19
marzo

Amici 2022, prima puntata Serale – Celentano contro i giudici: «Se non sapete le cose non dite cavolate. Stefano è pur vero che tu di mestiere non fai il ballerino». Eliminati Alice e Gio Montana

Celentano e Zerbi - Amici 21

Celentano e Zerbi - Amici 21

Al via il Serale di Amici 2022 e qui su DavideMaggio.it scatta il liveblogging del sabato sera, per seguire e aggiornare minuto per minuto tutto ciò che è accaduto nel corso della prima puntata, registrata giovedì (spoiler qui).

Amici 2022: la prima puntata del Serale minuto per minuto

21.31: Si accendono le luci dello studio, si apre il led e arriva Maria De Filippi, che dà ufficialmente il via al Serale di Amici. E subito la presentazione della giuria; agli allievi viene fatto credere che stanno per entrare nuovi giurati, ma sono gli stessi dello scorso anno. Nell’ordine, entrano Stefano De Martino, Emanuele Filiberto e Stash. De Martino ironizza sul look del cantante dei The Kolors: “Ogni volta che Stash si veste, uno stylist perde il lavoro”.

Prima manche: Zerbi-Celentano vs Pettinelli-Peparini

21.35: Per dare il via alla gara i tre giudici sono chiamati a giocare a “Nomi, cose, città”. Vince Filiberto, che estrae a sorte una delle tre squadre: pesca il team di Zerbi e la Celentano, che decidono di vedersela con la Pettinelli e la Peparini.

21.40: La sfida viene inaugurata da Abe (squadra Pettinelli-Peparini) in versione Bruno Mars, con l’aggiunta di barre. Luigi (squadra Zerbi-Celentano) risponde, chitarra e voce, con Rumore di Raffaella Carrà. Stefano e Stash votano per Luigi. Parziale: 1 a 0 per Zerbi-Celentano.

21.46: La seconda prova vede impegnato il ballerino John Erik (Pettinelli-Peparini) opposto a Calma (Zerbi-Celentano) che canta con LDA Vento d’estate di Max Gazzè. Emanuele si complimenta con il cantante: “Ti ho visto molto convinto”. Ma vota in favore del ballerino perché “sono entrato nel tuo mondo”. Stefano condivide, trovando John Erik “più a fuoco” di Calma. Parziale: 1 a 1.

Calma e LDA - Amici 21

Calma e LDA - Amici 21

21.52: Si continua con la terza e decisiva prova, che è il guanto di sfida lanciato da Rudy: Luigi (Zerbi-Celentano) vs Crytical (Pettinelli Peparini) su tre pezzi, tra cui Musica leggerissima di Colapesce e Dimartino, che – lamenta Anna – sono lontani dal suo allievo, che è un rapper, e per questo non lo ha fatto preparare perché non considera la sfida equa. I giurati, però, non sono d’accordo e dunque la prova è vinta a tavolino. Esito finale della manche: 2 a 1 per Zerbi-Celentano.

22.02: A questo punto la squadra vincitrice deve scegliere tre degli allievi sconfitti da mandare al ballottaggio per l’eliminazione: sono i ballerini Dario e Alice e il cantante Albe, che se la gioca con la sua Millevoci. Dopo le esibizioni, il primo ad essere salvato dalla giuria è Dario.

Ballottaggio prima sfida - Amici 21

Ballottaggio prima sfida - Amici 21

22.09: Restano in bilico Albe e Alice. Il cantante fa a modo suo Nessuno mi può giudicare di Caterina Caselli. Poi si esibisce la ballerina. La scelta decisiva spetta sempre ai giudici. Pubblicità.

Eliminata Alice

22.18: L’eliminata è Alice. Maria la rincuora perché “sei stata bravissima” e la invita a non essere troppo critica con se stessa. La ragazza non riesce a trattenere le lacrime e ammette: “So di non poter vincere, però una settimana in più per studiare…”. “Veronica la possibilità di studiare te la darà”, le dice la De Filippi.

Seconda manche: Zerbi-Celentano vs Cuccarini-Todaro

22.22: Si passa alla seconda sfida: Zerbi e la Celentano “chiamano” la squadra Cuccarini-Todaro, spiegando di essere convinti di vincere. “L’importante è crederci”, punge Lorella. Alex (Cuccarini-Todaro) si cimenta in Sogna, ragazzo, sogna di Roberto Vecchioni contro Luigi (Zerbi-Celentano) in A Horse With No Name degli America. Stash si congratula per “un ottimo lavoro” fatto da Luigi, a cui dà il punto. Emanuele si sente invece più coinvolto da Alex. Decide Stefano, che premia il coraggio di Luigi. Parziale: 1 a 0 per Zerbi-Celentano.

