23
maggio

E’ morta Maria Giovanna Maglie

Maria Giovanna Maglie

Maria Giovanna Maglie

E’ morta questa mattina a Roma, dove era ricoverata al San Camillo, la scrittrice e opinionista veneziana Maria Giovanna Maglie. Aveva 70 anni (ne avrebbe compiuti 71 il prossimo 3 agosto). Ad annunciare la triste notizia, via social, è l’amica Francesca Chaouqui, che era accanto a lei al momento del decesso:

“Amici miei, Maria Giovanna Maglie è tornata questa mattina alla Casa del Padre. E’ stata portata al San Camillo Forlanini la scorsa notte per una complicazione venosa ed è spirata poco fa. Ero accanto a lei, ha lottato fino alla fine come sempre. Adesso è in pace”.

Maria Giovanna Maglie stava male da tempo. Alla fine del 2022 fu lei stessa a rendere noto il suo stato di salute, dopo un ricovero lungo circa due mesi dipeso da un intervento al cuore piuttosto delicato con – disse – “complicanze inaspettate (…) Sono stata male, con un’anemia violentissima”.

Agli inizi della carriera ha lavorato per l’Unità, lasciata per divergenze ideologiche. Poi, tra gli altri, anche per Il Giornale e Il Foglio. E’ stata inviata e corrispondente da New York per il Tg2 nei primi anni ‘90. Successivamente, è diventata volto noto della tv nel ruolo di opinionista, da La Vita in Diretta a L’Isola dei Famosi, da L’Arena di Massimo Giletti a Stasera Italia e tanti altri. Ha fatto parte anche della giuria dei Teleratti di DavideMaggio.it. Tra i libri scritti, “Oriana: incontri e passioni di una grande italiana”, biografia su Oriana Fallaci.

Nel 2019 si è parlato di lei per una mini striscia informativa nell’access di Rai 1 (l’attuale Cinque Minuti di Bruno Vespa, per intenderci), “spinta” dall’allora direttore di rete Teresa De Santis. L’indiscrezione scatenò molte polemiche, anche in virtù del dichiarato sostegno della Maglie a Matteo Salvini e alla Lega. Poi non se ne fece nulla.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Andrea Purgatori
Andrea Purgatori poteva essere salvato. La consulenza dell’accusa: «Inerzia dei medici, cure sbagliate»


Carlotta Dessì (Facebook)
E’ morta Carlotta Dessì, giornalista Mediaset


Sandra Milo
E’ morta Sandra Milo


Anna Kanakis
E’ morta Anna Kanakis

2 Commenti dei lettori »

1. R101 ha scritto:

23 maggio 2023 alle 23:51

Sbaglio o era anche una fantastica opinionista/giurata de “La Sposa Perfetta”?



2. Fabio Fabbretti ha scritto:

24 maggio 2023 alle 09:48

@R101 non sbagli



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.