Ora in tendenza

Monica Maggioni su Fiorello: «Le cose sono più complesse di come sembrano»

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

09/11/2022 - 12:50

Monica Maggioni su Fiorello: «Le cose sono più complesse di come sembrano»
Monica Maggioni
Monica Maggioni

Monica Maggioni tira le somme di un anno alla direzione del Tg1, segnato da non poche novità e qualche grana di troppo. Rientrata, almeno in apparenza, la vicenda dei presunti dissidenti (Laura Chimenti si è “ripresa” l’edizione serale delle 20), l’ultima rogna ha riguardato Fiorello, che avrebbe dovuto inserirsi nella mattina di Rai 1, prendendo spazio all’informazione del tg.

La direttrice parla per la prima volta dell’ormai nota querelle, senza “macchiarsi” troppo della responsabilità di aver, di fatto, dirottato lo showman siciliano altrove (su Rai 2), salvaguardando così quel TgUnomattina fortemente voluto che però continua a faticare sul fronte ascolti.

Io ritengo Fiorello un genio e lui lo sa. Non sempre i percorsi sono quelli che appaiono al primo sguardo, le cose sono più complesse di come sembrano. Conosce qualcuno che può vedere un pezzo di Fiorello senza ridere? Sono la prima che ride alle lacrime”

ha dichiarato la Maggioni a Repubblica. Insomma, caso chiuso – come voleva lei – ed è inutile a suo dire tornarci sopra. Le sue volontà hanno avuto la meglio, anche e soprattutto quando si è trattato di rivitalizzare il telegiornale. Nuovo studio, nuova sigla, cameraman in vista, mezzibusti che diventano “interi” e accolgono ospiti in studio per – afferma – “trovare un modo diverso di raccontare”. Spiega:

“L’idea era di migliorare il telegiornale unendolo a un dinamismo sul piano formale (…) C’è stato subito un riscontro, il tg che già andava bene è iniziato ad andare ancora meglio, ce lo dicono le interazioni col pubblico. In tutte le occasioni, quando parliamo del telegiornale, le persone ci dicono che apprezzano la scelta. Pensano che sia un modo diverso, più moderno, di porgere le notizie”.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

2 commenti su "Monica Maggioni su Fiorello: «Le cose sono più complesse di come sembrano»"

  1. Ci provi a spiegare questa "complessità"... è una giornalista, è il suo lavoro raccontare la realtà...

  2. E quando torneranno D'Aquino e Giorgino ?