24
gennaio

Iva Zanicchi ci è cascata di nuovo: torna a Sanremo con una ‘canzone hot’

Iva Zanicchi

Voglio amarti e non solo per amore“. ci è ricascata a Sanremo. Oggi come ieri. Al Festival della canzone italiana, la cantante romagnola si esibirà con un brano dagli echi passionali, licenziosi. Diciamo pure hot. Proprio come accadde nel 2009, quando l’artista si presentò all’Ariston con una canzone molto passionale: Ti voglio senza amore.

A tredici anni di distanza, gli ardori sensuali non hanno abbandonato le canzoni di Iva. La cantante, oggi 82enne, sarà infatti in gara con Voglio amarti, pezzo destinato a risvegliare le maliziose attenzioni del pubblico. Il testo che la Zanicchi si ritroverà a intonare, del resto, parla da solo e lascia poco spazio alle interpretazioni.

Prenderti come sei senza tanta filosofia. Si, lo farò“, esordisce Iva nel brano. Rivolgendosi a un immaginario interlocutore, la cantante ribadisce il suo “bruciare” per amore, poi il tono si fa più voluttuoso. Ed esplode la passione nel ritornello.

Se lo vuoi, se ci stai… Voglio amarti nei pensieri, nelle mani (…) Voglio amarti nelle braccia, nel calore della pelle, del tuo viso su di me

canta Iva, celebrando l’impeto dell’amore lascivo. E poi ancora, nel ritornello successivo:

Voglio amarti e non solo ‘per amore’, voglio amarti perché ho fame anch’io di te“.

In un certo senso, l’ottuagenaria artista è stata fedele alla tradizione. Sì, a quella dei propri brani sanremesi “bollenti. Nel 2009 aveva fatto discutere eccome il testo della sua canzone in gara, in quel caso ancora più esplicito nell’aspetto carnale.

Ti voglio senza amore, ti voglio senza niente, sentirti fino in fondo (…) Ti voglio senza amore perché mi fa più effetto averti dentro un letto (…) Però ti tengo stretto finchè non mi farai gridare sì, sì

cantava tredici anni fa Iva, con passaggi nel testo quasi a luci rosse.

Ti voglio senza amore, ma dammi tutto il resto. Fai quello che ti piace però non finire presto“.

Il dirompente testo diventò un caso, soprattutto dopo un monologo in cui l’allora super ospite Roberto Benigni lo aveva ’sezionato’ con pesanti ironie sulla cantante e sulla irrefrenabile passionalità alla quale ella aveva dato voce.



Articoli che potrebbero interessarti


Iva Zanicchi
Iva Zanicchi rivela: «Ho cambiato il testo della mia canzone di Sanremo. Era troppo forte. Anche Amadeus era d’accordo»


Amadeus Cremonini2
Sanremo 2022, le pagelle della terza serata. Promossi Mahmood e Blanco e Drusilla. Bocciati Zanicchi e Bravi


Sanremo 2022 - Drussilla Foer e Iva Zanicchi
Gaffe di Iva Zanicchi a Sanremo: «Drusilla ha qualcosa che io non ho»


Storie Italiane
Sanremo 2022, Iva Zanicchi sul 20esimo posto: «Sono amata dal pubblico e questo mi basta. A nessun cantante gli hanno fatto la standing ovation. A me sì, tiè» – Video

3 Commenti dei lettori »

1. Ildebrando ha scritto:

25 gennaio 2022 alle 03:34

Se mia nonna cantasse una cosa del genere mi vergognerei.



2. Alessio ha scritto:

25 gennaio 2022 alle 08:26

La Zanicchi è emiliana, non romagnola.



3. Maria Cristina Giongo ha scritto:

25 gennaio 2022 alle 11:32

Oh…santo cielo!!!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.