23
novembre

Un Professore 2: Alessandro Gassmann torna nei panni del prof di filosofia amato dai suoi studenti

Un Professore 2 (US Rai)

Un Professore 2 (US Rai)

Dopo il successo della prima stagione, Alessandro Gassmann torna nei panni di Dante Balestra, l’amato professore di filosofia di un liceo romano. Sei le puntate della seconda stagione di Un Professore, da questa sera su Rai 1 (i primi due episodi sono disponibili su Rai Play dal 14 novembre).

Dove eravamo rimasti? Il ritorno di Dante a Roma aveva sconvolto la vita di suo figlio Simone e dei suoi studenti, affascinati e supportati dal nuovo professore eclettico e sui generis che, dietro tanto entusiasmo, nascondeva il dolore per la perdita di un figlio e la necessità di riconciliarsi col suo ruolo di padre e con il figlio Simone. Mille vicissitudini lo hanno portato a raggiungere il suo obiettivo e a trovare l’amore in Anita, la madre del suo alunno Manuel.

La seconda stagione vede i protagonisti intenti a costruire un nuovo equilibrio: Dante e Anita si amano e, insieme ai loro rispettivi figli, vivono a casa di Virginia, la madre di Dante. La nuova armonia, però, avrà vita breve, perché il ritorno dell’ex moglie di Dante, Floriana, che porterà alla luce un nuovo segreto da condividere con Dante, e l’arrivo di Nicola, un uomo legato al passato di Anita e Manuel, scompiglierà ogni cosa. Cuore pulsante della serie restano le lezioni di filosofia mai banali e le avventure dei ragazzi chiamati a mettersi in gioco tra amori complicati, genitori invadenti e sogni da coltivare. Perché l’adolescenza, si sa, è un periodo turbolento, ma anche gli adulti non sono da meno. Così tra i banchi di scuola guai e amori coinvolgeranno anche la preside Smeriglio e i colleghi di Dante. A popolare il liceo Da Vinci, oltre agli studenti che abbiamo imparato a conoscere nel corso della prima stagione, troveremo tre new entry: Nina, una ragazza di origini polacche che nasconde un percorso di vita complicato; la promessa del calcio Rayan che, arrivato dall’Africa, ha occhi solo per il pallone e non per lo studio; Viola, una ragazza disabile dal carattere difficile; Mimmo, il ragazzo che nella prima stagione era detenuto nel carcere minorile e a cui Dante è riuscito a far ottenere la semilibertà proprio frequentando la sua classe.

Basata sulla serie originale spagnola Merlì, Un Professore è scritta da Sandro Petraglia, Valentina Gaddi, Sebastiano Melloni e Fidel Signorile ed è diretta da Alessandro Casale, subentrato al compianto Alessandro D’Alatri.

Personaggi di Un Professore 2

DANTE (Alessandro Gassmann) – E’ un professore di Filosofia affascinante e fuori dagli schemi, che ama il suo lavoro e i suoi studenti. Quando si tratta di loro non si tira mai indietro e proprio per questo è ormai una presenza imprescindibile per i ragazzi della 4^ B, tra cui anche suo figlio Simone. Se come professore Dante è un fenomeno, in amore ha ancora tanto da imparare. La sua relazione con Anita sarà messa alla prova da una scomoda convivenza a tre con l’ex moglie Floriana e dall’arrivo di una persona del passato di Anita, Nicola. Come se non bastasse, Dante si ritroverà a fare i conti con una drammatica novità che metterà in crisi tutte le sue certezze.

ANITA (Claudia Pandolfi) – Anita è la madre di Manuel, lo studente ripetente che Dante ha ormai preso sotto la sua ala. È una madre single, orgogliosa, che lavora saltuariamente come traduttrice e interprete e troverà un impiego part time nella libreria del signor Ardenzi. Nonostante una vita incasinata e una situazione economica sempre precaria, è una donna profonda che ha fatto breccia nel cuore di Dante. Sfrattata all’inizio della nuova stagione, andrà a vivere con lui, Manuel e Simone nella villa della ex moglie di Dante, un equilibrio precario che sarà messo ancor di più alla prova dal ritorno di Floriana. Anita si dovrà confrontare anche con l’inaspettato arrivo a Roma di Nicola con cui diversi anni prima ha avuto una relazione.

FLORIANA (Christiane Filangieri) – Floriana, madre di Simone ed ex moglie di Dante, è una ricercatrice universitaria di estrazione alto borghese, che lavora a Glasgow. Tra lei e l’ex marito c’è stato un amore profondo, finito dopo la terribile perdita del fratello gemello di Simone, Jacopo, quando aveva solo tre anni. La sua decisione di tornare a Roma e la ritrovata complicità con Dante metterà i due ex coniugi di fronte alla possibilità di riprendere da dove si erano lasciati.

VIRGINIA (Pia Engleberth) – Virginia è la nonna di Simone e la madre di Dante. Un tempo attrice di successo, dirige un laboratorio di teatro presso il liceo Leonardo Da Vinci insieme al professor Lombardi. Vitale, esuberante, a tratti comica e capace di grande calore umano, da giovane non è stata la madre ideale per Dante, ma ora è la sua più assidua e affettuosa confidente.

NICOLA (Thomas Trabacchi) – E’ un manager di successo, appena rientrato in Italia dopo molti anni passati all’estero. Nicola non viene da una famiglia ricca, ma lo è diventato puntando sul suo talento. Adesso è un uomo pragmatico, facoltoso e potente, ma non è felice. Il suo matrimonio è naufragato e ha un rapporto complicato con la figlia Viola, che adora ma con cui fatica a comunicare, soprattutto dopo che a causa di un incidente, la ragazza è rimasta paralizzata dalla vita in giù. Il suo ritorno a Roma insieme a Viola rivoluzionerà la vita di Anita e Manuel e lo farà aprire a nuove emozioni.