Luigi - Amici 21

Luigi - Amici 21

22.30: Nella seconda prova si sfidano Michele (Zerbi-Celentano) in una variazione di classico contro la corale ballo + canto (Cuccarini-Todaro) sulle note di Don’t Stop Me Now dei Queen. Stefano si rivede molto in Michele e vota per lui. Mentre Stash vota per la corale, Emanuele ammette di essere in difficoltà e non si esprime. Dunque, la prova è nulla.

22.37: Alessandra e Rudy tentano l’allungo (2 a 0) con il guanto di sfida per dimostrare – dice la maestra – chi veramente sa ballare. Da una parte Michele con Carola (Zerbi-Celentano), dall’altra Christian con Serena (Cuccarini-Todaro). La prova viene dimostrata dai professionisti Alessandro e Anbeta. Raimondo rifiuta il guanto perché per lui non c’è equità. Alessandra lo silura: “Rifiuta il guanto = Christian non sa ballare”.

22.44: De Martino è netto: “Ale, ma come fa Christian a farlo?”. “Eh, perché non sa ballare”, rincara la Celentano. Per Emanuele il guanto s’ha da fare, ma anche per Stash è no. Altra prova annullata.

Celentano attacca la giuria

22.48: Alessandra non demorde e propone un altro guanto di sfida: un assolo di sensualità, per dimostrare qual è la bellezza di una ballerina, che contrappone Carola (Zerbi-Celentano) a Serena (Cuccarini-Todaro). Il pezzo viene prima dimostrato dalla professionista Giulia, a cui Stefano fa gli auguri perché è in dolce attesa. Dopo le esibizioni delle due allieve, le scelte dei giudici, con Emanuele che dà il punto a Carola perché “ti ho visto più sicura”, mentre Stefano non condivide e “anzi, ho visto più sicura Serena”. Stash, supportato da De Martino, striglia la maestra: “La bellezza non si giudica”. Alessandra è una furia: “Dai, se non sapete le cose non dite cavolate. Studiate”. Il punto va a Serena. Parziale: 1 a 1.

23.00: La sfida continua con ballo da una parte e canto dall’altra. Michele e Carola (Zerbi-Celentano) sfidano Aisha e Sissi (Cuccarini-Todaro) in versione Charlie Puth e Meghan Trainor con Marvin Gaye. Stefano dà il punto ai ballerini, Stash ai cantanti. Pubblicità.

Aisha e Sissi - Amici 21

Aisha e Sissi - Amici 21

23.10: E’ decisivo Emanuele, che ha visto in Carola “una farfalla tra le braccia di Michele” e per questo la vota. Esito finale della manche: 2 a 1 per Zerbi-Celentano.

23.10: Alessandra e Rudy decidono di mandare al ballottaggio i ballerini Christian e Nunzio e la cantante Sissi perché – sostiene Zerbi – “mi piace e la voglio sentire cantare”. Todaro lo punge: “E’ strategia (…) E’ da novembre che la senti cantare”. Maria spiega che in questo caso non c’è l’eliminazione diretta come nella prima sfida. Tra le esibizioni dei due allievi di danza, quella di Sissi in E non finisce mica il cielo di Mia Martini. La prima ad essere salvata è proprio la cantante.

23.19: Seconda e decisiva votazione dei giudici: a rischio eliminazione Christian.

23.25: Si consuma uno speciale guanto di sfida a suon di musical. Da una parte la Cuccarini e Todaro in Grease, dall’altra Zerbi e la Celentano in Sister Act. Maria se la ride alla vista di Rudy vestito da suora. “Nella televisione italiana c’è un prima e un dopo questa esibizione”, commenta Stefano.

Zerbi e Celentano in Sister Act - Amici 21

Zerbi e Celentano in Sister Act - Amici 21

Terza manche: Zerbi-Celentano vs Cuccarini-Todaro

23.34: La puntata prosegue con la terza manche: Zerbi e la Celentano “rincarano” e decidono di sfidare di nuovo la squadra Cuccarini-Todaro. Pubblicità.

23.40: Tocca a Sissi (Cuccarini-Todaro) con I Am What I Am di Gloria Gaynor contro il ballerino Leonardo (Zerbi-Celentano). Stefano, che vorrebbe rinascere ballerino di latino, dà il punto alla cantante. E così fa Emanuele. Parziale: 1 a 0 per Cuccarini-Todaro.

23.48: Nuovo guanto di sfida lanciato da Rudy, che punta sulle barre da inserire in Che sarà dei Ricchi e Poveri. Da una parte LDA (Zerbi-Celentano), dall’altra Alex (Cuccarini-Todaro). Accusato da Rudy di scrivere “con lo Zanichelli”, Lorella difende Alex: “Se non lo capisci, è un problema tuo”. Dopo le esibizioni, il professore rincara contro il cantante avversario: “Non intravedo uno sforzo artistico”. Emanuele e Stash, dovendo giudicare le barre, danno il voto a LDA. Parziale: 1 a 1.

