28
settembre

Sopravvissuti al via su Rai 1. Per Lino Guanciale è un «Lost meets Homeland»

Sopravvissuti - Lino Guanciale

Sopravvissuti - Lino Guanciale

Una nuova coproduzione internazionale è pronta ad affacciarsi su Rai 1 e si tratta di un progetto complesso, lungo sei serate e, come ha annunciato la direttrice di Rai Fiction Maria Pia Ammirati questa mattina in conferenza stampa, con un “tirante lunghissimo“, senza episodi autoconclusivi. Sopravvissuti, al via lunedì 3 ottobre alle 21.25, sarà “un mix di generi che si muove su due tempi, passato e presente“, un mystery di quelli che l’azienda pubblica non è solita offrire e che richiederà al pubblico una certa pazienza.

Prodotta dall’Alleanza Europea – Rai Fiction, Rodeo Drive, France Télévisions, Cinétévé e ZDFneo – per la regia di Carmine Elia, la fiction è stata ideata da Sofia Bruschetta, Ivano Fachin, Giovanni Galassi e Tommaso Matano, quattro allievi della prima edizione del Master di Scrittura Seriale organizzato da Rai Fiction in collaborazione con la Scuola di Perugia. A coadiuvarli, lo sceneggiatore Massimo Bacchini e Viola Rispoli, già autrice di Doc – Nelle tue Mani.

Pur vantando un cast internazionale, è stata girata interamente in italiano ed ambientata a Genova: la barca a vela che ospiterà i protagonisti è stata ricostruita in studio e la scena del naufragio, realizzata in ordine cronologico e con l’ausilio di bombe d’acqua a sorpresa lanciate addosso agli interpreti, ha richiesto quindici giorni di lavorazione a fronte dei tre previsti inizialmente.

Un lavoro impegnativo, che gli interpreti hanno affrontato con entusiasmo, a partire da Lino Guanciale, che interpreta Luca, leader del gruppo di naufraghi. Per l’attore, che l’ha definita “un’avventura molto appassionante” questa fiction è una sorta di “Lost meets Homeland“. Dalla prima prende il tema del naufragio e dall’altra “la vertigine interiore profondissima” dei personaggi.

Lino Guanciale alla conferenza stampa

Lino Guanciale alla conferenza stampa

Sopravvissuti è una storia che comprende tante altre storie, quelle di tutti i personaggi coinvolti, alcuni tornati a casa dopo la tempesta, altri scomparsi ed altri che sono stati definiti i “naufraghi di terra“, coloro che hanno cercato di abituarsi alla mancanza dei propri cari e che, nel vederli o non vederli tornare, dovranno ricominciare ancora una volta daccapo. E il viaggio di questo racconto avrà come meta il segreto che i superstiti nascondono su ciò che è accaduto agli altri, argomento sul quale è stata fornita un’unica certezza: non ci sono stati atti di cannibalismo.

Nel cast, oltre a Guanciale, Luca Biagini, Barbora Bobulova, Stéfi Celma, Vincenzo Ferrera, Giacomo Giorgio (qui un approfondimento sul suo ruolo), Pia Lanciotti, Elena Radonicich, Fausto Maria Sciarappa, Camilla Semino Favro, Alessio Vassallo, Maddalena Crippa, Carmine Recano, Desiree Popper, Florian Fitz e Nicolas Maupas.

Sopravvissuti: la trama

Una barca di nome Arianna. Un viaggio. Dodici passeggeri. Sulla banchina Luca (Lino Guanciale), alla guida del cantiere Leone che ha organizzato la traversata, saluta gioioso sua moglie Sylvie (Stéfi Celma) e le due figlie. Anita (Pia Lanciotti), ruvido ispettore di polizia, guarda partire suo figlio Gabriele (Alessio Vassallo), che sarà il medico di bordo. Tra gli altri, si imbarca anche la famosa attrice Giulia Morena (Barbora Bobulova) con il marito e il figlio. Dopo pochi giorni di navigazione, l’imbarcazione scompare dai radar. Un anno dopo, al largo delle coste venezuelane, viene ritrovato un relitto. È l’Arianna. A bordo, ancora viva, solo la metà dell’equipaggio. I sopravvissuti sono sconvolti, prostrati dalla fame e dalla sete ma ancora vivi. Interrogati dalle autorità, raccontano della tempesta che ha sorpreso la barca dopo pochi giorni di navigazione, della disperazione dopo un anno alla deriva senza albero, vele e motore. Raccontano degli altri passeggeri, morti durante la terribile tempesta. La gioia del ritrovamento e del ritorno a casa lascia presto spazio a una dura realtà. Non solo la vita che i sopravvissuti hanno lasciato non è più la stessa, ma agli occhi dei propri cari, anche i superstiti sembrano persone diverse. Cosa nascondono? Cos’è successo durante quell’anno? Cosa li aspetta adesso?I sopravvissuti scopriranno che anche a terra dovranno ancora lottare contro i fantasmi del naufragio e contro i sospetti di Anita, che non crede alle loro parole e strenuamente cerca indizi che aprano delle crepe nel loro racconto e facciano emergere la verità.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Lino Guanciale
Sopravvissuti: nel cast della serie internazionale Lino Guanciale, Barbora Bobulova e Alessio Vassallo


Lallieva
L’Allieva 3 ci sarà. Le novità


ferragnez, tale e quale show, nuova scena
Questione di genere


maria corleone
Maria Corleone, quella fiction che ti aspetti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.