31
luglio

L’AGCOM HA DECISO. ECCO LE NEW ENTRY DEL DIGITALE TERRESTRE

Dtt Agcom @ Davide Maggio .it

L’Agcom ha pubblicato il 29 luglio la graduatoria finale dei soggetti che, a partire dal prossimo autunno, si accaparreranno il 40% della capacità trasmissiva del mux Rai B, dei due multiplex Mediaset e dei due mux Telecom Italia Media. Nove soggetti avranno, dunque, a disposizione uno o più canali dei bouquet digitali a livello nazionale per trasmettere i propri programmi. Tutto ciò per permettere l’ingresso di nuovi soggetti nel mondo televisivo e per garantire il pluralismo e spianare la strada per lo switch off, lo spegnimento del segnale analogico, previsto per il 2012.

La classifica è popolata dai big stranieri dell’industria televisiva, accompagnati da piccoli gruppi italiani che hanno “guadagnato” soltanto alcuni dei 18 posti in graduatoria. E’ opportuno guardare più da vicino la graduatoria poiché più si è alti in classifica, più banda si ha a disposizione e, vista la situazione del digitale terrestre italiano, avere banda a disposizione è vera manna dal cielo.

La medaglia d’oro va a Digital Tv Channels, controllata da Jetix Europe, che proporrà un canale in chiaro dedicato ai bambini tra i 2 e i 14 anni d’età. Il canale dovrebbe trasmettere una selezione dei cartoni animati in onda sul canale satellitare Jetix come i Power Ranger o le nuove Totally Spies. Il progetto, ancora senza un nome, ha totalizzato 69 punti.

Al secondo posto, con 66 punti, troviamo la succursale italiana di NBC Universal Global Networks con un canale sul cinema. Non si sa se pay o free ma pare che si tratti del de cuius Studio Universal richiesto a gran voce dai fans dopo lo spegnimento su SKY a favore di MGM.

Al terzo posto è ancora la volta di NBC Universal Global Networks Italia che propone un altro canale, Factual, dedicato al racconto di storie vere, probabilmente un mix tra un canale biografico e un canale di fiction. Ex-aequo, sempre in terza posizione, troviamo il Costituendo Consorzio Alphabet che porterà sul DTT un canale, in parte in chiaro e in parte pay, dedicato alla formazione e all’istruzione senza alcuna interruzione pubblicitaria. Entrambi i progetti hanno totalizzato 60 punti.

Segue in classifica con 55 punti il progetto promosso da Rete Blu s.p.a., società editrice di Sat2000. Il canale potrebbe essere, a meno di stravolgimenti dell’ultim’ora, lo stesso Sat2000 che vediamo oggi sul mux Rai B con un palinsesto informativo completamente dedicato a tematiche inerenti la vita sociale, culturale e religiosa degli italiani.

Al sesto posto ancora un ex-aequo con Class Editori che si è candidata con un canale incentrato sull’informazione in chiaro (probabilmente Class News o una nuova creazione attingendo a Class CNBC) e con due canali proposti da Turner Entertainment Networks Ltd (Cartoon Network e Boomerang) entrambi dedicati ai bambini e già trasmessi su SKY Italia. I tre canali hanno raggiunto 55 punti pro capite.

Al nono posto, con 52 punti, troviamo nove ex-aequo tra 3 proposte marchiate The Walt Disney Company e 6 proposte di Air P TV Development Italia. The Walt Disney Company, già presente sul digitale terrestre pay con Disney Channel e DC +1, propone per la graduatoria tre canali: Disney Family, Disney prescolare (probabilmente simile a Toon Disney) e Disney Animazione. La scandinava Air P TV Development Italia propone invece sei canali pay dai contenuti dedicati alle famiglie. Sappiamo solo che il gruppo è leader in Scandinavia per quanto riguarda la pay tv sul digitale terrestre.

Seguono dal diciottesimo al venticinquesimo molti altri tra cui gli italiani Sitcom (con Facile tv già in onda) e AnicaFlash (con Coming Soon già on-air) e carrier del canale sportivo ESPN (già in onda su Sky). Sicuramente lo spazio a disposizione non sarà abbastanza per tutti e chi resterà fuori dovrà abbandonare il digitale in attesa dello switch off quando ci sarà spazio per tutti.

Analizzando la classifica si riscontra una massiccia presenza di canali per bambini e ragazzi (ben sei), un unico canale di cinema che se i rumors dovessero essere confermati avrebbe tutte le carte in regola per sfondare. A questi si aggiunge una nuova pay tv estera che probabilmente tallonerà Mediaset nel campo in cui ha sempre avuto piede libero, nonostante la presenza della vecchiotta e calcistica offerta di La7 Cartapiù.

E allora cari nostri venticinque lettori di manzoniana memoria, voi chi avreste messo al primo posto, chi all’ultimo? Fatecelo sapere nei commenti.