Celentano contro De Martino

23.58: La terza e decisiva prova è ballo contro canto: Serena (Cuccarini-Todaro) opposta al duetto di Luigi con LDA (Zerbi-Celentano) in Ho messo via di Ligabue. Alessandra apprezza il movimento della ballerina ma ribadisce che a suo dire non ha il fisico per diventare una danzatrice di livello. De Martino non ci sta: “Nel 2022 non si può sentire”. La Celentano lo affonda: “Stefano è pur vero che tu di mestiere non fai il ballerino”. Il giudice rincuora l’allieva, invitandola ad essere “impermeabile a certi giudizi” e per questo la vota. Emanuele ha invece preferito la performance di canto. Pubblicità.

Serena - Amici 21

Serena - Amici 21

00.11: Il voto decisivo è di Stash, che premia Serena. Esito finale della manche: 2 a 1 per Cuccarini-Todaro.

00.12: I tre allievi indicati da Lorella e Raimondo per il ballottaggio sono i cantanti Gio Montana e LDA e il ballerino Leonardo. Inizia lo scontro LDA con la sua Quello che fa male. Poi l’esibizione di danza. Chiude Gio Montana con La bambola di Patty Pravo. La giuria decide di salvare subito LDA.

00.20: Poi il verdetto: a rischio eliminazione Gio Montana.

00.22: Maria accoglie Nino Frassica, che inaugura lo spazio “Amici Senior” per gli over 50. C’è anche Francesco Scali, noto ai più come Pippo di Don Matteo.

Ballottaggio: Christian vs Gio Montana

00.30: Inizia il ballottaggio tra Christian e Gio Montana. Prima l’esibizione di ballo, poi quella di canto (l’inedito Sotto la pioggia).

00.34: Maria comunica ad Aisha che è lei la più votata dal pubblico in studio. Al termine del Serale, chi avrà ottenuto più vittorie avrà un premio in denaro.

00.36: La giuria procede con le votazioni. I giochi sono fatti e l’eliminato è stato deciso. La conduttrice invita tutti gli allievi a tornare nella scuola, in sala relax, dove scopriranno il verdetto del ballottaggio.

Eliminato Gio Montana

00.37: Le immagini si spostano dunque in sala relax, con i pensieri e i ringraziamenti di Christian e Gio Montana. Maria, in collegamento, dice al cantante che “se fossi entrato a settembre forse le cose sarebbero andate diversamente (…) Sei buono come il pane (…) Questo te lo dico perché esci tu”. “E’ giusto così, lo immaginavo”, commenta lui, applaudito dai suoi compagni. Quindi, l’eliminato è Gio Montana, che si lascia andare alle lacrime e viene rincuorato da tutti, in particolare da Nunzio. Pubblicità.

Christian e Gio Montana - Amici 21

Christian e Gio Montana - Amici 21

00.46: La professionista Giulia annuncia che per ogni eliminato ci sarà un premio di 7.000 euro. Pubblicità.

00.51: La De Filippi annuncia e accoglie Elisa, che canta il brano sanremese O forse sei tu.

00.58: Congedata l’ospite e salutati tutti, la puntata finisce qui.

Amici 2022: anticipazioni prima puntata Serale di sabato 19 marzo

Su Canale 5, a partire dalle 21.30 circa, Maria De Filippi conduce la prima puntata del Serale di Amici. Prende dunque il via la sfida tra le tre squadre, guidate dai professori e formate da:

Celentano-Zerbi | Calma, Carola, Gio Montana, LDA, Leonardo, Luigi, Michele

Cuccarini-Todaro | Aisha, Alex, Christian, Nunzio, Serena, Sissi

Peparini-Pettinelli | Albe, Alice, Crytical, Dario, John Erik

La sfida è caratterizzata da tre manche, che decreteranno i primi allievi eliminati. Spetta ai professori della squadra vincente di ogni manche stabilire chi, tra gli sconfitti, debba andare a rischio eliminazione. A giudicare le prove la giuria esterna composta da Emanuele Filiberto, Stefano De Martino e Stash dei The Kolors. La direzione artistica del Serale è affidata al coreografo Stéphane Jarny.

Nel corso della puntata, la conduttrice accoglierà in studio gli ospiti ElisaNino Frassica.



Articoli che potrebbero interessarti


La giuria del Serale di Amici 21
Amici 2022, anticipazioni prima puntata Serale: eliminati e ospiti di sabato 19 marzo


Albe e Serena - Amici 2022
Amici 2022, semifinale – Tutti finalisti tranne Dario, eliminato


Nunzio e Crytical - Amici 2022
Amici 2022, quarta puntata Serale – Zerbi e Celentano le vincono tutte! Eliminati Aisha e Crytical


Celentano e Zerbi - Amici 2022
Amici 2022, anticipazioni quarta puntata Serale: eliminati e ospiti di sabato 9 aprile

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.