7
dicembre

Prima della Scala 2022: in diretta su Rai1 il Boris Godunov di Musorgskij. Milly Carlucci e Bruno Vespa padroni di casa

Scala di Milano

Scala di Milano (Us Rai)

Si accedono i riflettori televisivi sulla Prima della Scala. Questo pomeriggio, in diretta dalle 17.45 su Rai1, Milly Carlucci e Bruno Vespa, con collegamenti di Serena Scorzoni dal foyer, traghetteranno i telespettatori nell’evento culturale più importante dell’anno incontrando, prima dell’inizio e durante l’intervallo, i protagonisti e gli ospiti presenti nel teatro milanese. In scena Boris Godunov, l’opera lirica di Modest Petrovič Musorgskij.

Curata dal direttore musicale Riccardo Chailly e dal regista Kasper Holten, la rappresentazione vedrà coinvolto un cast di cantanti capitanato da Ildar Abdrazakov. Tre ore di trasmissione, completa di sottotitoli, che coinvolgeranno Arnalda Canali per ciò che riguarda la regia televisiva. Boris Godunov, che è stata presentata per la prima volta nei Teatri imperiali di San Pietroburgo nel 1869, sarà proposta dalla Rai con grande attenzione per la ripresa audio e video curata dal Centro di Produzione TV di Milano Rai. Verranno infatti impiegate undici telecamere in alta definizione, 45 microfoni nella buca d’orchestra e in palcoscenico e ben 15 radiomicrofoni destinati ai solisti.

Oltre alla diretta su Rai1, l’evento verrà seguito da Radio 3 con la conduzione di Gaia Varon e Oreste Bossini e sarà fruibile su RaiPlay per quindici giorni. Non mancherà nemmeno l’audiodescrizione, servizio fornito da Rai Pubblica Utilità – Accessibilità, per far sì che i telespettatori ciechi o ipovedenti possano entrare appieno di tutte le informazioni visive non trasmesse verbalmente sia nel corso della rappresentazione (come i costumi, l’aspetto e la mimica dei personaggi, le azioni non parlate, le location, la scenografia e le luci), sia per quello che accadrà prima e durante l’intervallo.

Sono numerosi i broadcaster di tutti i continenti che trasmetteranno l’evento in diretta da Milano grazie agli accordi sottoscritti con RaiCom: da Arte per Francia, Belgio, Germania, alla Svizzera Rsi, dalla giapponese Nhk alla portoghese Rtp e alla ceca Česká Televize. L’opera sarà trasmessa in live streaming mondiale anche dalla piattaforma Medici Tv e sarà proiettata in sessanta sale cinematografiche di Spagna, America Latina e Australia.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Prima della Scala
Prima della Scala in diretta su Rai1. In scena il Macbeth


Milly Carlucci
A riveder le stelle: Milly Carlucci e Bruno Vespa padroni di casa di un’«alternativa» Prima alla Scala


tosca prima della scala in diretta
Prima della Scala 2019: in diretta su Rai 1 la Tosca di Puccini. Milly Carlucci e Antonio Di Bella padroni di casa


Teatro alla Scala
Prima della Scala: l’Attila di Verdi in diretta su Rai1. Milly Carlucci e Antonio Di Bella padroni di casa

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.