27
dicembre

L’affondo finale di Selvaggia Lucarelli: «Edizione di Ballando incredibile guastata da un innamoramento del programma per una coppia di cui nessuno si era innamorato. I miei colleghi hanno deciso il vincitore»

Selvaggia Lucarelli - Ballando con le Stelle

Selvaggia Lucarelli - Ballando con le Stelle

La finale di Ballando con le Stelle, che ha visto trionfare Luisella Costamagna, “è stata brutta e incomprensibilmente ingiusta per vari motivi”. A bocce ferme, Selvaggia Lucarelli torna sulla discussa serata conclusiva dello show di Rai 1 condotto da Milly Carlucci. La sua non è una critica alla giornalista salita sul gradino più alto del podio ma a tutto il carrozzone che l’ha favorita (lo dicono anche i voti).

Sorvolando sul contestato ripescaggio che, da regolamento, consente comunque non solo agli eliminati ma anche a chi si è ritirato di rientrare in gioco (Luisella abbandonò per infortunio), la Lucarelli – in un lungo j’accuse via social – pone l’accento sul comportamento della giuria (e non solo) nei confronti della coppia Costamagna-La Rocca:

“Rientra con un paso doble, che per antonomasia è uno dei balli più spettacolari e di impatto. Poi fa uno swing carino, ma lo swing è un ballo (ballo molto “aperto” come stile) che si inaugura con loro in questa edizione, perché nessuna coppia lo aveva tra i balli a disposizione (…) Insomma, una coppia che praticamente non aveva mai ballato rientra in finale con una specie di ballo a piacere. Lì ho capito che avrebbero vinto (ma anche un po’ prima), tant’è che l’ho dichiarato sui miei social e ai giornali già settimane prima”.

Fino allo scontro finale a due con Alessandro Egger, in cui la concorrente – prosegue la giurata – “fa uno swing carino (che aveva già fatto). Un valzer mediocre (che è tra i balli più semplici, non a caso Zanicchi l’ha ballato tipo 5 volte). Poi ripete una bachata (l’aveva già fatta da seduta) e praticamente la rifà da infortunata perché non muove un passo, fa tutto Pasquale, lei credo faccia in tutto due passi (male, con gambe aperte) e con la faccia impanicata”. E la giuria che fa?

Arrivano a dire che alcuni dei balli visti sono i più belli mai passati di lì in 17 anni (ahahah). Si alzano in piedi. Capisco che i miei colleghi hanno deciso il vincitore. Carolyn come sempre non fa notare nessuna delle stranezze tecniche, io invece sì e mi si dice che loro hanno ballato quanto gli altri, tutti i balli. E invece no. Numeri alla mano Egger ha ballato 13 balli (Lorenzo 12, Di Giorgio 12 per esempio…). Costamagna, alla fine, ha fatto 7 generi in tutto. Non ha ballato per esempio quick, boogie, salsa, contemporaneo, samba, rumba, charleston, jive, una marea di roba. Nei latini in pratica ci accontentiamo di quella bachata francamente inguardabile vista in finale”.

Insomma, quel “percorso” scomodato per tutti nel corso dell’intera edizione, nella finale – fa notare la giurata – “è diventato improvvisamente un termine impronunciabile. Canino a un certo punto in puntata me lo dice proprio: ‘Qui non bisogna votare il percorso, ce l’hanno detto’. Chi? Lo sai?”.

“Non si può scomodare semplicemente perché Costamagna un percorso non ce l’ha. Notare che anche tutti i discorsi su come andassero premiati i concorrenti che avevano raccontato più di sé al pubblico non valgono più (…) Costamagna che di sé non ha raccontato NULLA (a parte voglio vincere, voglio tornare, sono secchiona) improvvisamente diventa il cavallo che deve vincere (…) Insomma, nessun percorso umano e di ballo, molte furbate per farli ballare il meno possibile e solo nei balli più d’effetto e poi il sistema contorto di votazione (di cui io non ero al corrente nei dettagli) con migliaia di voti tolti ad Egger grazie al lavoro di una misteriosa task force che in 10 minuti individua nel dettaglio decine e decine di migliaia di bot. Ma il sistema di votazione e di calcolo, alla fine, mi interessa poco”

continua la Lucarelli, che si dice delusa dal fatto che nessuno abbia “visto quei balli mediocri alla fine, che i tecnici abbiano fatto finta di non sapere quanto poco si fosse visto delle reali capacità della coppia”. E’ per questo che sulla finale aleggia un alone di tristezza, eccetto – dice – “per l’immenso, paraculissimo Pasquale che con grande furbizia (e parecchia elasticità della produzione) è riuscito a portarsi a casa la quarta coppa in tre anni”.

