16
febbraio

Rai condannata per una violazione del diritto d’autore a Sanremo 2016

Scenografia Sanremo 2016

Scenografia Sanremo 2016

A distanza di sette anni, spunta una ‘bega legale’ per il Festival di Sanremo 2016, condotto da Carlo Conti con Gabriel Garko, Madalina Ghenea e Virginia Raffaele. Il tribunale di Genova ha infatti condannato la Rai a risarcire all’architetta genovese Chiara Biancheri la somma di 40 mila euro. Il motivo l’uso illecito dell’opera “The Scent of The Night”, che ha contravvenuto il diritto d’autore, utilizzata dalla Tv di Stato per arricchire la scenografia della kermesse musicale. Si trattava di una grafica usata all’interno della scenografia (non della scenografia in sè).

Realizzata dalla Biancheri, l’opera raffigurava un fiore, utilizzato appunto dall’azienda di viale Mazzini per riprodurne lo sbocciare (al fine di non ricorrere all’utilizzo di fiori veri sul palco). Un vero e proprio paradosso per Sanremo, detta la città dei fiori, che costerà caro alla stessa Rai: quest’ultima è stata chiamata infatti a risarcire 40.000 euro per l’utilizzo del lavoro dell’architetta senza il suo consenso, ai quali si sono aggiunti i 10.338 euro pari al valore delle spese legali. Come se non bastasse, la Rai dovrà inoltre cancellare tutte le immagini, comprese quelle sul web, in cui compare The Scent of The Night.

Depositate con il nome d’arte di Lindelokse, le creazioni digitali della Biancheri sono state in seguito acquisite dalla Mondadori. Un’edizione, quella del 2016, che a questo punto non passerà alla storia soltanto per la vittoria degli Stadio nel girone big o per quella dell’esordiente Francesco Gabbani tra le nuove proposte.

Abbiamo contattato l’autore della scenografia del 2016 Riccardo Bocchini che ci ha dato maggiori dettagli sulla vicenda dalla quale risulta assolutamente estraneo:

“Avevo dato un’indicazione, come sempre accade in questi casi, sulla necessità di avere delle grafiche con dei fiori che sbocciano dopodichè non è competenza scenografica l’esecuzione delle stesse“.



Articoli che potrebbero interessarti


Festival di Sanremo 2016 - scenografia
FESTIVAL DI SANREMO 2016: ECCO LA SCENOGRAFIA. L’ARISTON COME ‘UN FIORE CHE SBOCCIA’


Scenografia Sanremo 2016
FESTIVAL DI SANREMO 2016: FIORELLO SVELA LA SCENOGRAFIA


Scenografia Sanremo 2024
Ecco la scenografia di Sanremo 2024


Sanremo 2024 - Scenografia 4
La scenografia di Sanremo 2024 – Foto e Video

1 Commento dei lettori »

1. CeleChance ha scritto:

18 febbraio 2023 alle 14:16

gli daranno il copyright strike :D



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.