11
maggio

Eurovision Song Contest 2023: i risultati della seconda semifinale

Eurovision 2023 - Seconda Semifinale

Eurovision 2023 - Seconda Semifinale

L’Eurovision Song Contest 2023 ha finalmente tutti i 26 finalisti. Nel corso della seconda semifinale, trasmessa stasera in diretta su Rai2, le ultime 10 nazioni si sono, infatti, qualificate per la finalissima della kermesse canora europea, prevista per sabato 13 maggio 2023, ed hanno raggiunto le altre 16 già con il ‘pass’ per la sfida decisiva. 

Il meccanismo che ha portato all’elezione dei finalisti è stato lo stesso adottato nella prima semifinale (qui i risultati). Tutto è stato stabilito dal televoto, attivo nei paesi in gara stasera – insieme a Spagna, Ucraina e Regno Unito già in finalissima – e negli stati non partecipanti all’Eurovision (che hanno generato, a differenza dei gareggianti, un’unica classifica con i loro voti aggregati). Come da prassi, ogni nazione non ha potuto votare per il proprio candidato. Alla fine a spuntarla sono stati i dieci seguenti finalisti:

- Armenia: Brunette – “Future lover“
- Estonia: ALIKA – “Bridges”
- Belgio: Gustaph – “Because of you”
- Cipro: Andrew Lambrou – “Break a broken heart”
- Polonia: BLANKA – “Solo”
- Slovenia: Joker Out – “Carpe diem”
- Austria: Teya & Salena – “Who the hell is Edgar?”
- Albania: Albina & Familja Kelmendi – “Duje”
- Lituania: Monika Linkyté – “Stay”
- Australia: Voyager – “Promise”

Sei stati hanno invece dovuto dire addio ai loro sogni di gloria, visto che non ce l’hanno fatta a spuntarla tra tutti i loro avversari:

- Danimarca: Reiley – “Breaking my heart“
- Romania: Theodor Andrei – “D.G.T. (Off and on)”
- Islanda: Diljá – “Power”
- Grecia: Victor Vernicos – “What they say”
- Georgia: Iru – “Echo”
- San Marino: Piqued Jacks – “Like an animal”

L’appuntamento con la finale dell’Eurovision è quindi previsto per sabato prossimo con la conduzione della cantante britannica Alesha Dixon, dell’attrice britannica Hannah Waddingham e della cantante ucraina Julia Sanina. Alle tre si aggiungerà il presentatore televisivo irlandese Graham Norton. Il commento italiano – che stasera è saltato durante la proclamazione dell’Armenis e della Slovenia come ultimi stati n finale – sarà sempre a cura di Mara Maionchi e Gabriele Corsi, ma la diretta sarà su Rai1. Per l’Italia concorrerà Marco Mengoni con Due Vite.



Articoli che potrebbero interessarti


Eden Golan, Israele (foto di Sarah Louise Bennet)
Rai sul pasticcio televoto dell’Eurovision: «Dati parziali erroneamente evidenziati»


Mango
Eurovision Song Contest 2024: i risultati della seconda semifinale. Eliminato San Marino, gli italiani votano in massa per Israele – Video di Angelina Mango


04.05.24 Corinne Cumming - EBU 13343
Eurovision Song Contest 2024: la scaletta della seconda semifinale


pagelle david
Pagelle TV della Settimana (8-14/05/2023). Ecco i promossi e i bocciati

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.