Promossi
9 a Il Paradiso delle Signore. In un daytime rafforzato notevolmente rispetto al passato, la soap, alla quarta stagione daily, è il fiore all’occhiello di Rai1 vantando un trend sempre positivo (share superiore al 20%, 2 milioni circa di spettatori e visualizzazioni al top su Raiplay). A voler dirla tutta, è anche un po’ sprecata come traino dei tg (inutili) e in un orario in cui la platea non è al massimo e la concorrenza è più debole (su Canale 5 c’è prima tanta pubblicità e poi Amici che ha un target diverso).
8 all’Uno Maggio tarantino. La manifestazione, guidata da Diodato, Roy Paci e Michele Riondino, è tornata a vivere sul palco del Parco Archeologico delle Mura Greche a Taranto dopo la pandemia riuscendo a riprendere il filo laddove si era interrotto. 25 mila persone in loco, oltre 100.000 contatti streaming per ascoltare il messaggio sociale e un nutrito cast di cantanti capitanato da Gianni Morandi.
7 a Ambra. Il rinnovato appuntamento con il concertone, l’esperienza radiofonica, il ruolo ne Le Fate Ignoranti e forse X Factor: l’attrice capitolina non si può dire che non diversifichi. E speriamo che, nel caso si concretizzasse il suo arrivo in quel di Sky, talent e Ambra possano aiutarsi a ritornare ai livelli pop di un tempo.
6 a Highsnob e Hu. Con un po’ di ritardo rispetto agli altri 18 big di Sanremo 2022, anche il duo di Abbi Cura di Te conquista il disco d’oro. Riconoscimento meritato per un brano intenso, perso nel mucchio durante la settimana festivaliera.
Bocciati
5 a Soleil Sorge. Giurata de La Pupa e il Secchione Dhow, non supera la prova, evidenziando tutti i suoi limiti in materia di esperienza e prontezza per lo spettacolo. Resta forte solo sulle liti.
4 a Detto Fatto. Il programma di Rai2, almeno per come l’abbiamo conosciuto, si chiude mestamente, al termine dell’ennesima stagione travagliata. Tralasciando le peripezie di palinsesto, l’impressione è che tra usura dei tutorial e divagazioni sul tema, lo stesso programma abbia smarrito la via.
3 a Big Show. Bassi ascolti per il varietà del venerdì, poi del giovedì e ora della domenica sera (sì, tre collocazioni diverse!) di Canale 5. Nell’ottica di diversificare i generi e puntare ad un pubblico familiare, la promozione su Canale 5 aveva un senso. Ma se vai sull’ammiraglia non puoi farlo in maniera così grossolana e cheap.
2 a Come una Volta – Un Amore da Favola. Il programma non ha funzionato sul Nove al punto da venire sospeso anzitempo. Effetto low cost, meccanismo troppo orizzontale, contesto fake, poca sintonia con la rete tra le cause dell’insuccesso (qui maggiori info).
1 a Clemente Russo. Dopo la squalifica al GF Vip, il pugile perde un’occasione all’Isola dei Famosi mostrandosi attaccato al gioco e, nei momenti di rabbia, prepotente. Non si capisce perché poi sia rientrato sull’Isola principale senza televoto ma con una semplice prova.
1. Marco3.0 ha scritto:
4 maggio 2022 alle 13:50