’investigatrice speciale, i ripescaggi, i sermoni, concorrenti che vogliono la pace del mondo o giù di lì, le scelte che vengono ribaltate e, persino, le interviste agli ospiti vip. E se è vero che un tono disteso e familiare è in grado di dialogare con il pubblico del pomeriggio della generalista, qua si diluisce e disperde il tutto. Anche Uomini e Donne, dating principe della tv italiana, ha delle divagazioni talk ma in quel caso hai l’abitudine data dalla messa in onda quotidiana (oltre a tanti altri elementi vincenti). La conduzione di Lorena Bianchetti è curiosa ma se la si mette in un contesto più moderno, non se contribuisce alla naftalina del formato. Dovrebbe almeno essere “sporcata” dai comici.

Rai2 deve recuperare quella chiave pop che al daytime manca (Fiorello a parte) e che un tempo regalava ascolti record alla rete. E proporre un dating è una buona mossa. Il fatto che la prima avesse raggiunto il 2.7% e la seconda crollata all’1.8% (in versione più corta), dimostra pure che un minimo di attenzione ci fosse, scemata poi alla visione del programma.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.