Ora in tendenza

Sanremo 2023: chi è Olly

di Roberto Mallò

07/02/2023 - 13:47

Sanremo 2023: chi è Olly
Olly - Sanremo 2023
Olly - Sanremo 2023

Al Festival di Sanremo 2023 c’è anche il giovane cantante Olly. In gara tra i 28 big dopo essersi classificato nelle prime sei posizioni di Sanremo Giovani 2022 con il brano L’Anima Balla, l’arista genovese presenterà sul palco dell’Ariston Polvere, pezzo che ha scritto insieme a JVLI ed Emanuele Lovito. Conosciamolo meglio.

Sanremo 2023: chi è Olly

Olly è nato a Genova nel 2001. Ha mosso i primi passi sulla scena rap ligure, grazie ad uno stile di hip hop basato sulla centralità della parola. Un percorso che l’ha portato, col tempo, ad avvicinarsi anche alla venature del soul, grazie alla sua voce melodica. I primi successi sono arrivati nel 2019, quando hanno cominciato ad interessarsi a lui le case discografiche Metatron e Sony (con la quale ha stretto una collaborazione nel 2021).

Il suo primo singolo di successo, intitolato Il Primo Amore, ha raggiunto quattro milioni di stream. L’incontro col producer JVLI ha fatto conoscere poi ad Olly le sonorità elettroniche. Da tale collaborazione è nato, infatti, il singolo Un’Altra Volta che, oltre ad imporsi con 5 milioni di stream, l’ha portato a calcare diversi palchi prestigiosi: dal TIM Summer Hits a quelli di Frah Quintale e Blanco.

Nominato “Artista del Mese” per MTV New Generation con il singolo Lego, risalente al 2021, il ventunenne ha collaborato con vari artisti provenienti dalla scena rap e pop: ad esempio ha affiancato Arisa per il  remix del singolo La Notte. Una carriera ancora tutta da scrivere, dove è capace di spaziare tra il pop, l’hip-hop, la dance, l’elettronica e canzone d’autore. Sul Palco dell’Ariston, Olly presenterà Polvere.

Tutti in casa abbiamo uno scatolone impolverato, abbandonato e dimenticato nella mensola più alta». Io mi sono chiesto: chissà che vista si ha della casa e delle cose attorno a sé, da lassù. Ho voluto raccontare la mia idea che insicurezze, paure, difficoltà e disagi – la Polvere che annerisce lo scatolone  – possano essere un modo per farci vedere la realtà in modo diverso, da un punto di vista insolito, non per forza sbagliato. Ci sono momenti in cui, nello scatolone lá in alto in mezzo alla polvere, sto bene

ha dichiarato Olly in merito al suo pezzo sanremese, edito da Aleph Records – Epic Records Italy/Sony Music. Il cantante su Instagram ha oltre 36.500 follower – qui il suo profilo – e lo scorso 16 dicembre ha pubblicato Il Mondo Gira, EP composto da 7 brani scritti da lui e prodotti in collaborazione con JVLI.

Olly
Olly

Tags

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.