20
aprile

Utili in calo ma superiori alle attese per MFE. Pier Silvio Berlusconi: «Siamo orgogliosi del lavoro svolto. Gli ottimi ascolti ci consentono una nuova distribuzione di dividendi»

piersilvio berlusconi

Pier Silvio Berlusconi

Un calo c’è stato ma il bicchiere è mezzo pieno per Media For Europe, la holding del gruppo cui fa capo Mediaset. Da un lato gli utili sono superiori alle stime fatte ad inizio anno e a quelli pre pandemia, dall’altro calano rispetto ai 12 mesi precedenti. Per la precisione l’utile netto è pari a 216,9 milioni, contro i 374,1 milioni del 2021 (190,3 milioni nel 2019). Pesa, chiaramente, anche l’incertezza dovuta al conflitto in Ucraina.

L’Utile netto adjusted ha raggiunto i 247,5 milioni di euro. In calo anche i Ricavi (2.801,2 milioni di euro rispetto ai 2.914,3 milioni del 2021) e il Risultato Operativo (280,1 milioni di euro rispetto ai 418 milioni del 2021). La capogruppo MFE chiude il bilancio al 31 dicembre 2022 con un Risultato netto d’esercizio positivo di 27,4 milioni di euro rispetto all’utile di 214,1 milioni del 2021.

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di proporre all’Assemblea degli Azionisti, la distribuzione di un dividendo ordinario lordo, relativo all’esercizio 2022, che viene confermato in euro 0,05 per ciascuna azione ordinaria di categoria A e di categoria B come per l’esercizio 2021. Il Ceo di MFE – Media for Europe, Pier Silvio Berlusconi, esprime soddisfazione per i risultati raggiunti:

«Siamo davvero orgogliosi del lavoro svolto nel 2022 da tutte le aree del Gruppo. Un impegno che ha permesso di conseguire un utile netto superiore alle attese, soprattutto alla luce dell’andamento difficoltoso dell’economia registrato nel corso dell’anno a causa delle condizioni geopolitiche estremamente negative a livello internazionale. Ma abbiamo agito velocemente per rimodulare tutta l’attività editoriale e commerciale del Gruppo, determinando anche una sensibile riduzione dei costi. Il risultato è stato molto positivo: anche nel 2022 che ha visto flettere i conti di tutto il settore media, con riassetti anche drastici dei livelli occupazionali, MFE è particolarmente soddisfatta delle azioni manageriali che – senza alcun effetto sugli organici – hanno portato a conseguire un utile importante. Senza rinunciare a finanziare lo sviluppo: con il cash flow generato abbiamo sostenuto l’Opas su Mediaset España, il progetto di acquisto azioni proprie e la crescita della quota in ProsiebenSat1. Gli ottimi risultati di ascolto televisivo – ottenuti nonostante il deciso controllo dei costi – e i conseguenti ricavi pubblicitari superiori a quelli dei mercati di riferimento, ci consentono di proporre all’Assemblea una nuova distribuzione di dividendo confermando i valori del 2021. Archiviamo quindi un 2022 molto positivo, sempre orientato all’interesse di tutti gli stakeholder».

Ascolti Mediaset

MFE sottolinea che le reti italiane nel 2022 sono cresciute d’ascolto: l’aumento sul target commerciale è stato pari a +2,2 punti percentuali nelle 24 ore e +2,9 punti in prima serata, a fronte di un calo della Rai avvenuto nonostante i Mondiali di Calcio. Mediaset nelle 24 ore è in crescita dal 2019: dal 36,4% l’audience sul commerciale è migliorata fino al 40,1% del 2022. Inalterata la leadership italiana di Mediaset nella quota del mercato pubblicitario: sempre al 40,5%. Tuttavia nel 2022 i ricavi pubblicitari totali di MediaForEurope in Italia sono calati dell’1,8% a 1,946 miliardi di euro. Non si menzionano gli ascolti in Spagna dove Telecinco ha vissuto una profonda crisi.

Spulciando il bilancio si nota come sia diminuita la voce costo del personale (478,7 vs 522,3 milioni di euro dell’anno precedente) mentre è salita la voce ‘ammortamenti e svalutazione diritti tv’ (412,2 vs 386,7 milioni).

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Pier Silvio Berlusconi
Mfe, raddoppiano gli utili. Costi tv tagliati per circa 80 milioni


Pier Silvio Berlusconi
Mediaset diventa «Mfe-MediaForEurope». Cosa cambia


Mediaset
Mediaset, stop ad Mfe. Ma l’azienda non molla: «Allo studio un’esecuzione diversa del progetto»


Pier Silvio Berlusconi
Mediaset: via libera ad Mfe. In Olanda rigettato il ricorso di Vivendi

1 Commento dei lettori »

1. Marco ha scritto:

21 aprile 2023 alle 03:02

I comunicati farlocchi di Mediaset ai quali ormai non credono nemmeno loro. Mamma mia, che tristezza leggere ste cose. Ci mettono anche impegno nell’essere credibili, ma non ce la fanno proprio.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.