SIMONE (Nicolas Maupas) – Ragazzo dall’animo sensibile ed empatico, Simone è il figlio di Dante, con cui ha ricucito un solido legame dopo anni di conflitti e dopo aver trovato il coraggio di rivelargli la propria omosessualità. Pratica rugby e a scuola ha buoni voti. Tra lui e Manuel – dopo una controversa parentesi sentimentale – si è ormai creato un rapporto di profonda amicizia e reciproco sostegno. A scuola, Simone si avvicinerà a Mimmo, ex studente di Dante che sta scontando una pena detentiva in un istituto carcerario e che durante il giorno lavora come aiuto bibliotecario al liceo Da Vinci.

MANUEL (Damiano Gavino) – Manuel è il figlio di Anita, il classico caso disperato che fa tutte le scelte sbagliate pur di proteggere le persone a cui vuole bene. Dotato di grande intelligenza e curiosità, per Dante è ormai un secondo figlio e uno dei suoi migliori studenti di filosofia. Conoscerà Nina, una delle ultime arrivate in 4^ B, e ne sarà subito conquistato.

VIOLA (Alice Lupparelli) – E’ la figlia di Nicola e nuova alunna di Dante. Ragazza testarda, dopo l’incidente d’auto in cui è rimasta paralizzata agli arti inferiori, si è chiusa in sé stessa facendosi scudo della sua intelligenza vivace. Grazie alle relazioni con i nuovi compagni, in particolar modo con Manuel e con Rayan che sembrano ai suoi antipodi in tutto e per tutto, intraprenderà un percorso di elaborazione ed accettazione della propria disabilità.

RAYAN (Khadim Faye) – Giovane promessa del calcio arrivato dall’Africa, gioca in una squadra della Capitale e da questa è stato spedito a studiare nella classe di Dante. Più interessato al pallone che allo studio, sembra prendere la vita con leggerezza, ma nasconde una grande profondità e un passato complicato.

NINA (Margherita Aresti) – E’ una new entry nella classe di Dante, di origini polacche. È una ragazza spigliata, una brillante studentessa che eccelle in tutte le materie e che ama la lettura. Sotto la sua vispa intelligenza si cela, però, una situazione sociale difficile e una vita complicata con cui Manuel e Dante finiranno per fare i conti.

MIMMO (Domenico Cuomo) – Ex studente di Dante di origini napoletane, finito in carcere minorile. Adesso Dante è riuscito a farlo affidare in semilibertà alla biblioteca della Leonardo Da Vinci, dove lavora di giorno prima di rientrare in carcere la sera. A scuola si avvicinerà a Simone. LAURA (Elisa Cocco) Laura è la prima della classe, ma non per questo una secchiona o un topo di biblioteca. È seria, appassionata e decisa a vivere la sua adolescenza fino in fondo. Dopo la fine della loro relazione, tra lei e Simone si è instaurata una bella e affettuosa amicizia.

LUNA (Luna Miriam Iansante) – Luna, sorridente, spensierata, solare, è l’amica di tutti. Finge di non esserlo, ma in realtà è profondamente insicura. Nel corso della stagione si ritroverà ad affrontare una situazione spiacevole.

MATTEO (Davide Di Vetta) – Matteo è il buffone della classe. È quello sempre brillante, spiritoso, allegro, con la battuta pronta, apparentemente senza problemi o pensieri. È invaghito di una delle ragazze della classe.

LA PRESIDE ADA SMERIGLIO (Federica Cifola) – La preside Smeriglio è la guida autorevole e saggia dell’istituto. Amica di vecchia data di Dante, è convinta del suo valore come professore e cerca come può di contenerne le intemperanze.

MARINA GIROLAMI (Sara Cardinaletti) – Professoressa di Matematica. Dopo una breve avventura, ha con Dante un rapporto amichevole. Sosterrà Luna quando si ritroverà ad affrontare una situazione difficile.

ATTILIO LOMBARDI (Paolo Bessegato) – E’ il professore di Latino. Severo e orgoglioso difensore del rigore e della disciplina, non approva i metodi anticonformisti di Dante a scuola. Ha una passione per il teatro e per Virginia, la madre di Dante.

FRANCO DE ANGELIS (Giorgio Gobbi) – E’ il prof di Italiano, grande cultore di Alighieri e della sua Commedia, che spiega con passione ed energia.

GRAZIA MORELLI (Francesca Romana De Martini) – Grazia Morelli è la prof di Arte, moglie di De Angelis, una professionista seria e appassionata della sua materia.

MOLOSSO (Pio Stellaccio) – E’ uno dei compagni di cella di Mimmo. Un delinquente che coinvolgerà il ragazzo in un brutto giro.

SIG. ARDENZI (Enzo Provenzano) – E’ l’anziano proprietario della libreria in cui trova lavoro Anita. Un uomo bonario e sorridente, che apprezza la ventata di energia portata dalla nuova collaboratrice.

IL PANTERA (Mirko Frezza) – Amico di vecchia data di Dante, Il Pantera è un poliziotto dell’anticrimine che lo aiuterà a gestire una situazione complessa che coinvolge Mimmo.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes



Articoli che potrebbero interessarti


Un Professore 2
Un Professore 2: anticipazioni ultima puntata di giovedì 21 dicembre 2023


Un Professore 2 (US Rai)
Anche Un Professore 2 slitta


Nicolas Maupas e Damiano Gavino - Un Professore
Maria Pia Ammirati: «Un Professore 2 sarà meno frenato sull’omosessualità»


Un Professore 2 (US RAI)
Un Professore 2: nuovi studenti e una convivenza a tre forzata per il ‘prof’ Alessandro Gassmann

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.