5
maggio

L’Isola dei Famosi è finita

ilary blasi isola

Ilary Blasi e gli opinionisti dell'Isola

L’Isola dei Famosi è finita da un pezzo. Il pubblico se n’è accorto, gli addetti ai lavori no. Quello in onda su Canale 5, ormai, ha più il sapore di uno spin off delle gloriose edizioni targate Rai che Mediaset non ha voluto e saputo ricreare. E quella di quest’anno dà l’ennesima mazzata alla storia del programma: il reality di Canale 5 continua ad annaspare, tenuto in piedi probabilmente soltanto dal favorevole contesto (coprifuoco e concorrenza che si spegne presto). Dopo il sonoro flop dell’ultima edizione, probabilmente ai piani alti ritenevano che bastasse una parvenza di novità in studio per rialzarsi. Ma niente da fare. La padrona di casa Ilary Blasi è, si, fresca e simpatica ma ha l’aria di chi sta lì per divertirsi e indossare orecchini vistosi, più che per reggere sulle spalle un programma impegnativo e complesso, al quale fatica a conferire una sensazione di insieme.

Se al Grande Fratello Vip la Blasi poteva contare sulla presenza di Alfonso Signorini che le dava manforte, in questo caso si ritrova a soccorrere gli opinionisti mostrando, va detto, una maggiore maturità. E’ Ilary che deve tenere a bada le volgarità di Iva Zanicchi, accudire l’impacciato Tommaso Zorzi incapace di reggere i confronti e spronare la dormiente Elettra Lamborghini a pronunciare qualche espressione di senso compiuto.

Il cast, invece, vivacchia su dinamiche che non esplodono mai, tali da far emergere personaggi che poi non creano la giusta affezione. Colpa anche di scalette tagliate con l’accetta in alcuni punti e dello scarso livello di notorietà dei naufraghi. Ma paradossalmente quello dell’Isola dei Famosi senza Famosi non sembra essere un problema a Cologno, visto che, dopo aver arruolato uno dei gruppi meno noti di sempre, nelle fasi iniziali veniva puntualmente trascurata Elisa Isoardi. L’unica davvero famosa è stata eliminata in un televoto flash senza senso (e pathos) quasi come l’intero meccanismo di questa stagione in cui ogni settimana, a sorpresa, cambia qualcosa. Insomma, tra conduzione, cast, meccanismo, trovare la bussola in quest’Isola è impossibile. Non aiuta il racconto, la reiterata scelta di affidarsi ad un daytime inferiore ai 10 minuti su Canale 5 (per non parlare di quello che combina Italia1 manco avesse chissà quali alternative in palinsesto). Eppure siamo nell’epoca dei reality show factual.

Su tutto aleggia la decisione di Mediaset di spremere i suoi programmi. Due prime time settimanali identici (e con questo cast) sono troppi soprattutto se arrivano al termine di una sbornia di Grande Fratello Vip, successo più in termini social che di ascolti. Si pensi che, dati alla mano, il reality più visto degli ultimi anni è Temptation Island mentre se ci rapportiamo al solo studio primeggia in termini di share clamorosamente il discusso Grande Fratello di Barbara D’Urso. Programmi che, come le indimenticate Isole Rai, possedevano una forte connotazione e vitalità. Tutto ciò che a quest’Isola dei Famosi manca.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Isola 2008
Isola dei Famosi: tutti gli ascolti delle finali


martani
Isola dei Famosi 2021: Martani già battibecca con Vera Gemma


aWED vince isola
Awed vince l’Isola dei Famosi 2021


Awed, Massimiliano e Valentina - Isola dei Famosi 2021
Isola dei Famosi 2021: la finale consacra Awed davanti a Valentina Persia

12 Commenti dei lettori »

1. Marco ha scritto:

5 maggio 2021 alle 16:29

Concordo in parte.
A mio avviso “L’Isola” non è finita. La si vuole far spacciare per finita. In primis Mediaset che non ha alternative in palinsesto e deve piazzarla due volte a settimana (il format isola non è per niente adatto a due puntate settimanali). Poi le puntate: iniziano troppo tardi e durano troppo. Striscia dovrebbe terminare tassativamente 21:25 (tanto ormai anche si allunga fin le 21:50 perde sempre e il 20% ormai un miraggio…). Le prove poi devono essere diversificate e gestite meglio… Per il resto trovo conduzione molto azzeccata e gli opinionisti solo Zorzi superfluo e impacciato (l’usarlo così subito dopo il GF vip è deleterio).
Sul cast, beh ormai i famosi sono “finiti”….

Paragonare gli ascolti con vecchi GF mi sembra proprio improprio. Troppe cose cambiano….

GF invece è super vitale. Quel format è adatto anche a 3 puntate a settimana. Certo, ci vuole il cast giusto. L’ideale sarebbe un misto tra qualche vero vip e persone sconosciute. Il vip permette di scavare sulla sua vita al di fuori e raccontare storie e amori precedenti l’ingresso nella casa. Il non famoso permette di creare dinamiche interne alla casa (tra due famosi anche se si piacciono è difficile succeda davvero qualcosa dentro la casa, due sconosciuti anche fidanzati al di fuori se ne fregherebbero alla grande e darebbero molto di più….).



2. Mattia Buonocore ha scritto:

5 maggio 2021 alle 16:35

@Marco il GF di 2 anni fa!



3. Lorenzo78 ha scritto:

5 maggio 2021 alle 16:49

E’ finita QUESTA isola. Che la rimettano sulla RAI con la Ventura e vedete come non è affatto finita.

