Ora in tendenza

Enrico Ruggeri racconta su Rai2 i grandi della musica

Il cantante, accompagnato da Flora Canto, sbarca in seconda serata con Gli Occhi del Musicista.

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

12/12/2023 - 18:10

Enrico Ruggeri racconta su Rai2 i grandi della musica

Enrico Ruggeri sbarca nella seconda serata di Rai2. Il cantante e conduttore, in compagnia di Flora Canto, racconterà la vita e la carriera artistica di nomi eccellenti del cantautorato italiano: Tenco, Graziani, Endrigo, Califano, Bertoli, Cutugno.

Sei le puntate previste, in onda il martedì a partire dal 12 dicembre in seconda serata, ad eccezione della seconda puntata in onda lunedì 18 dicembre. Protagonisti sei artisti entrati nel cuore del pubblico e che hanno influenzato le scelte musicali e il percorso di giovani musicisti: nomi che hanno rappresentato un’epoca nella storia del Paese. Per raccontarli, tra musica e parole, Enrico Ruggeri avrà in studio e in collegamento ospiti musicali, ma anche sportivi, intellettuali, discografici per accendere i ricordi che legano ognuno di loro al personaggio protagonista della puntata. Ospiti della prima serata dedicata a Luigi Tenco saranno Ron, Francesco Baccini e Fulminacci.

Lo studio vivrà dell’abbraccio di un pubblico formato in parte da studenti di scuole di musica e, dunque, particolarmente motivato. Tra loro siederà Matteo Saudino, in arte BarbaSophia, docente di filosofia in un liceo torinese, che disquisirà su alcune parole chiave e sul rapporto tra musica e filosofia.

La declinazione sembra differente però l’obiettivo dichiarato è sostanzialmente lo stesso di Stramorgan: raccontare le storie di grandi protagonisti della musica italiana. Dopo le prime serate fotocopia, arrivano anche le seconde serate fotocopia per Rai2?

Gli Occhi del Musicista è realizzato nello Studio Mecenate 1 del Centro di Produzione Tv di Milano.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.