7
febbraio

Sanremo 2023: come seguirlo alla radio

Ema Stokholma e i Gemelli di Guidonia

Ema Stokholma e i Gemelli di Guidonia

Il Festival di Sanremo 2023 sarà fruibile non soltanto dalla televisione, ma pure attraverso radio. La 73esima edizione della kermesse canora – condotta per il quarto anno consecutivo da Amadeus – sarà al centro anche del palinsesto radiofonico,  con tantissime ore di dirette giornaliere in cui verrà commentato tutto quello che succederà, da martedì 7 a sabato 11 febbraio 2020, sul palco del Teatro Ariston.

Radio 2

Per quanto riguarda Rai Radio2, ossia la radio ufficiale di Sanremo 2023, darà una copertura non-stop della 73esima edizione del Festival (e sarà visibile in video anche sul canale 202). Ci saranno oltre 100 ore di programmazione dedicata e 80 ore in diretta da Sanremo, con interviste esclusive nel glass box e backstage in teatro.

Il primo appuntamento quotidiano è quello, alle ore 6:35, con Caterpillar AM (in diretta da Casa SIAE all’ingresso dell’Ariston); alle 10:35 seguirà Radio2 Social Club con Luca Barbarossa e Andrea Perroni in collegamento con Sanremo. Inoltre, Radio 2 Happy Family diventerà Radio 2 Happy Sanremo, con Ema Stokholma e i Gemelli di Guidonia in diretta dal glass box a partire dalle 12.00. Alle 13:45 spazio a Radio2 Speciale Sanremo con Tommaso Labate, Corrado Nuzzo e Maria Di Biase, che lasceranno la linea dalle 17 alle 18 a Valerio Lundini. Dalle 19.00 linea a La Mario, Saverio Raimondo e Diletta Parlangeli fino all’inizio delle serate della kermesse canora, commentate in diretta da Ema Stokholma e Gino Castaldo. Infine, la notte verrà affidata a I Lunatici.

No Name Radio

Largo spazio a Sanremo anche per la Radio Rai dedicata alla Generazione Z. Federica Longo e Michele Gioia saranno in diretta, tutti i giorni dalle 18.30 alle 19.30, da Casa Sanremo al fine di raccogliere le voci dei protagonisti e raccontare storie e curiosità legate al Festival. Al termine di ogni appuntamento Carlo Amleto sarà alla guida del suo Tg0, il bizzarro tg che sarà interamente incentrato sui fatti e misfatti della kermesse.

Sempre da Casa Sanremo, al termine di ogni serata, No Name Radio organizzerà anche l’Aftershow con alcuni showcase musicali. In particolare, per quello che concerne i cantanti in gara, mercoledì 8 febbraio ci sarà Leo Gassmann, mentre giovedì 9 febbraio i Colla Zio.

RaiPlay Sound

Su RaiPlay Sound sarà possibile ascoltare due podcast original: a partire dal 7 febbraio, verranno rilasciati ogni giorno i nuovi appuntamenti  di Muschio Selvaggio da Sanremo, con Fedez e Luis Sal e quelli di Caffè Sanremo con Gino Castaldo, con tutti gli aggiornamenti dal dietro le quinte dell’Ariston.

Nell’offerta di  RaiPlay Sound è prevista anche una selezione di playlist tematiche con le puntate dei programmi dell’archivio Radio Rai dedicati al Festival: da Radio Techetè a Pezzi da 90. Al centro del racconto interviste, brani, raccolte di voci e suoni per raccontare oltre settant’anni di Festival.

Radio Italia

Per quanto riguarda Radio Italia, andranno in onda dalle 14:00 alle 18:40 – in diretta in radio e video – le interviste a tutti i partecipanti del Festival curate da Mauro Marino, Manola Moslehi, Marco Falivelli, Ilaria Cappelluti, Daniela Cappelletti e Emiliano Picardi. Dalle 12:00 alle 13:00 spazio a Mario Volanti con notizie e curiosità dalla kermesse canora. Alle 14.20 appuntamento, anche su Real Time, con Enzo Miccio e la conduttrice Paoletta in Enzo a Sanremo con Radio Italia.

RTL 102.5

Rtl 102.5 trasmetterà i programmi dallo store OVS su Corso Matteotti, accanto all’ingresso dal Teatro Ariston. Alle 6.00 del mattino appuntamento con Non Stop News. Alle 9.00 La Famiglia Giù Al Nord verrà caratterizzata dai collegamenti, in diretta da Sanremo, di Massimo Galanto, così come Federica Gentile sarà l’inviata di W l’Italia (dalle 11.00). Jody CecchettoPaola di Benedetto saranno gli inviati di The Flight, dalle ore 15.00,  mentre Niccolò Giustini di Password alle 17.00. In Protagonisti, programmato per le 19.00, Francesco Fredella racconterà gli attimi prima dell’inizio del Festival. Il commento delle serate di Sanremo, in diretta dalle 21.00, sarà a cura di Suite 102.5 – Finalmente Sanremo.

Radio Zeta

All’appuntamento col Festival di Sanremo non mancherà nemmeno Radio Zeta. Dalla città dei fiori andranno in onda, in diretta, dalle 9.00 Turbo Zeta, condotto da Luigi Provenzani, dalle 11.00 Destinazione Zeta, con Niccolò Giustini e Virginia Tschang, e dalle 15.00 Zetagram con Carolina Russi Pettinelli.

Radio Mediaset

La 73esima edizione del Festival di Sanremo troverà spazio anche su Radio 105, Radio Monte Carlo, R101, Radio Subasio, Radio Norba, Radio Bellla & Monella e Radio Bruno, con una programmazione, curata da Radio Mediaset, dedicata (qui tutti i dettagli).

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Stokholma e Castaldo (US Rai)
Sanremo 2024: come seguirlo alla radio. La Gialappa commenta il Festival su RTL


sanremo rai
Pubblicità occulta a Sanremo: Rai multata di oltre 170.000 euro


Blanco a Sanremo 2023 (foto AGI per Rai)
Caso Blanco-Sanremo: la Procura di Imperia ha chiesto l’archiviazione


pagelle che dio ci aiuti
Pagelle TV della Settimana (13-19 marzo 2023). Promossi Concita De Gregorio e Sandra Milo. Bocciato il Sanremo ‘che se la cerca’

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.