Articoli che potrebbero interessarti


Premium Fantasy @ Davide Maggio .it
ARRIVA PREMIUM FANTASY: ECCO LE NOVITA’ “SOTTO L’ALBERO” DI MEDIASET PREMIUM


K2 @ Davide Maggio .it
K2 DA OGGI IN ONDA (UFFICIALMENTE) SU SATELLITE, DTT E ANALOGICO


SportItalia @ Davide Maggio .it
SPORTITALIA SI SPOSTA SUL MUX TELECOM PER FAR SPAZIO AL NUOVO ARRIVATO “ALPHABET”


Joi Mya Steel @ Davide Maggio .it
ANTEPRIMA DM : JOI MYA e STEEL, i 3 NUOVI CANALI A PAGAMENTO DEL DTT MEDIASET

27 Commenti dei lettori »

1. Raffaele ha scritto:

31 luglio 2008 alle 17:27

i che non cè ne uno che mi piaccia? Il più utile è Disney Channel anche perchè io parecchie volte ho in casa i miei 2 nipoti (di 4-6 anni). Comunque da ateo convinto metterei allultimo posto Sat2000…



2. Ruben ha scritto:

31 luglio 2008 alle 18:52

Complimenti Davide e complimenti Francesco cercavo questa classifica da giorni,visto che doveva uscire il 29… Se questi canali arrivano sul Digitale Terrestre prevedo grossi botti e cotillion. Sono sempre felice quando si aprono nuove possibilit di lavoro.



3. Francesco Lauciello ha scritto:

31 luglio 2008 alle 20:23

@Ruben: Togli il se, questi canali arriveranno si spera per lautunno.
p.s. Grazie per i miei primi complimenti qui su DM :)



4. SupeReality ha scritto:

31 luglio 2008 alle 20:42

Davide, Hai notizie del nuovo canale digitale “”Bis”" ?



5. Astrix ha scritto:

31 luglio 2008 alle 21:29

A pensar male si fa peccato, ma possibile mai che in una gara cos importante come questa a vincere siano stati per la maggior parte canali per bambini? A me puzza come di un favore fatto a chi si occupa di tv generalista per adulti (un nome a caso). Possibile mai che si sia piazzato allultimo posto un canale come ESPN ad esempio, dietro a ben 6 canali per bambini? Mentre il canale per la formazione e leducazione è al terzo posto…un nuovo Rai Nettuno insomma, che avr sicuramente un botto di séguito no? sono perplesso. molto.



6. daniele ha scritto:

31 luglio 2008 alle 22:10

a che schifo…. quasi tutti inutili sti canali. io speravo in nuovi canali generalisti, qui nessuno il tripolio lo vuole intaccare :s



7. Raffaele 1 ha scritto:

1 agosto 2008 alle 08:06

Temo, purtroppo, che i canali migliori saranno a pagamento, si continua sempre sulla strada della pay ma non hanno capito che solo il calcio si può far pagare, sky e Mp si sono accorti di questo e nelle loro offerte di calcio obbligano a prendere anche gli altri canali. Sky ha 4 milioni di abbonati ma sicuramente l80% è solo per vedere il calcio, idem Mp. Io che non sono appasionato di calcio, non prendo una pay per vedere film replicati alla nausea e serie che vengono trasmesse dopo poco tempo in chiaro o peggio gi trasmesse. Se vogliono il lancio in grande stile del DTT tutti i canali devono essere in chiaro altrimenti, con la sistuazione economica attuale, pochi spendono per comprare il decoder e poi pagare per vedere qualcosa di diverso da quello che gi è su analogico.



8. Ruben ha scritto:

1 agosto 2008 alle 12:12

Il Bello è che siamo un paese a natalit 0,e di canali per bambini ne è gi pieno su Sky e sul Dtt. Meglio Espn…ma NBC non aveva nulla di meglio da proporre rispetto ad un canale come Factual di dedicato al racconto di storie vere (mi puzza tanto di Sky Vivo,pieno di Reality).



9. Andrea Miglietta ha scritto:

1 agosto 2008 alle 12:27

Perchè non mettono un canale tipo Discovery Channel???



10. Giulio ha scritto:

1 agosto 2008 alle 13:39

News arrivano da La Talpa! Ilaria Galassi, Pamela Prati, Pamela Camassa, Jack varone e Roger Garth hanno gi firmato il contratto mentre per il ruolo di inviato in lizza cè Michela Rocco di Torrepadula. Guarda ( http://latalpa3.wordpress.com )



11. gibi7 ha scritto:

1 agosto 2008 alle 14:15

Il fatto che gli organi dinformazione non abbiano messo in risalto questa notizia mi preoccupa molto. :( Visto la limitata capacit di trasmissione (spazio disponibile solo per pochi canali) del DTT, i nuovi dovrebbero essere tutti in chiaro, e lasciare quelli a criptati per il satellite. Per quanto riguarda la classifica mi sorprende in negativo (me laspettavo; a pensar male si fa peccato ma spesso ci si prende sempre) i buoni piazzamenti di Class Editori (se però si tratta di Class CNBC il piazzamento va bene; sul digitale esiste gi Rai News 24), ma sopratutto di Alphabet, Rete Blu, a discapito di Turner (Warner) e Disney, e il 18 posto a un canale di televendite (QVC) mentre ESPN è lultimo classificato. Spero che Factual non sia un canale fatto di reality e trash; :( per gli adulti credo lunico nuovo canale interessante sia il canale cinema di NBC Universal.



