Ora in tendenza

L’Isola (dei famosi) che non c’è

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

19/06/2023 - 20:17

L’Isola (dei famosi) che non c’è

isola
Enrico Papi, Ilary Blasi e Luxuria

Vorremmo dare la colpa a quel meccanismo ingarbugliato o ai naufraghi di serie B; allo studio che non regge o alla fastidiosa supponenza di Alvin. La realtà è che all’Isola dei Famosi qualcosa si è spezzato e non è più una parte dell’ingranaggio a condizionare il risultato ma l’insieme.

E non si può nemmeno dire che quest’isola sia stata del tutto fallimentare dal punto di vista delle dinamiche. Il che, però, è un’aggravante più che un merito. Il problema, difatti, è a monte: a furia di riciclare idee e puntare in basso, complice chiaramente l’avanzare dell’età, si è perso mordente e non si riesce a mantenere nemmeno quel pubblico che, dati dell’esordio alla mano, dimostra ancora di tenere ai tuffi dall’elicottero. Si ripetono copioni e canovacci all’infinito, che non funzionano mai al punto di fidelizzarti (sorvoliamo però sullo scempio fatto con Cristina Scuccia e la sua relazione con una persona). La prevedibilità, che già è nemica della tv, è ancora più ostica in un reality come L’Isola dei Famosi che dovrebbe essere un’avventura e non una storia già scritta di cui conosci il finale.

Gli ascolti, dopo il crollo funereo di qualche edizione fa, si sono attestati e si galleggia. Al contrario, il GF Vip vive di picchi (alti e bassi): è stato in grado di accendere animi e discussioni, annoiare fino alla morte e toccare il fondo ma anche di appassionare.

Quando due anni fa, dopo una delle peggiori edizioni di sempre, sentenziavamo in maniera forte che l‘Isola è finita non ci sbagliavamo.

Lascia un commento

7 commenti su "L’Isola (dei famosi) che non c’è"

  1. @MinnyA, "quando ci sarà qualcun altro a condurre..." Qualcun altro non ci sarà. E' molto probabile che questa appena conclusa sia stata l'ultima edizione! 😟

  2. Ho sempre guardato l'isola fin dall'inizio, da quando era in Rai, ma da quando lo presenta Ilary non riesco proprio, non sopporto la sua dizione e il suo modo di parlare un pò coatto. E' un parere personale ovviamente. Quando ci sarà qualcun altro a condurre, forse riproverò a vederlo.

  3. Paolo Rambaldi dice:

    @Francesco E' che almeno il GFVip puoi farlo durare a lungo per fare "economia di scala" e i partecipanti, avendo un tetto e cibo sulla tavola, mantengono le energie per creare dinamiche piu' o meno interessanti, corteggiarsi, persino finire a letto a volte. All'Isola dopo tre mesi non ce la fanno piu', stanno li' fermi e litigano. Concordo con te che la formula dell'Isola sia molto confusa. Le regole cambiano di continuo, gli autori vanno a braccio anche perche' sono piu' i concorrenti che si ritirano di quelli eliminati.

  4. Secondo me l'errore a monte è che far durare cosi tanto il grande fratello sia deleterio per i reality a venire. certo, l'isola ci mette del suo e ultimamente questa gran "casciara" di farli partire in coppia, poi scoppiarli, poi fanno le tribù e le sciolgono, poi i concorrenti vengono eliminati, vanno nell'ultima spiaggia, poi vengono ripescati, poi vengono di nuovo eliminati, poi ritornano ancora ... insomma, un meccanismo che crea una confusione pazzesca.

  5. Paolo Rambaldi dice:

    A me sembra che l'Isola dei Famosi sia diventata una specie di Grande Fratello vip/nip spostato dagli studi di Cinecitta' (o dove lo fanno adesso) su un'isola. Con il risultato che si', aumentano le difficolta' e lo stress psico-fisico dei concorrenti, che mangiano poco e vivono sotto le intemperie. E sono soggetti a giochini stile "Giochi senza Frontiere" che nel GF sono stati eliminati da anni. Ma di avventura nell'Isola dei Famosi c'e' comunque molto poco. Il lato "avventura" in se' si esaurisce nel tuffo dall'elicottero. Alcuni neanche nuotano fino a riva, li portano con la barca. L'isola e' in effetti una spiaggetta minuscola, i concorrenti non escono quasi mai da quei 200mq. Non pescano, non cacciano, non raccolgono frutta e verdure commestibili, perche' nell'isola non c'e' quasi nulla. Non accendono il fuoco se non con strumenti (lenti degli occhiali). Stanno per lo piu' li' fermi a litigare e a perdere lentamente peso. Secondo me l'Isola, per avere ancora senso, dovrebbe spingere un po' meno sui giochini convoluti e un po' piu' sullo spirito di avventura e di sopravvivenza. In piu' dovrebbe esserci anche una selezione un po' piu' accurata dei concorrenti, perche' non e' possibile che un Paolo, pur non facendo niente dalla mattina alla sera, ci stesse davvero per lasciare le penne. Se questo vuol dire vietare l'Isola alle persone anziane (come la Clery) o malandate da passati eccessi (come Noise) cosi' sia, si potrebbe anche fare un Isola con vip giovani ed in salute. Ma fatta cosi' com'e' adesso non ha davvero piu' senso, come giustamente dice Davide Maggio, e infatti sospetto che l'anno prossimo non andra' in onda, sostituita probabilmente da "La Talpa".

  6. GiornaleComunicazione24 dice:

    L'isola italiana non è bella come l'isola in spagna ... potrebbero prendere spunto da quella oppure direttamente fare un programmi e non trita e ritrita le stesse cose che poi è normale che ti viene voglia di seguire la rai...

  7. diciamo che ormai è un accanimento terapeutico. Se era partita con ottimi propositi (23% di share), a condizionare quest'isola sono gli ormai non famosi che non ravvivano gli animi, sempre le solite dinamiche, la conduzione che sinceramente no comment, gli opinionisti che non accendono gli animi ... ma vogliamo capirla che L'isola è Simona Ventura!!!! Mediaset e Piersilvio o la fate bene l'isola o non la fate proprio.