Luisella si è portata a casa una vittoria amara, che non si è goduta, e poi ci sono state mille critiche, Codacons, articoli che sollevano dubbi, ballerini e concorrenti che sono rimasti delusi (alcuni dicendolo pubblicamente, altri in privato). Infine, la sensazione che sia stata un’edizione incredibile guastata da un innamoramento incomprensibile da parte del programma per una coppia di cui nessuno si era davvero innamorato

conclude la Lucarelli, auspicando “che a Ballando si ritrovi un po’ la passione per il ballo, oltre che per le storie, perché i balli sono sempre più modesti”. “Che io resti o no”, aggiunge.



Articoli che potrebbero interessarti


lucarelli costamagna
Luisella Costamagna: «A Ballando con le Stelle erano reali sia i buu che gli applausi del pubblico». Selvaggia Lucarelli la sbugiarda con il video dello scaldapubblico


Selvaggia e Mariotto
Mariotto vs Lucarelli: «Si batte per le giuste crociate a favore delle donne, ma le detesta tutte. In privato scherzava nella chat della giuria». Selvaggia: «Tentano di screditarmi da 3 mesi»


Carolyn Smith
Smith e Di Vaira rincarano contro Selvaggia Lucarelli (che smentisce Carolyn). E meno male che a Ballando erano tutti amici!


Ivan Zazzaroni a Un Giorno da Pecora
Zazzaroni sulla Lucarelli: «La trovo cambiata, un po’ inacidita. Dice che abbiamo giocato contro Lorenzo»

8 Commenti dei lettori »

1. Fra ha scritto:

27 dicembre 2022 alle 12:08

Un intruglio senza senso. Un annaspare infinito e senza sosta, polemica dopo polemica, lamentela dopo lamentela. Che vergogna. Veramente basta!!!



2. Paolo Rambaldi ha scritto:

27 dicembre 2022 alle 12:47

Ha ragione quando dice che ormai e’ un reality dove si balla. Del resto quattro ore e passa di trasmissione non si possono riempire solo con i balli, che ormai forse hanno anche stancato. Ma c’e’ troppa attenzione sul “racconto” dei vari personaggi.



3. Pappy ha scritto:

27 dicembre 2022 alle 13:48

rimango basita che gli autori/la produzione di #ballandoconlestelle, permettamo permettano alla Lucarelli di lanciare continuamente strali sul programma e su i vari protagonisti. L’accanimento sulla Costamagna (per la quale io non provo certo una particolare simpatia) poi davvero vergognoso.
Gli altri anni il pongo regolamento andava bene però! Guarda caso quest’anno col fidanzato in gara ( questo sì un fatto assurdo che non doveva essere permesso),poi escluso, ha scatenato l’inferno.
Purtroppo sa di avere il coltello dalla parte del manico perché gli ascolti grazie a lei sono schizzati, le faranno i ponti d’oro per farla restare ….



4. Pianeta Urano ha scritto:

27 dicembre 2022 alle 14:24

Pappy, sono d’accordo con te al 100%
Il peccato originale è stato permettere al fidanzato di gareggiare, il vincitore sarebbe stato Garko perchè lo meritava ma è stato davvero sfortunato.
Riguardo la Costamagna, non è la prima vincitrice di Ballando che non era la migliore in senso assoluto, penso per esempio ad Arisa…
Comunque ho sentito la Carlucci parlare di un’idea di fare Ballando con i migliori concorrenti di tutte le edizioni, una sorta di Coppa dei Campioni.
Spero si faccia.