Mediaset rovina tutto quello che tocca, è proprio l’approccio di base che non va, è così con qualunque programma.
Ilary sarà simpatica quando vuoi ma non è all’altezza di una trasmissione così (sempre meglio di quella incapace della Marcuzzi per carità, ma se penso a come la Ventura sapeva gestire tutto quanto, imprevisti compresi, mi pare di mettere a confronto Jerry Calà e Totò.

Per quanto riguarda gli ascolti anche il GFVip non ha certo brillato, se non lo avessero fatto finire alle due di notte.



4. carla ha scritto:

5 maggio 2021 alle 17:27

Io racchiudo tutto in “due palle…”. Tommaso Zorsi che crede di essere diventato il Dio in terra e vuole trovare dinamiche, che… ad avercene. Pensasse al suo Grande Fratello. Elettra Lamborghini non si capisce che cavolo faccia lì come opinionista. Ogni volta che qualcuno fa la nomination loro inveiscono contro. Chissà mai perchè. Iva Zanicchi mah. Rosolino, inviato, quale? c’è un inviato che aiuta Ilary? E poi queste isole divise, gente che arriva bella fresca dopo che gli altri sono lì 50 giorni a morire di fame, perchè farli arrivare dopo. Non capisco il senso.
Forse c’è solo un senso, l’unica cosa che sapeva fare bene la Ventura era l’isola



5. Marco ha scritto:

5 maggio 2021 alle 17:38

@ Mattia
Sì, lo so, ma ti riferisci al GF D’Urso che tutto aveva tranne che il GF. Era una succursale tra Live e Pome 5….. E una lunghezza molto limitata nel tempo…
Ora da un anno e passa quando si parla di reality dobbiamo pensare a dei romanzi… Anche sta isola così su due piedi mi sembra che durerà ben di più rispetto alla classica durata delle altre edizioni…



6. Mattia Buonocore ha scritto:

5 maggio 2021 alle 17:46

@marco appunto, nonostante fosse quello… Ma c’era anche una conduttrice dentro le dinamiche che sapeva davvero condurre un reality. Come la Ventura ai tempi.



7. Robi ha scritto:

5 maggio 2021 alle 18:10

Il problema di questo reality è stata la gestione. Era partito benissimo. Poi per allungare il brodo, hanno combinato di tutto: eliminazioni che non erano eliminazioni, miliardi di isole differenti solo per far restare i concorrenti in gioco, la vecchia “ultima spiaggia” spoilerata ai naufraghi da subito, nuovi concorrenti a random. Vera Gemma che sarà stata eliminata e riammessa in gioco circa 700 miliardi di volte. Il cast originale secondo me non era niente male. Con i nuovi ingressi, visto l’andazzo dello share hanno virato decisamente sul trash, sperando di accaparrarsi qualche telespettatore in più con pseudo vip che farebbero di tutto per un po di visibilità (citofonare Titocchia). Rosolino da dimenticare proprio. Si salva giusto Ilary Blasi. Zorzi no comment. Se devo svegliarmi al mattino pensando a quali dinamiche inventarmi o cavalcare si perde l’essenza stessa del reality. Le cose vengono da se.
Per non parlare delle prove. Dopo più di 10 anni stiamo ancora a vedere la prova del fuoco? ma basta
Un’ edizione veramente sprecata



8. mirko ianniello ha scritto:

5 maggio 2021 alle 19:36

Beh io vado controcorrente….
a me quest’isola piace assai (anche se ammetto che avere la Blasi alla conduzione mi facilita il voto positivo) ma anche il resto non è proprio da buttare……certo è che, dopo un noiosissimo GFVip di 6 mesi condotto da un altrettanto noioso Signorini, che ha trasformato il reality in una sorta di confronti e gossip vari, viene tutto più facile.
E comunque quando leggo frasi del tipo “ridate l’Isola alla Rai” un pò mi viene da sorridere………anche succedesse, credete veramente che sarebbe un successo come allora?? gli anni passano, i tempi sono cambiati, i gusti sono cambiati ed anche i programmi lo sono.
Basti pensare che per fare ascolti in un reality adesso si deve creare del trash, del casino, altrimenti non decollano….il che la dice tutta sull’andamento della televisione attuale.
Sono anni che si leggono (su questo stesso sito) lamentele ad ogni edizione del GF e dell’Isola, critiche alle varie conduzioni (dalla Marcuzzi a seguire) offese ai “non” famosi (immancabili ogni anno) oppure al fatto che non succede nulla e sono noiosissimi.
Ora si scrive per l’ennesima volta “L’Isola è finita”?
Vogliamo scommettere che se ne riparlerà ancor per anni???



9. Totino_68 ha scritto:

5 maggio 2021 alle 20:13

LA Rai ha fatto bene a mollare l’isola a Mediaset , ormai i famosi erano diminuiti , infatti quando hanno iniziato ad aggiungere i figli di e qualche non famoso , la situazione ascolti è continuata a peggiorare.



10. Patrick ha scritto:

6 maggio 2021 alle 03:27

Ma il problema non è mai quel dittatore di Ricci che obbliga i programmi a iniziare alle 22 eh. No, lui no. Si eliminasse striscia una volta per tutte e poi vedete come rinascono i programmi in prima serata!



11. paolo ha scritto:

6 maggio 2021 alle 17:43

Daytime cortissimi e sopratutto non presenti nel week-end, quello porta a non fidelizzare il pubblico che tende a raffreddarsi.
Cast di sconosciuti, opinionisti non all’altezza. Il gf vive solamente perchè c’è il live.



12. marcello ha scritto:

9 maggio 2021 alle 03:41

quindi mi state dicendo che il semidio Zorzi alla sua prima apparizione tv già sta toppando? ma che caso….



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.