9
novembre

Monica Maggioni su Fiorello: «Le cose sono più complesse di come sembrano»

Monica Maggioni

Monica Maggioni

Monica Maggioni tira le somme di un anno alla direzione del Tg1, segnato da non poche novità e qualche grana di troppo. Rientrata, almeno in apparenza, la vicenda dei presunti dissidenti (Laura Chimenti si è “ripresa” l’edizione serale delle 20), l’ultima rogna ha riguardato Fiorello, che avrebbe dovuto inserirsi nella mattina di Rai 1, prendendo spazio all’informazione del tg.

La direttrice parla per la prima volta dell’ormai nota querelle, senza “macchiarsi” troppo della responsabilità di aver, di fatto, dirottato lo showman siciliano altrove (su Rai 2), salvaguardando così quel TgUnomattina fortemente voluto che però continua a faticare sul fronte ascolti.

Io ritengo Fiorello un genio e lui lo sa. Non sempre i percorsi sono quelli che appaiono al primo sguardo, le cose sono più complesse di come sembrano. Conosce qualcuno che può vedere un pezzo di Fiorello senza ridere? Sono la prima che ride alle lacrime”

ha dichiarato la Maggioni a Repubblica. Insomma, caso chiuso – come voleva lei – ed è inutile a suo dire tornarci sopra. Le sue volontà hanno avuto la meglio, anche e soprattutto quando si è trattato di rivitalizzare il telegiornale. Nuovo studio, nuova sigla, cameraman in vista, mezzibusti che diventano “interi” e accolgono ospiti in studio per – afferma – “trovare un modo diverso di raccontare”. Spiega:

“L’idea era di migliorare il telegiornale unendolo a un dinamismo sul piano formale (…) C’è stato subito un riscontro, il tg che già andava bene è iniziato ad andare ancora meglio, ce lo dicono le interazioni col pubblico. In tutte le occasioni, quando parliamo del telegiornale, le persone ci dicono che apprezzano la scelta. Pensano che sia un modo diverso, più moderno, di porgere le notizie”.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Fiorello
Viva Asiago 10! Dopo l’attacco a Fiorello arriva il dietrofront del Tg1 (e di Rosario)


Monica Maggioni (Foto US Rai)
Tg1 contrario all’arrivo di Fiorello: «Non lo accettiamo, è uno sfregio al nostro impegno quotidiano»


fiorello
Nemmeno fosse il Papa: Tg1 intervista Fiorello in access


Promo Viva Rai2
Fiorello ’sbeffeggia’ il Tg1 nel nuovo promo di Viva Rai2

2 Commenti dei lettori »

1. aleimpe ha scritto:

9 novembre 2022 alle 12:58

E quando torneranno D’Aquino e Giorgino ?



2. Luigi_FI ha scritto:

9 novembre 2022 alle 15:00

Ci provi a spiegare questa “complessità”… è una giornalista, è il suo lavoro raccontare la realtà…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.