Ora in tendenza

Sfera Ebbasta e Geolier gli artisti più ascoltati su Spotify nel 2023

Cenere di Lazza, secondo classificato a Sanremo, è il brano più ascoltato. Seguono Gelosa e Vetri Neri. Tutte le classifiche italiane e internazionali

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

29/11/2023 - 15:15

Geolier
Geolier

Vince la musica italiana, meglio se trap e con sfumature di Napoli. Spotify ha svelato le canzoni e i cantanti più ascoltati nel 2023 sulla piattaforma. Per il terzo anno consecutivo, Sfera Ebbasta è l’artista leader, seguito da Geolier e Lazza, in seconda e terza posizione. In quarta e quinta, invece, Shiva (attualmente in carcere) e Guè. Nessuna donna in top 10, la più ascoltata è Anna, seguita da Taylor Swift, Madame e da Annalisa che beffa Elodie. Nel mondo, invece, è una donna a dominare: Taylor Swift che batte Bad Bunny.

Il brano più ascoltato dell’anno viene da Sanremo ed è Cenere di Lazza, secondo classificato al Festival, che precede Gelosa (feat. Shiva, Sfera Ebbasta, Guè) di Finesse e Vetri Neri di Ava, Anna e Capo Plaza. Due Vite di Marco Mengoni, invece, non riesce ad entrare in top ten, a differenza di Supereroi di Mr. Rain, presente al nono posto, e Tango di Tananai, al decimo posto.

Il Coraggio dei Bambini di Geolier è l’album che registra il maggior numero di ascolti. Il cantante napoletano diventa l’esponente più rappresentativo del successo anche musicale che la città di Napoli ha vissuto quest’anno. Infatti, gli ascoltatori della playlist editoriale di Spotify “Napoli Centro” sono cresciuti del 64% rispetto al 2022. Sul podio degli album più ascoltati anche Sirio di Lazza e La Divina Commedia di Tedua. Rispettivamente, invece, in quarta e quinta posizione ci sono Milano Demons di Shiva e Fake News dei Pinguini Tattici Nucleari. Per quanto riguarda gli artisti italiani più ascoltati all’estero, anche quest’anno i Måneskin si confermano come gli artisti italiani più ascoltati all’estero, seguiti dai Meduza e Ludovico Einaudi. Laura Pausini è sesta.

Di seguito tutte le classifiche globali e internazionali.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.