17
dicembre

Gomorra: ecco com’è finito

Salvatore Esposito e Marco D'Amore

Salvatore Esposito e Marco D'Amore

Dopo sette anni, cinque stagioni e cinquantotto episodi, si è conclusa su Sky l’epopea di Gomorra – La Serie, un progetto che ha stravolto a suo modo la serialità italiana, fatto discutere e creato personaggi iconici. La lotta per il potere e per il controllo di Napoli, che ha visto la famiglia Savastano affrontare molti spietati e provvisori nemici, nell’ultimo atto ha rimesso l’uno contro l’altro i due protagonisti storici Genny Savastano (Salvatore Esposito) e Ciro Di Marzio (Marco D’Amore), amici inseparabili e nemici irriducibili. E il finale, in fin dei conti, poteva essere soltanto uno.

Dopo tante lotte, rinunce, sofferenze e sbagli senza possibile perdono, Ciro e Genny sono morti insieme, sulla spiaggia, davanti a quel mare che è stato testimone di alcune tra le sequenze più drammatiche e particolari di Gomorra. Hanno perso entrambi la propria guerra, ma entrambi ne sono usciti anche a modo loro vincitori. Vediamo perchè.

Nell’ultima puntata Ciro ricatta Genny e gli chiede, in cambio del ricongiungimento con il figlio Pietro, di annunciare la propria disfatta dinanzi a tutti i capi piazza e lasciargli il controllo di Secondigliano. Lui non può che accettare, pur sapendo che Ciro ha un accordo con Donna Nunzia (Nunzia Schiano): alla fine di tutto dovrà consegnarle Genny, affinchè lei possa vendicarsi per quanto subito dalla sua famiglia. Donna Nunzia, per sicurezza, prende come garanzia Azzurra (Ivana Lotito), moglie di Genny.

Affrontati i capi piazza e liberato il piccolo Pietro, Ciro fa però uccidere Donna Nunzia e si reca sulla spiaggia con ciò che resta della famiglia Savastano. Minaccia di ucciderli tutti e tre, vuole far provare a Genny lo stesso dolore che ha provato lui nel perdere la propria famiglia, ma non ne ha il coraggio e li lascia andare. Troppo tardi: un commando arriva a consumare un agguato e, mentre Azzurra e Pietro riescono a fuggire via mare, Ciro e Genny restano insieme ad affrontare i nemici, coprendosi vicendevolmente le spalle.

Genny, però, non ce la fa, finendo crivellato di colpi. Ciro piange la morte dell’amico e, ormai rimasto completamente solo, guarda il mare senza più uno scopo. Proprio in quel momento, un colpo sparato da un superstite lo raggiunge e l’immortale muore, stavolta per davvero, accasciandosi proprio vicino a Genny. Quantomeno, aveva raggiunto il suo obiettivo: il figlio di nessuno aveva pubblicamente battuto il figlio del re; per Genny, la consolazione di andarsene sapendo che le persone che più amava erano finalmente in salvo.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Gomorra
Gomorra 5: ‘l’Immortale è turnat’. A novembre il gran finale – Trailer


Viola Davis - Le regole del delitto perfetto
Modern Family, Will & Grace, Homeland e Le Regole del Delitto Perfetto: ecco come finiscono


Jon Snow
Il Trono di Spade: il finale in cui ‘nessuno è soddisfatto’ – Spoiler


The Voice Senior 4 (US Rai)
Chi vincerà The Voice Senior 2024?

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.