
27
febbraio
Classifica FIMI: Ultimo debutta al primo posto degli album, floppa Giorgia. Cenere resiste in vetta, Supereroi sorpassa Due Vite

Ultimo (da Instagram)
A poche settimane dal quarto posto al Festival di Sanremo, Ultimo si prende una piccola rivincita: Alba, il suo nuovo album, è infatti al primo posto della Classifica FIMI relativa alla settimana dal 17 al 23 febbraio 2023. Nei singoli si conferma, invece, Cenere di Lazza mentre continua ’sorprendentemente’ la discesa del vincitore Marco Mengoni. Ecco tutte le posizioni.
Classifica Fimi – I singoli
Come nei singoli, Lazza ha resistito al primo posto della classifica. Mr Rain si è invece piazzato sul secondo gradino del podio con Supereroi (+1), costringendo il vincitore Marco Mengoni, con Due Vite, ad accontentarsi della medaglia di bronzo (-1). Dalla quarta alla nona posizione, invece, tutto è rimasto invariato rispetto a sette giorni fa: ci sono infatti Il Bene nel Male di Madame, Tango di Tananai, Made in Italy di Rosa Chemical, Due di Elodie, Splash di Colapesce Dimartino, Alba di Ultimo. Chiude la Top10 Duemilaminuti di Mara Sattei (+1).
Leggera salita, alla numero 11, per L’isola delle Rose di Blanco (+4), mentre i Coma_Cose sono dodicesimi con L’addio (-2). Paola & Chiara, tredicesime, perdono una posizione con Furore. Dalla quattordicesima alla diciannovesima posizione non sono presenti singoli sanremesi: si trovano rispettivamente Bizarrap & Shakira con Shakira:Bzrp Music Sessions, Vol. 53 (+7), Coookies N’ Cream di Guè, Anna e Sfera Ebbasta (+5), Miley Cyrus con Flowers (+8), la colonna sonora della fiction Mare Fuori (+18), Bresh & Shune con Guasto d’amore (+4) e Quevedo & Bizzarrap con Quevedo:Bzrp Music Sessions, Vol. 52 (+7). Fanalino di coda della Top 20 Mare di Guai di Ariete (-7).
Da Sanremo arrivano anche la 22esima Polvere di Olly (-8), la 23esima Mostro di gIANMARIA (-7), la 27esima Vivo di Levante (-10), la 30esima Parole Dette Male di Giorgia (-12), la 31esima Un Bel Viaggio degli Articolo 31 (-12), la 33esima Non Mi Va dei Colla Zio (-8), la 36esima Se Poi Domani di LDA (-13) e la 39esima Terzo Cuore di Leo Gassmann (-11).
Dalla kermesse canora ci sono anche la 41esima Lettera 22 dei Cugini di Campagna (-12), la 48esima Lasciami dei Modà (-17), la 51esima Cause Perse di Sethu (-18), la 62esima Stupido di Will (-25), la 63esima Quando Ti Manca il Fiato di Gianluca Grignani (-29), la 70esima Egoista di Shari (-32) e, per concludere, la 91esima Sali (Canto dell’Anima) di Anna Oxa (-48).
1 – Lazza (Cenere)
2 – Mr Rain (Supereroi)
3 – Marco Mengoni (Due vite)
4 – Madame (Il Bene Nel Male)
5 – Tananai (Tango)
6 – Rosa Chemical (Made in Italy)
7 – Elodie (Due)
8 – Colapesce Dimartino (Splash)
9 – Ultimo (Alba)
10 – Mara Sattei (Duemila Minuti)
11 – Blanco (L’isola delle Rose)
12 – Coma_Cose (L’Addio)
13 – Paola e Chiara (Furore)
14 – Bizarrap & Shakira (Shakira:Bzrp Music Sessions, Vol. 53)
15 – Guè, Anna, Sfera Ebbasta (Cookies N’ Cream)
16 – Miley Cyrus (Flowers)
17 – Stefano Lentini feat. Icaro, Lolloflow & Raiz (‘O Mar For)
18 – Bresh & Shune (Guasto d’amore)
19 – Bizarrap & Quevedo (Quevedo:Bzrp Music Sessions, Vol. 52)
20 – Ariete (Mare di Guai)
Classifica Fimi – Gli album
Al primo posto della classifica degli album, come scritto sopra, si trova Alba di Ultimo, rilasciato lo scorso 17 febbraio. Di conseguenza sono scesi di una posizione Sirio di Lazza e Materia (Pelle) di Marco Mengoni. Scatto in avanti per il quarto Il Coraggio dei Bambini di Geolier. Stabile alla numero 5 Rave, Eclissi di Tananai.
Esordio in sesta posizione per Opera Futura di Levante, disponibile dal 17 febbraio. Leggero calo per Ok. Respira di Elodie (-3), mentre Madreperla di Guè e Milano Demons di Shiva resistono in ottava e nona postazione. Chiude la Top10 la compilation di Sanremo (-7). Blu¹ di Giorgia debutta alla 12, uscito il 17 febbraio come il sedicesimo Quello Che Fa Bene di LDA.
Gira, Il Mondo Gira di Olly è 19esimo (-6). I Colla Zio esordiscono alla 47 con Rockabilly Carter. Trend negativo per il 52esimo Petrichor di Mr Rain (-17) che però è uscito ben 2 anni fa. Brusco calo per Mostro di gIANMARIA, che passa dalla 20 alla 58. Non va meglio a Un Meraviglioso Modo di Salvarsi dei Coma_Cose, che scende dalla 24 fino alla 66.
1 – Ultimo (Alba)
2 – Lazza (Sirio)
3 – Marco Mengoni (Materia (Pelle))
4 – Geolier (Il Coraggio dei Bambini)
5 – Tananai (Rave, Eclissi)
6 – Levante (Opera Futura)
7 – Elodie (Ok. Respira)
8 – Guè (Madreperla)
9 – Shiva (Milano Demons)
10 – Sanremo 2023


Articoli che potrebbero interessarti
1 Commento dei lettori »

Mr Rain (Supereroi) quando lo sento mi viene l’orticaria. E’ in tutte le stories di Istagram/facebook/tiktok….e chi più ne ha più ne metta. Dopo un po’ la rifiuti. Troppo sopravvalutata

RSS feed per i commenti di questo post
Lascia un commento
Se sei registrato fai il login oppure
Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.
1. john2207 ha scritto:
27 febbraio 2023 alle 12:39