12
dicembre

Rai3 apre La Biblioteca dei Sentimenti

la biblioteca dei sentimenti

La Biblioteca dei Sentimenti

Quindici puntate, quindici sentimenti: dalla felicità alla nostalgia, dalla rabbia alla paura. È “La Biblioteca dei sentimenti”, il nuovo programma di Rai3 in onda a partire dal 18 dicembre, dal lunedì al venerdì, alle 15.20. In ogni puntata lo scrittore Maurizio De Giovanni e Greta Mauro raccontano i grandi sentimenti dell’umanità attraverso i libri, insieme a un cast di nove millennial: ragazze e ragazzi tra i 18 e i 25 anni, che arricchiscono la discussione in studio con il loro punto di vista. Alla presentazione dei palinsesti, era stato annunciato per tale slot, invece, il ritorno di Per un Pugno di Libri, con De Giovanni alla conduzione.

Nel corso del dibattito vengono analizzati tre testi (un grande classico, un romanzo contemporaneo e un libro di saggistica), in compagnia di tre personalità provenienti del mondo della cultura e della letteratura (scrittori, saggisti, filosofi, pensatori). Ogni appuntamento viene aperto da un monologo – racconto di Maurizio De Giovanni sul sentimento di puntata.  I libri saranno sempre il punto di partenza, il pretesto per parlare della vita, per aiutare il pubblico a scoprire come, attraverso la letteratura, sia possibile comprendere meglio il nostro vissuto, mettere a fuoco emozioni e stati d’animo.

I sentimenti della settimana dal 18 al 22 dicembre sono: felicità, seduzione, narcisismo, nostalgia, coraggio.

18 dicembre, felicità: Franco Arminio, Carmine Abate, Cristina Dall’Acqua. Libri “Siddharta” Hermann Hesse, “Un paese felice’’ di Carmine Abate, “De vita beata’’ di Seneca.
19 dicembre, seduzione: Lina Sastri, Luca Ricci, Antonino Tamburello. Libri “L’amante” di Marguerite Duras, “I Primaverili” di Luca Ricci, “L’amore nasce eterno” di Antonino Tamburello.
20 dicembre, narcisismo: Chiara Lalli, Marcello Veneziani, Franco Di Mare. Libri “Non avrai altro dio all’infuori di te” di Chiara Lalli, “Il ritratto di Dorian Gray” di Oscar Wilde, “Barnaba il mago” di Franco Di Mare.
21 dicembre, nostalgia: ospiti Viola Ardone, Aurelio Picca, Emanuele Trevi. Libri “La luna e i falò” di Cesare Pavese, “La casa del mago” di Emanuele Trevi, “Scritti corsari” di Pier Paolo Pasolini
22 dicembre, coraggio: ospiti Lella Costa, Paolo Borrometi, Davide Rondoni. Libri “Anna Karenina” di Lev Tolstoj, “Un morto ogni tanto” di Paolo Borrometi, “Intervista con la storia” di Oriana Fallaci



Articoli che potrebbero interessarti


LBDS ARMINIO e MAURO copia
La Biblioteca dei Sentimenti al posto di Petrolio nel sabato di Rai3, su Rai2 si ‘allarga’ Storie di donne al bivio


la biblioteca dei sentimenti
La Biblioteca dei Sentimenti: più opinioni che libri


Maurizio De Giovanni
Maurizio De Giovanni, da Mina Settembre e Pizzofalcone a… Per un Pugno di Libri


Antonio Milo, Maurizio De Giovanni e Lino Guanciale (da Instagram)
De Giovanni riabbraccia ‘Il Commissario Ricciardi’ dopo l’infarto

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.