5. Ale ha scritto:

27 dicembre 2022 alle 14:28

ma ancora che blatera questa, ma perche’ invece di ingiuriare non fa un post dichiarando che non fara’ piu’ parte della giuria nella prossima edizione? Forse farebbe una figura piu’ decente



6. Mary. Stomaci ha scritto:

28 dicembre 2022 alle 17:34

Si la Lucarelli fa Aumentare l’Ascolto… Ma fa venire a tutti noi un Gran mal di Stomaco fino alla Nausea… Poi cosa ci fa lei in Questa Giuria ??? Non è una Ballerina…per cui mi Auguro non vederla mai più a Ballando, e al suo posto mettano un vero Professionista di Grande Esperienza.Cara Lucarelli impara a Ballare prima di Giudicare…



7. Anna ha scritto:

28 dicembre 2022 alle 19:07

Quest’anno ho voluto seguire scrupolosamente il programma per tutte le puntate,perché ero incuriosita dalla presenza di Garko come concorrente.Ho sempre seguito Garko in ogni suo lavoro,avevo grandi aspettative verso di lui e confidavo nella vittoria diciamo pure meritata!…..Poi abbiamo visto tutti quello che è accaduto,mi verrebbe da pensare che tutti gliel’abbiano…come dire:”tirata’.”NON CI SONO DUBBI SARAI TU IL VINCITORE”,o ancora “TU NON SEI UMANO SEI SPETTACOLARE SEMBRA CHE VOLI” Tutte parole dette dalla Giuria!Povero Garko è tutto quello che mi viene da dire!!!! e pure Poveri noi che ci siamo sorbiti una vittoria direi che non ci AZZECCAVA proprio!!Alzi la mano chi pensava già che sti due vincevano???Io NOOOOOO….Avrei preferito Hegger mille volte per tanti motivi:Percorso,Talento,Racconto di sé,così come la coppia Di Giorgio…ma vabbè la suspance è il vestito di cui si avvolge Ballando a discapito di altro.Tanta Amarezza si
sì mi è rimasta un po’!!Dubito di seguire ancora il programma.A meno che ci sia ancora Garko!!Per una volta nella vita,poi,condivido il pensiero della Lucarelli.Come darle torto,il suo discorso non fa una piega.Non capirò mai chi ha votato per loro!!!BHA!! MISTERO……!!!!!



8. Giuseppe ha scritto:

31 dicembre 2022 alle 17:48

Prima di parlare bisogna ricordare di essere coerenti. All’inizio in un battibecco con Carolin Selvaggia le ha ricordato che “ballando” e’ uno show, non un’accurata di ballo tradizionale, quindi doveva adeguarsi. All’ultima puntata ha tirato fuori il regolamento delle gare di ballo per contestare il ripescaggio della Costamagna in quanto ritirata. Dunque: se ballando e uno show con un proprio regolamento in cui il ripescaggio e’ previsto anche per i ritirati per infortunio, la Costamagna aveva il diritto di gareggiare e solo chi non capisce niente di sport, competizioni e teatro puo’ pensare che fermarsi in una competizione e non allenarsi sia un vantaggio anziché uno svantaggio soprattutto in sport do coppia. Se invece ci vogliamo richiamare ad un regolamento superiore quale puo’ essere quello delle gare ufficiali di ballo mi chiedo in quale regolamento non solo sportivo ma civile di ogni istituzione democratica sia accettata come giudice una persona con un conflitto di interessi grande quanto una casa; ed era palese che il conflitto di interessi non significava solo dare dei giudizi migliori al fidanzato, doveva essere stupida a farlo, quanto denigrare in maniera continua e livotosa,sia come ballo che come persona e comportamenti definiti scorretti tutti gli altri (anche la vicenda Montesano e’ un chiaro esempio di conflitto fi interessi e scorrettezza formale in quanto doveva essere trattata sul palco di ballando con Montesano presente ed in grado di giustificarsi, anziché sui giornali, come scoop della grande giornalista, mettendo in difficoltà la RAI). Pertanto per concludere questa miserevole è vomitevole querelle: prima di vedere la trave nell’occhio del vicino cerca di vedere il baobab che c’è nel tuo occhio



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.