12. Francesco Lauciello ha scritto:

1 agosto 2008 alle 14:52

Qualcosa di simile a Discovery è nei programmi Mediaset per allargare lofferta di Gallery.



13. Marco ha scritto:

1 agosto 2008 alle 15:05

E se lo spegnimento avvenisse nel 2010 che pare possa essere unipotesi….chi ne potrebbe guadagnare? Chi sta puntando moltissimo sul DDT con canali come Joy, Mia, Steel, Disney channel (e tutte le loro versioni +1), e ancora Iris, Boing, Mediashopping, tutti i canali Premium e la futura apertura di Bis? Direi che è una facile risposta.



14. Francesco Lauciello ha scritto:

1 agosto 2008 alle 15:19

@Marco: con lo spegnimento nel 2010 (se mai avverr ) nè guadegnerebbero tutti, infatti ci saranno frequenze libere per tutti e chi non ha la disponibilit economica per lacquisto di impianti di trasmissione potr appoggiarsi sulle reti degli altri.



15. Francesco Lauciello ha scritto:

1 agosto 2008 alle 15:47

@gibi7: Sicuramente Factual sar un bel prodotto, come tutti quelli del gruppo NBC Universal. Come ho gi detto la capacit completa di trasmissione ci sar dopo lo switch off quando tutte le frequenze saranno libere e pronte per essere occupati da un



16. Astrix ha scritto:

2 agosto 2008 alle 01:27

i gusti son gusti, a me i canali NBC Universal qui in Italia tanto belli non mi sono mai sembrati, né prima con Studio Universal né ora con Steel. Dici che con lo switch off ci sar un MARE di canale digitali? s, a pagamento oppure di televendite mi sa…troppo trionfalistica la tua previsione secondo me…



17. Francesco Lauciello ha scritto:

2 agosto 2008 alle 09:27

@astrix: come hai detto tu stesso i gusti son gusti. Per quanto succeder dopo lo switch off… chi vivr vedra!



18. ale ha scritto:

3 agosto 2008 alle 14:14

ma toglietemi una curiosit :con larrivo di tutti qst nuovi canali sul digitale terrestre,tutti quelli gi presenti su sky chiuderanno?cioè ci sar un trasferimento definitivo da sky al DTT oppure entrambi continueranno a trasmetterli?



19. Cancer ha scritto:

3 agosto 2008 alle 22:44

Vai francesco, sempre cos!!!



20. Francesco Lauciello ha scritto:

5 agosto 2008 alle 14:23

@ale: sicuramente nella prima fase saranno sia sul satellite che sul dtt, poi quando i tempi saranno maturi, qualcuno può anche decidere di dedicarsi solo al dtt.



[...] avete letto nel nostro post dedicato alla graduatoria Agcom, sono attesi, nel prossimo autunno, nuovi ingressi nel mondo digitale italiano ed è [...]



[...] calendario, seppur molto indicativo, rappresenta, insieme alla graduatoria per l’assegnazione del 40% dei multiplex nazionali, il modo più efficace per permettere alla tv digitale di penetrare in Italia e soprattutto nel [...]



23. Stefano ha scritto:

5 novembre 2008 alle 12:49

be a me piaciuto avere Jetix,Cartoon Network , Toon Disney e CoolToon sul Dtt



[...] questo restyling si vuole quindi dare attuazione alla graduatoria promossa dall’Agcom, che dopo l’uscita di scena delle due offerte di NBC Universal, si vede particolarmente [...]



[...] l’obbligo di cedere il 40% della capacità trasmissiva del multiplex ad editori terzi, come già avvenuto per i multiplex digitali di Rai, Mediaset e La7 negli scorsi mesi. La stessa cosa avverrà per coloro che si vedranno assegnati due multiplex a fronte di due reti [...]



[...] e su molte tv locali in analogico per due ore al giorno. Per il lancio ufficiale del canale, tra i vincitori della graduatoria Agcom per l’assegnazione del 40% della banda trasmissiva …,  verranno trasmessi alcuni tra i titoli più noti fra i ragazzi, come “Uomo Ragno”, “Power [...]



27. Time Bokan ha scritto:

2 settembre 2009 alle 16:37

che ha aspettano l’unico canale Disney che manca è Toon Disney che protrebbe diventare Disney cinemagic perchè non si sbrigano sui progetti Disney Famaly e Animazione le Pay Tv Dalia , Glamur plus e Nighet devo sparire , devo lasciar spazio ai canali di Cinema a quei per Ragazzi.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.