Ora in tendenza

La Sad a Sanremo 2024,  Codacons chiede la squalifica altrimenti «farà seguito la denuncia»

Nel mirino dell'associazione i testi delle canzoni del gruppo. Fiorello scherza in diretta.

Daniele Lombardi

di Daniele Lombardi

08/12/2023 - 13:24

La Sad a Sanremo 2024,  Codacons chiede la squalifica altrimenti «farà seguito la denuncia»

Mancano due mesi all’inizio del Festival di Sanremo 2024 e scoppiano le prime polemiche su uno dei cantanti in gara: i La Sad. Nella giornata di ieri, il Codacons e l’Associazione Utenti dei Servizi Radiotelevisivi si sono scagliati contro la partecipazione del gruppo alla kermesse canora diretta a condotta da Amadeus:

Un Paese che si commuove per Giulia Cecchettin non può applaudire brani (‘Ma tu sei peggio della coca, sei una tr**‘, e ‘ti sco**** solo per strapparti il cuore‘, per citarne due tra tanti) offensivi nei confronti delle donne e caratterizzati da una esaltazione costante di violenza e misoginia. Non si capisce allora la ragione che ha spinto la Rai e Amadeus a scegliere proprio questo trio, visti i testi decisamente inappropriati, in un momento in cui tutte le energie dovrebbero essere unite nella battaglia contro la violenza di genere: una scelta sbagliata cui, in assenza di una retromarcia immediata, farà seguito la denuncia delle due Associazioni.

I La Sad sono un trio milanese composto da Theø, Plant e Fiks, formatosi appena nel 2020, che fa musica punk e trap. Nel mirino testi ritenuti volgari e offensivi, soprattutto nei confronti delle donne, tema assai delicato in questo periodo storico. Tra i passaggi “incriminati” delle loro canzoni anche il cogli*ne che ti baci nelle stories, spero te lo metta dentro senza mai provare amore.

A tentare di “metterci una pezza” e spegnere le polemiche c’ha pensato questa mattina Fiorello:

(…) sono un po’, diciamo estroversi, però devo dire che Amadeus è bravo perché già li sta tenendo a casa sua e gli sta facendo fare dei corsi di catechismo, fa un corso di buone maniere da Corrado Augias, ma soprattutto gli ha regalato un corso in videocassette: ‘Come diventare Roberto Sergio in 10 giorni’

ha dichiarato a Viva Rai2. Con ironia, lo showman siciliano chiede di fatto che i La Sad non vengano giudicati prima ancora di essere ascoltati con il brano scelto per Sanremo:

La Sad, voi li vedete con le creste, ma tra un po’ avranno il panettoncino bianco in testa con gli occhialetti all’AD della Rai. Va bene dai, ragazzi, non ci bagnamo prima che piova, vediamo che cosa succede.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.