Ora in tendenza

Sanremo 2023, Amadeus dice no ai super ospiti italiani: «Lo trovo ingiusto verso l’artista che viene in gara»

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

27/11/2022 - 12:50

Sanremo 2023, Amadeus dice no ai super ospiti italiani: «Lo trovo ingiusto verso l’artista che viene in gara»
Amadeus
Amadeus

I big della musica italiana se vogliono partecipare al Festival di Sanremo lo potranno fare unicamente in gara. Amadeus pone finalmente fine all’inutile “sfilata” di super ospiti italiani (super, poi, che parolona!) sul palco del Teatro Ariston.

Elisa, Morandi e Ranieri si sono messi in gioco e hanno partecipato. Credo che questo sia il futuro del Festival col ritorno dei Big. Quando annuncerò la lista dei cantanti (il 4 dicembre al Tg1, ndDM) dirò: ‘loro sono i miei super ospiti’. Quando arrivai al Festival mi ritrovai con 50 super ospiti e 10 cantanti in gara. Ho eliminato la parola super ospite, trovo ingiusto verso l’artista che viene a presentare la sua musica in un clima di grande festa

ha dichiarato il direttore artistico e conduttore di Sanremo nel corso dell’intervento alla Milano Music Week. Negli anni, d’altronde, al Festival sono passati in troppi senza “sporcarsi” nella gara al pari di altri; c’è chi è andato solo per promuovere un disco, chi perché non si vedeva da tempo e chi addirittura per festeggiare 10 anni di carriera (fossero stati 50!).

Siamo aperti solo a chi avrà più di 70 anni

ha aggiunto Amadeus. L’intenzione – prosegue – è invece quella di recuperare la presenza di artisti internazionali ospiti al Festival.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

3 commenti su "Sanremo 2023, Amadeus dice no ai super ospiti italiani: «Lo trovo ingiusto verso l’artista che viene in gara»"

  1. Ama! chiama Rita De Crescenzo come SuperOspite internazionale ?

  2. Concordo, ma allora perchè negli anni precedenti li hai sempre invitati? ;) coerenza...

  3. Opinione più che condivisibile quella sui cantanti italiani "super ospiti" ma Amadeus può permettersi di dire questo grazie ai grandi risultati d'ascolto delle sue edizioni. Non credo che avrebbe ragionato allo stesso modo in caso di ascolti inferiori. Condisivibile anche il ritorno di ospiti stranieri: servono a dare più lustro e appeal alla manifestazione. Però si impongono due condizioni: che l'ospite si metta davvero al servizio dello spettacolo (no a passerelle pubblicitarie fini a se stesse); no a ingaggi astronomici fuori dal tempo.