18
febbraio

Ecco la scenografia dell’Eurovision 2022

Eurovision 2022, scenografia

Un “sole cinetico“, cangiante e in continua evoluzione, illuminerà la scena dell’Eurovision Song Contest 2022 di Torino. La Rai, broadcaster ospitante dell’evento musicale europeo, ha svelato la scenografia che accoglierà lo spettacolo in programma il 10, 12 e 14 maggio prossimi nel capoluogo piemontese. Nel Paese d’ ‘o sole, come recitava una celebre melodia napoletana, il simbolo identitario al centro del palco non poteva che essere l’astro luminoso portatore di energia. A firmare l’allestimento speciale è stata stage designer Francesca Montinaro.

Dopo aver ideato “il Fondale Strappato” per il Festival di Sanremo 2013 e “Il Trampolino tra le nubi” per l’edizione del 2019 targata Baglioni, questa volta Montinaro metterà in scena “Il Sole dentro”. Una scelta espressiva che l’artista e scenografa ha spiegato così:

Il Sole cinetico, fonte di spettacolari movimenti e giochi di luce, domina il palco e rappresenta l’attitudine di essere italiani, sempre in movimento, riottosi, creativi, accoglienti, passionali, intuitivi. Noi, siamo quelli con il sole dentro, è il nostro modo di stare al mondo. Il nostro è un paese palcoscenico nel quale siamo allo stesso tempo protagonisti e spettatori. Potevamo accontentarci di vivere nel paese più bello del mondo e invece gli artisti e i creatori italiani hanno voluto aggiungere meraviglia alla bellezza: le opere monumentali, l’urbanistica, l’architettura, la scultura, la pittura, che da sempre esaltano la bellezza naturale del nostro paese. Siamo una perfetta alchimia di natura e cultura“.

Ma il sole non sarà l’unico elemento richiamato nella scenografia. Alcune strisce luminose accompagneranno la sagoma sinuosa del palco, delineando una sorta di onda, un flusso in movimento.

La cascata d’acqua che incornicia il palco è allegoricamente il mare che ci circonda, a cui dobbiamo la nostra cultura stratificata e complessa. Il palco è la nostra penisola: una terra ospitale e accogliente dove ogni concorrente, da qualunque paese provenga, potrà sentirsi accolto

ha argomentato la scenografa in una nota diramata dalla Rai. Una ulteriore traccia dell’identità tricolore la si ritroverà sul palco con un “giardino all’italiana sospeso tra realtà e illusione, in cui la vegetazione si mescola a giochi di luce“. Questo spazio accoglierà i team in una dimensione “ludica e architettonica“.

Quello che l’Italia proporrà alla platea internazionale e alle delegazioni estere sarà dunque una sorta di teatro delle meraviglie. Uno spettacolo di luci ispirato alla genialità italica. La macchina scenica, tanto classica quanto innovativa, fonderà il digitale con l’analogico e realizzerà “una delle edizioni dello show più iconiche di sempre“.

Eurovision 2022, la scenografia – Foto



Articoli che potrebbero interessarti


Mahmood e Blanco
Brividi, ecco il ‘nuovo’ testo di Mahmood e Blanco per l’Eurovision 2022


BLANCO MAHMOOD by Bogdan Chilldays Plakov -21
Eurovision 2022: Blanco e Mahmood si esibiranno noni (come i Jalisse e Gabbani). Emma Muscat cambia canzone


Mahmood e Blanco
Eurovision 2022, Mahmood e Blanco dovranno modificare la canzone: ecco perché


Carolina Di Domenico
Eurovision 2022: Carolina Di Domenico condurrà il ‘Turquoise Carpet’

3 Commenti dei lettori »

1. Teoz ha scritto:

19 febbraio 2022 alle 09:36

Il progetto ricorda la scenografia dell esc 1979 a Gerusalemme… sinceramente sarà da vedere perché dal rendering non sono chiari volumi e spazi e di sicuro i giochi d’acqua sono da vedere live…
Concept comunque interessante…



2. Marco Cappuccini ha scritto:

19 febbraio 2022 alle 10:27

“Un’ulteriore traccia” con l’apostrofo, grazie (“traccia” è parola di genere femminile).



3. Roberto ha scritto:

19 febbraio 2022 alle 12:51

Mi auguro che la realizzazione sarà più ben interessante del bozzetto che per essere quello ufficiale di presentazione è veramente brutto.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.