28
dicembre

Stefano De Martino (ri)apre il Bar Stella, in seconda serata su Rai 2 – Cast e foto

Stefano De Martino - Bar Stella

Stefano De Martino - Bar Stella

Stefano De Martino si prepara al bis su Rai 2. In attesa della nuova edizione di Stasera Tutto è Possibile, show al via a febbraio, il conduttore ed ex ballerino di Amici guadagna – come DM anticipato ad ottobre – la seconda serata con Bar Stella, novità al via questa sera intorno alle 22.40 dopo l’esordio della nuova stagione di Un’Ora Sola Vi Vorrei di Enrico Brignano.

Bar Stella su Rai 2: il cast

Il cast di Bar Stella

Il cast di Bar Stella

Bar Stella sarà l’originale luogo in cui De Martino è il “gestore”, pronto ad ospitare e intrattenere il pubblico con il suo giro di clienti un po’ bizzarri. L’obiettivo, per quattro appuntamenti (a cui si aggiungerà un meglio di), vuole essere un elogio della “normalità”, in una tv in cui cast, ospiti, musicisti sono sempre presentati come “straordinari”. Spazio, dunque, alle più classiche chiacchiere da bar, insieme alla Disperata Erotica Band (formazione in stile Carosone, che suona con strumenti vintage e analogici, diretta dal Maestro Pino Perris) e un personale altrettanto sui generis.

I personaggi che animano il bar e che il pubblico imparerà a conoscere puntata dopo puntata sono: il barista Luciano, che ha velleità di attore (Herbert Ballerina); il cameriere Franco, a cui piace cantare (Franco Castiglia); la cassiera Ambrosia, che vorrebbe fare la soubrette (Ambrosia); la professoressa Marta, di Roma, insegnante al Sud (Marta Filippi); Libero Parere, cliente ansioso e indeciso, alla perenne ricerca di un lavoro (Francesco Arienzo); l’avvocato D’Afflitto, un po’ traffichino, che ha eletto il Bar Stella come sede del suo studio professionale (Giovanni Esposito); il professor Siniscalchi, intellettuale alla buona che dispensa le sue perle di saggezza (Mario Porfito); il critico televisivo Umberto Orfeo, milanese, che unisce l’utile al dilettevole e scrive la recensione della puntata in diretta seduto al bar, non disdegnando di sorseggiare un amaro (Giorgio Melazzi); una “vera” Statua (Adelaide Vasaturo), che saltuariamente si anima declamando frasi e aforismi. Di tanto in tanto, ci sarà la Niña del Sud, cantante del momento onirico (Carola Moccia).

La vera storia del Bar Stella

Il Bar Stella è un luogo storico realmente esistito, in una grande piazza di Torre Annunziata, vicino Napoli, paese natale di Stefano De Martino. E’ stato un bar di paese frequentatissimo, fondato da Don Michele, esattamente cento anni fa per poi lasciarlo in eredità al figlio Stefano e al genero Enrico, rispettivamente nonno e papà di De Martino. Don Michele, negli anni ‘50, acquistò uno dei primi televisori di Torre Annunziata e i clienti si riunivano numerosi per vedere Lascia o Raddoppia e i primi varietà della Rai.

In alcune sere particolari, ingaggiava personaggi famosi affinché si esibissero nel grande salone del Bar Stella; si racconta che siano passati di lì Claudio Villa, Little Tony, Mario Merola, Roberto Murolo, Nino Taranto, Corrado. Intorno al piccolo palco di pertinenza dell’artista, su un vicino divanetto, un tavolino o uno sgabello da bar, gli avventori potevano assistere o anche in un secondo momento discutere insieme della performance o degli argomenti del giorno, in un variegato vociare di clienti, addetti al bar, ospiti fissi o clienti occasionali frettolosi.

La stessa scenografia della trasmissione è stata disegnata e in parte ricostruita da foto originali dagli scenografi Cappellini e Licheri, arricchita da alcuni reperti storici provenienti realmente dallo storico bar: una ricevuta, un autografo, una vecchia foto, una pala con cui il nonno di Stefano faceva il gelato.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Stefano De Martino (ri)apre il Bar Stella, in seconda serata su Rai 2 - Cast e foto
BOOM! Maria De Filippi da Stefano De Martino, da Natale a Santo Stefano


ultima bar stella
Bar Stella chiude


STEFANO DE MARTINO
La festa dello scudetto del Napoli in diretta su Rai 2 con Stefano De Martino. Tra gli ospiti Gigi D’Alessio, Nino d’Angelo, Marisa Laurito


Stefano De Martino (foto US Rai)
Anche al ‘Bar Stella’ si fa festa per lo scudetto del Napoli

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.