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Sanremo 2022: la vittoria “annunciata” dai social di Mahmood e Blanco. Tutti i dati

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

07/02/2022 - 17:25

Sanremo 2022: la vittoria “annunciata” dai social di Mahmood e Blanco. Tutti i dati
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Vittoria a 360 gradi per Mahmood e Blanco: il Festival di Sanremo 2022 è finito ed è ora di bilanci anche lato social. Se Blanco è il cantante più “influente” (4,5 milioni di interazioni), Mahmood ha pubblicato il post sanremese che ha creato più interazioni dall’1 al 6 febbraio 2022, così come evidenzia l’analisi Sensemakers per DavideMaggio.it. Si tratta del “Ma Veramente?” postato dopo il trionfo di sabato che ha ottenuto 1,1 milioni di interazioni su Instagram. A differenza di quanto accaduto in gara, peraltro, Mahmood e Blanco sono sempre stati in testa alle classifiche social dei cantanti per tutta la settimana sanremese. Una vittoria “annunciata dai social”? (qui i dati dopo la prima serata)

Tornano alla classifica dei contenuti top, al secondo posto si piazzano I Maneskin, segue il dominio di Blanco che occupa le posizioni dalla 3 alla 7 e chiude la top 10. Mahmood torna in ottava posizione ed è anche il protagonista della nona posizione., occupata dal video ormai celebre “Mammut“, postato da Trash Italiano (puoi vederlo qui insieme ai dati social della seconda serata). Quest’ultimo è ai vertici del ranking dei top account, insieme al Festival di Sanremo e ai The Jackal. In tale classifica gli unici big sanremesi presenti, oltre ai vincitori, sono Emma (ottava) e Achille Lauro (nona). Scorrendo nella classifica troviamo: Corriere della Sera, Gianni Morandi, Sangiovanni, Calciatori Brutti, Irama, Maneskin, Vanity Fair, Casa Suraci, Radio Italia, Michele Bravi, Elisa, Webboh, Scuola Zoo, Jovanotti.

I giornalisti più ingaggianti su Sanremo 2022

I giornalisti più “ingaggianti” su Sanremo sono stati: Lorenzo Tosa (731.749 interazioni), Selvaggia Lucarelli (536.117), Andrea Scanzi (342.541), Andrea Conti (190.158), Enrico Mentana (99.362), Saverio Tommasi (94.465), Biagio Simonetta (67.280), Fabrizio Biasin (64.095), Nicola Porro (55.350), Gabriele Parpiglia (41.112),  Fabio Salamida (27.984), Ernesto Assante (25.782), Davide Maggio (23.055), Luca Dondoni (22.572) e Salvo Sottile (13.870).

I programmi tv più ingaggianti su Sanremo 2022

Dopo Sanremo, gli account che hanno creato maggiori interazioni sulla kermesse sono: Striscia la Notizia (415.626 interazioni), Che tempo che fa (260.410), Le Iene (110.169), X Factor (98.928) e Don Matteo (44.018).

Di seguito le infografiche riassuntive con tutti i dettagli.

NOTA METODOLOGICA
Nel monitoraggio sono presi in considerazione pagine pubbliche e account business verificati inclusi all’interno del database Shareablee, per un totale di circa 20mila pagine social pubbliche. Sono presi in considerazione i post pubblicati nel periodo di riferimento che includano nel testo parole afferenti alla manifestazione Sanremo (a titolo di esempio “sanremo”, “sanremo2022”, “festival di sanremo”, “festivaldisanremo”, “festivalsanremo”, “amadeus”, “teatro ariston”, etc.).

INTERACTIONS
Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione.
Le interazioni includono:
– reactions, commenti, share su Facebook
– like e commenti su Instagram
– like e retweet ricevuti su Twitter
– like, dislike, commenti su Youtube
Su Facebook entrano nel conteggio i commenti ai post e non le risposte ai commenti.
Su Instagram, entrano nel conteggio le interazioni organiche sui Post. Non sono invece incluse le interazioni ottenute su Instagram Reels e Instagram Stories.
Il tempo di raccolta del dato sui post/media/tweet è fino a 7 giorni dalla data di pubblicazione.

VIDEO VIEWS
Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e YouTube nel periodo di riferimento.
Il tempo di raccolta del dato su YouTube è fino a 90 giorni dalla data di pubblicazione, su Facebook è lifetime.

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