20
ottobre

Netflix: gli abbonati tornano a crescere. Bene Dahmer e Stranger Things 4

Dahmer

Dahmer

Netflix tira un sospiro di sollievo. Dopo due trimestri in cui si è registrato un calo degli abbonati, la piattaforma streaming è riuscita ad invertire la rotta: 2,41 milioni le nuove sottoscrizioni (si stimava una crescita di un milione) per un totale di 223,1 milioni di abbonati in tutto il mondo. Alla comunicazione, le azioni sono balzate di oltre il 15%.

Si sono aggiunti circa 100.000 abbonati negli Stati Uniti e in Canada, 570.000 in Europa, Medio Oriente e Africa, 310.000 in America Latina e 1,43 milioni nella regione Asia-Pacifico. Tuttavia l’utile del terzo trimestre di Netflix è sceso a 1,398 miliardi di dollari, ovvero 3,1 dollari per azione, rispetto agli 1,449 miliardi di dollari, ovvero 3,19 dollari per azione dell’anno scorso. In crescita i ricavi.

Il contenuto è il re, anche in questo caso. La crescita degli abbonati è trainata verosimilmente dal successo di alcuni titoli. Stranger Things 4 (all’inizio del terzo trimestre è uscita strategicamente la seconda parte) e Dahmer (rilasciato però il 21 settembre) hanno fatto la parte del leone attestandosi rispettivamente al primo e al secondo posto della global top 10 generale di Netflix per numero di ore viste nei primi 28 giorni. In estate hanno ben performato anche la novità The Sandman, la quinta stagione di Cobra Kai, il rewatch di The Crown, la coreana Avvocata Who e il film The Gray Men. In Italia il fenomeno è Mare Fuori, da 18 settimane in top 10.

Intanto, dal 3 novembre debutta il piano base con la pubblicità ad un costo inferiore e nel 2023 sarà introdotto un costo extra per la condivisione delle password, come già avviene in alcuni paesi in via sperimentale. Entrambe le mosse sono state varate per arginare il calo degli abbonati registrato negli scorsi mesi.

Si segnala altresì che da pochi giorni è disponibile la funzionalità ‘trasferimento profilo‘ che permette agli abbonati di utilizzare il proprio account per trasferire un profilo, mantenendo i suggerimenti personalizzati, la cronologia di visione, La mia lista, i giochi salvati e altre impostazioni per iniziare un nuovo abbonamento.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes



Articoli che potrebbero interessarti


SKAM6_Asia
La storia di Asia al centro di Skam 6


Ciak_2_Cold
Netflix annuncia una nuova serie sul Mostro di Firenze


Netflix-SeeWhatsNext_Rome_2023
Netflix Italia col freno tirato


drusilla foer cesari
Tutto Chiede Salvezza 2 con Drusilla Foer e Valentina Romani

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.