Ora in tendenza

Amadeus risponde indirettamente alle polemiche sui La Sad

«Non amo il pregiudizio. Prima si ascolta la canzone, poi si giudica». E sui vecchi testi?

di Roberto Mallò

10/12/2023 - 13:27

Amadeus risponde indirettamente alle polemiche sui La Sad

La partecipazione tra i big dei La Sad al Festival di Sanremo 2024 fa già discutere. Dopo la richiesta avanzata dal Codacons e dall’Associazione Utenti dei Servizi Radiotelevisivi di escludere il gruppo dalla gara, per i testi di alcune loro vecchie canzoni giudicati offensivi, volgari e lesivi verso le donne, a dire la sua ci ha pensato Amadeus, conduttore e direttore artistico della kermesse canora.

Buongiorno a tutti. Sono andato a vedere sul vocabolario la parola pregiudizio: ‘opinione preconcetta capace di far assumere atteggiamenti ingiusti’

ha esordito Amadeus in un breve video con il quale ha risposto, indirettamente, alla polemica sui La Sad sollevata nei giorni scorsi. Un discorso che il conduttore ha proseguito con un messaggio chiaro e preciso:

Ecco perché io non amo le persone che hanno un pregiudizio verso qualcuno o qualcosa. Prima si ascolta la canzone, si legge il libro, si guarda il film o un programma televisivo e poi si esprime un parere o si giudica. Non prima. È sbagliato avere un pregiudizio.

Amadeus difende dunque la sua scelta di avere i La Sad sul palco di Sanremo.  Comunque sia, l’impressione generale è che la querelle non si spegnerà così facilmente. Va anche detto, infatti, che il nocciolo della questione è relativo a vecchi testi – per i quali non si può parlare di pregiudizio ma di giudizio a ragion veduta – e non a quello sanremese non ancora ascoltato.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.