
18
febbraio
BOOM! Detto Fatto verso la cancellazione. Diaco scalpita per il pomeriggio di Rai2
venerdì 18 febbraio 2022 14:45 Mattia Buonocore

Bianca Guaccero
Le speranze sembrano ridotte al lumicino. La cancellazione di Detto Fatto dai palinsesti di Rai2, stagione 2022/2023, appare più di una semplice ipotesi in ballo. Possiamo anticiparvi che l’intenzione del nuovo direttore del daytime Antonio Di Bella sarebbe quella di fare a meno del programma, vittima di ascolti al ribasso (in questa stagione complice una programmazione ballerina, si è al di sotto del 5%).
La decisione, che vi abbiamo anticipato ieri in diretta Instagram, arriverebbe a 9 anni dal debutto della trasmissione che si proponeva di mettere in un unico contenitore generalista il mondo dei tutorial, all’epoca “prerogativa” di Real Time. Proprio quella mission si è un po’ persa, con il programma che ha finito per snaturarsi, tra durata eccessiva, saturazione dei tutorial e velleità delle conduttrici. A contribuire al crollo degli ascolti anche infelici valzer di palinsesto e la concorrenza di Rai1.
Ma cosa potrebbe prendere il posto di Detto Fatto? Un factual di lifestyle che lo rievochi, un dating show per attrarre pubblico più giovane o un people show come ai vecchi tempi? No, c’è chi starebbe pensando nientemeno che a Pierluigi Diaco. Il conduttore, che è stato nel sabato pomeriggio di Rai2 con le repliche di Ti Sento, starebbe infatti scalpitando per l’ambito slot. Una scelta che desta, sin dalla base, più di una perplessità. A cominciare dalla sovrapposizione con Oggi è un altro giorno di Serena Bortone. Ma questa, forse, è la ragione più debole. Sulle altre, preferiamo non soffermarci.
Eppure con una formula più snella, legata al core della trasmissione, il programma avrebbe avuto ancora una ragion d’essere (segnaliamo che si presta perfettamente a logiche di product placement). Di sicuro, l’atteggiamento di Bianca Guaccero, la quale tempo fa ha sorprendentemente tuonato contro i detrattori, non aiuta in situazioni delicate come queste. Motivo per il quale le consigliamo di mantenere un low profile.


Articoli che potrebbero interessarti
1 Commento dei lettori »

Per carità l’ennesimo infotainment fatto di intervsiste inutili anche no! Fateci caso, nell’intero daytime Rai non c’è più un format che sia uno, solo interviste/talk e servizi di (pseudo) attualità.

RSS feed per i commenti di questo post
Lascia un commento
Se sei registrato fai il login oppure
Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.
1. Mister Zapping ha scritto:
18 febbraio 2022 alle 15:39