Ora in tendenza

Canale 5 ‘infiamma’ settembre: programmi in partenza già dal 4

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

05/08/2023 - 13:27

Canale 5 ‘infiamma’ settembre: programmi in partenza già dal 4
Maria De Filippi (foto US Fascino)
Maria De Filippi (foto US Fascino)

Tutto è pronto per la nuova stagione televisiva di Canale 5, che ha fissato sul calendario le partenze di settembre 2023, che riaccenderanno la rete ammiraglia Mediaset. Dal daytime alla prima serata, ecco le date dei primi debutti.

Canale 5: tutti i programmi in partenza a settembre 2023

Per quanto riguarda il prime time, il Grande Fratello riaprirà i battenti lunedì 11 settembre. La serata fiction del mercoledì sarà invece inaugurata il 13 settembre da Maria Corleone. Al venerdì, prima del ritorno di Ciao Darwin dal 15 settembre, l’8 andrà in scena il concerto di Max Pezzali al Circo Massimo di Roma (l’evento si terrà il 2 settembre). Sabato 9 settembre verrà invece riproposto 070 di Renato Zero, che Canale 5 ha trasmesso lo scorso autunno in due prime serate; dal 16 l’appuntamento sarà con Tú Sí Que Vales. Infine la domenica, che non sarà con Terra Amara come inizialmente previsto ma con La Ragazza e l’Ufficiale, che proseguirà nel dì di festa fino a lasciare spazio, dal 24 settembre, a quattro speciali di Caduta Libera.

Recap delle partenze in prime time di settembre

– venerdì 8: Concerto Max Pezzali (serata unica)
– sabato 9: 070 (serata unica, replica)
– lunedì 11: Grande Fratello
– mercoledì 13: Maria Corleone
– venerdì 15: Ciao Darwin
– sabato 16: Tú Sí Que Vales
– domenica 24: Caduta Libera

In daytime, invece, i primi a ripartire, lunedì 4 settembre, saranno Pomeriggio Cinque con la novità Myrta Merlino e Caduta Libera nella consueta fascia del preserale. Per il ritorno di Mattino Cinque News occorre attendere lunedì 25 settembre, quando tornerà anche Striscia la Notizia in access. La nuova stagione di Forum riprenderà invece lunedì 11 settembre, mentre Uomini e Donne e la striscia quotidiana di Amici dovrebbero tornare lunedì 18 settembre. Quest’ultimo preceduto dal primo speciale della domenica (17 settembre). Nel weekend del 16 e 17 settembre è previsto anche il ritorno di Verissimo.

Recap delle partenze in daytime di settembre

– lunedì 4: Pomeriggio Cinque, Caduta Libera
– lunedì 11: Forum
– sabato 16: Verissimo
– domenica 17: Amici
– lunedì 18: Uomini e Donne
– lunedì 25: Mattino Cinque News, Striscia la Notizia

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

20 commenti su "Canale 5 ‘infiamma’ settembre: programmi in partenza già dal 4"

  1. Dutch, tu non sai proprio leggere i dati di ascolto, fidati, lascia proprio perdere che non è cosa tua. Una parabola discendente la si misura su ben altri parametri rispetto a quelli che pensi di vedere tu. Ce ne fossero di programmi che tengono una media tra il 26 e il 29-30% di ascolti il sabato sera PER TUTTO L'ANNO. Dai ma di cosa stiamo parlando, senza un minimo di cognizione di causa.

  2. Dutch Van der Linde dice:

    xxxxx,lascia perdere la puntata contro Sanremo,quella non la conto. Il fatto è che proprio per Maria De Filippi è iniziata la parabola discendente. Io sono super convinto che il pubblico rifiuterà TSQV con Littizzetto.

  3. Il calo grosso di C'è posta per te è dovuto alla puntata andata in onda contro il Festival di Sanremo che fece ascolti disastrosi. Per il resto, il programma ha fatto ascolti simili all'anno scorso, non tenendo conto di quella puntata il calo ci sarebbe stato ma molto più contenuto.

  4. Dutch van der Linde dice:

    Pat,la flessione della De Filippi c'è da almeno un paio di anni. Se non la si nota è solo perché si è fanboy. TSQV e Posta ai livelli più bassi di sempre l'anno scorso. Littizzetto a TSQV sarà la fine definitiva del programma, acquisto peggiore non potevano fare.

  5. @Stregatto chiaramente il calo tra prima e seconda edizione di Stasera Casa Mika è anche a soprattutto da attribuire al fattore novità che non c'era più. Ma che il contributo della Littizzetto alla seconda edizione sia stato molto sotto le aspettative, specialmente se paragonato alla Raffaele l'anno prima che fu impeccabile e dimostrò grande intesa con Mika, a differenza della partner di Fazio penso sia stato sotto gli occhi di tutti. Non a caso, la seconda edizione partì a quasi il 10% di share, per poi crollare al 6-7% e le parti con la Littizzetto erano noiosissime con monologhi che stonavano con il contesto allegro della trasmissione. Ah noto che Wikipedia ha messo ascolti sbagliatissimi per la seconda edizione di Casa Mika, dicendo che ha fatto pure di più della prima, con una media di 2 765 000 e 12,70% di share. Ma quando mai? Quell'edizione non sfiorò nemmeno lontanamente quei dati

  6. Dutch: RIDIMENSIONAMENTO della De Filippi? ahahah ma di che state parlando!

  7. Chissà poi cosa c'entra il numero degli spettatori con lo share. Se non sapete leggere i dati lasciate perdere dai.

  8. come fate a dire che i programmi della de filippi non sono calati, dai! la posta ha chiuso a meno di 4 milioni e mezzo quando i suoi standard sono i 6 milioni! e tsqv c'ha avuto una media di meno di 4 milioni. non penso siano in declino ma un segno di cedimento (e anche abbastanza evidente) c'è. avrebbero potuto mandarli in pausa e riprenderli tra un anno ma, a parte che la de filippi non gliel'avrebbe permesso, e poi non hanno assolutamente nient'altro da proporre. e un nuovo programma è troppo rischio per loro che ormai campano con gli stessi format da 20 anni. @luca, l'unica notizia interessante riguardo striscia sarebbe che chiudesse. e non perché non piace a me, è il meno peggio che c'è su mediaset, ma perché ormai basta. dopo 35 anni basta. che almeno funzionasse ancora, come beautiful, lì avrei capito. ma è in declino almeno da 3 anni ormai; è diventato anacronistico rifiutandosi di evolvere nel corso degli anni scegliendo di rimanere sempre uguale a se stesso. quindi a sto punto che lo chiudano una volta per tutte.

  9. Dutch Van der Linde dice:

    Pat,guarda i risultati degli ascolti di TSQV dell'anno scorso, anche quelli di due anni fa'. Io ci vedo preoccupanti segnali di cedimento. Se verranno confermati,Mediaset dovrà iniziare a valutare un primo ridimensionamento della De Filippi.

  10. Stasera Casa Mika è crollato perché era un programma orrido e senza senso. La Littizzetto non c'entra.