12
novembre

E’ morto Giampiero Galeazzi

giampiero galeazzi

Giampiero Galeazzi

E’ morto Giampiero Galeazzi. Il popolare giornalista romano ed ex canottiere azzurro aveva 75 anni ed era malato da tempo. Per anni volto e voce delle telecronache Rai, aveva raccontato le grandi imprese sportive degli Azzurri. A darne notizia è stato, tra i primi, il direttore del Tg5 Clemente Mimun, nella cui redazione lavora la giornalista Susanna Galeazzi, figlia di Giampiero.

Nato a Roma il 18 maggio 1946, Galeazzi dopo la laurea in economia era diventato atleta professionista di canottaggio, vincendo il campionato italiano del singolo nel 1967 (che gli valse la Medaglia di bronzo al valore atletico). Quando ancora svolgeva attività agonistica, fu assunto dalla Rai come giornalista sportivo prima alla radio e poi in tv: dapprima come alla Domenica Sportiva condotta da Paolo Frajese (nel 1976) e poi a Mercoledì Sport.

Di lui si ricordano le telecronache degli eventi sportivi come la mitica medaglia d’oro dei fratelli Abbagnale a Seul nel 1988 o  l’mpresa del K2 di Antonio Rossi e Beniamino Bonomi ai Giochi di Sydney 2000, con un ”andiamo a vincere” diventato memorabile. Negli Anni Ottanta fu anche inviato della Ds per gli incontri più importanti della Serie A. Dal 1992 al 1999 condusse 90esimo minuto e presenziò anche al festival di Sanremo del 1996 accanto al conduttore Pippo Baudo. Nel 2010 e nel 2012 ha partecipato a Notti Mondiali e Notti Europee, entrambe trasmissioni Rai.

Giampiero Galeazzi, il ricordo di Mara Venier

Diffusa la triste notizia, sui social si è riversato il ricordo commosso degli amici e dei colleghi di Giampiero. A cominciare da quello della conduttrice Mara Venier, amica di storica data dell’ex atleta, che aveva voluto accanto a sé in alcune edizioni di Domenica In, ribattezzandolo “Bisteccone”. Proprio da Mara Venier, a Domenica In, il giornalista aveva fatto la sua ultima apparizione televisiva nel gennaio 2019, facendo commuovere la conduttrice.

Bisteccone mio …se ne va un pezzo importante della mia vita …..💔💔💔💔RIP

Giampiero Galeazzi, la speciale programmazione Rai per ricordarlo

La Rai, azienda per la quale Giampiero Galeazzi aveva lavorato, ricorderà l’ex atleta con una speciale programmazione. Un omaggio è previsto su Rai1 già nel pre e post match di qualificazione ai mondiali del Qatar del 2022 “Italia – Svizzera” dalle 20.30 su Rai1. Dopo la partita, alle 23 andrà in onda Techetechetè dal titolo “Ciao Giampiero” e a seguire “Testimoni e Protagonisti: Giampiero Galeazzi”.

Su Rai2 alle 23, nell’ambito della rubrica a cura di Rai Sport relativa al post partita di Italia – Svizzera e agli highlights degli altri incontri validi per la qualificazione ai Mondiali 2022, è programmato uno speciale dedicato alla scomparsa del grande giornalista Rai. Su Rai 3 sarà “Blob” alle 20 a riproporre frammenti in ricordo del giornalista.

Sabato 13 novembre il ricordo di Galeazzi passerà dai programmi di Rai1 “Uno Mattina in Famiglia” alle 08.30 e “Italiasì!” alle 17; “Dribbling”, con l’intera puntata in onda alle 18.25 su Rai2; uno Speciale Blob, alle 20, e “Le parole per dirlo”, in onda alle 20.20, sempre su Rai3. L’omaggio prosegue domenica 14 a “Domenica in”, su Rai1 alle 14, e nella “Domenica Sportiva” su Rai2 alle 23.35.

Tutte le Testate giornalistiche, i Tg e i Gr, hanno dedicato e dedicheranno ampi spazi per commemorare la figura del giornalista scomparso.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes



Articoli che potrebbero interessarti


Giampiero Galeazzi, camera ardente al Campidoglio
Giampiero Galeazzi, il commosso addio di amici e colleghi alla camera ardente. Goria: «Speriamo faccia telecronache da lassù» – Foto


galeazzi
Giampiero Galeazzi: la storica telecronaca dell’oro degli Abbagnale e il saluto del Circolo dei Canottieri – Video


Paola Ferrari
Paola Ferrari replica a Galeazzi: «Hai ragione, sono stata invadente. Ho invaso il mondo di voi uomini che consideravate il calcio vostro territorio»


Giampiero Galeazzi
Giampiero Galeazzi vs Paola Ferrari: «Via dalla Rai? Non ne sentirò la mancanza»

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.