5
novembre

Bianca Guaccero difende Detto Fatto: «Programma solido, ascolti in linea». Persa un’occasione per tacere

Bianca Guaccero

Bianca Guaccero rompe il silenzio per difendere con le unghie e con i denti Detto Fatto. Ma i toni del suo sfogo, inusuali per la conduttrice di Bitonto, non fanno altro che svelare il nervosismo che ruota attorno al futuro della trasmissione. In un lungo post pubblicato su Instagram, la presentatrice di Rai2 ha voluto dire la sua a seguito di alcuni rumors riguardanti una possibile chiusura del programma pomeridiano, segnato da ascolti progressivamente in calo

E adesso parlo io… e stavolta lo faccio sul serio… in queste ultime settimane ho letto veramente di tutto in rete… notizie false e pretenziose per le quali spesso i protagonisti tirati in ballo, mi hanno scritto spiegandomi la loro estraneità ai fatti… scuse non dovute vista la ‘penna allegra e fantasiosa’ di alcuni giornalisti alla ricerca spasmodica dello scoop… una ricerca che il più il delle volte li traghetta su mondi che non esistono… ci avete scritto di tutto… e questo succede ahimè quando non si hanno validi argomenti… siccome mi sono sempre esposta in prima linea, non mancherò di farlo anche in questa occasione…

ha sbottato Bianca sui social, lamentando l’esistenza di notizie false riguardo a Detto Fatto. E, in effetti, le indiscrezioni infondate se non addirittura false non sono mancate (ma di certo a rilanciarle non sono state le fonti più autorevoli). Quel che invece non si può negare è che da mesi il programma stia navigando in acque abbastanza agitate e incerte, circostanza che invece la conduttrice non ha voluto ammettere. Anzi.

Il nostro programma va bene, è solido, e in termini di ascolti è assolutamente in linea con la media della rete… purtroppo i continui cambi di orario non ci permettono una costanza in termini di ascolti, ma comunque anche in quel caso riusciamo sempre ad avere una curva in crescita. Per la qual cosa vi ringraziamo e ringrazieremo sempre con tutto il cuore

ha scritto la Guaccero, evitando ogni autocritica rispetto ad un format che ormai sta rivelando segni di usura. A questo aspetto si aggiungono poi i frequenti cambiamenti d’orario che certo non giovano alla causa: almeno su questo, la showgirl si è espressa. La presentatrice, solitamente solare e imperturbabile, in questo caso ha però tradito un certo nervosismo e si è lanciata in un’accorata critica alla stampa, rea di scrivere sempre “notizie disastrose” e titoli sensazionalistici.

Ciò che vi chiedo cari amici giornalisti è di darvi pace, e smetterla di prendervela con chi fa il suo lavoro con onestà ed entusiasmo, e che lo ha fatto soprattutto per portare gioia e leggerezza nelle case degli italiani, in un momento così difficile per il nostro pianeta. E non ci siamo mai fermati, nemmeno quando avevamo paura della nostra stessa ombra a causa della pandemia. Abbiamo sempre trovato il coraggio e la forza di andare avanti, sapete grazie a chi? Non certo a voi, che non perdete occasione per denigrare, ma alla gente che ci chiedeva una piccola grande mano!

ha continuato la conduttrice, puntando sull’emotività ma sbagliando a non fare i necessari distinguo. In generale: facile tuonare contro i giornalisti, tutti cattivi e tutti malpensanti, almeno fino a quando il telefono non ti squilla più. A quel punto, di solito, l’atteggiamento cambia.

Al netto della comprensibile amarezza, non si capisce però perché Bianca si sia sentita così toccata da certe indiscrezioni (lo ripetiamo: in parte fondate, in parte no) se la sua trasmissione è così solida e in salute negli ascolti. Poi la sua conclusione altrettanto accorata:

Provate a pensare almeno un secondo, che le parole hanno un peso… e che dietro un programma, c’è tanta gente che lavora, ci sono tante storie, tante sensibilità. Nel nostro caso una squadra fantastica, che io difenderò sempre in prima linea”.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Detto Fatto - Bianca Guaccero
Prendersela sempre col ‘quarto potere’? Detto, fatto


Bianca Guaccero
Bianca Guaccero assente da Detto Fatto per il Covid. La trasmissione chiude il 5 maggio


Bianca Guaccero
Detto Fatto: nessuno cambi mood


Bianca Guaccero - Detto Fatto
Arrivederci in lacrime per Bianca Guaccero: «Detto Fatto continuerà e si rivoluzionerà. Il pubblico ha avuto grande pazienza con noi»

1 Commento dei lettori »

1. aleimpe ha scritto:

5 novembre 2021 alle 21:37

“Detto Fatto” può durare 10 anni!!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.