Ora in tendenza

ATP Finals 2021: Rai 2 si accende su Torino

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

14/10/2021 - 11:05

ATP Finals 2021: Rai 2 si accende su Torino
Djokovic e Berrettini
Djokovic e Berrettini

Rai 2 si appresta a modificare la propria programmazione per accogliere un altro evento sportivo. La rete diretta da Ludovico Di Meo trasmetterà da domenica 14 a domenica 21 novembre 2021 le ATP Finals, il torneo di tennis più prestigioso al mondo dopo i quattro Slam, che vede protagonisti i migliori giocatori e che da quest’anno si svolgerà per la prima volta in Italia, a Torino.

Il meccanismo del torneo è piuttosto semplice: gli otto giocatori qualificati verranno suddivisi in due gruppi da quattro. Le partite, al meglio dei tre set, stabiliranno in ciascun girone i primi due classificati, che andranno a giocare le semifinali. Da qui i due contendenti, che in finale si sfideranno per il titolo di Campione delle ATP Finals 2021.

Sono previsti due match al giorno (uno sarà garantito da Rai 2 e uno da Rai Sport) nelle due sessioni di gioco (pomeridiana e serale). Gli orari non sono ancora disponibili, poiché non è possibile definire un minutaggio di una partita di tennis, considerando che nelle sessioni è previsto anche il torneo di doppio. Possiamo però dirvi che degli otto incontri su Rai 2, sette andranno in daytime e uno in prima serata.

Molto, chiaramente, dipenderà anche dalla presenza degli italiani. Alle ATP Finals accedono i primi otto giocatori del ranking; Matteo Berrettini è ad un passo dal sogno, essendo attualmente al 6° posto in classifica generale, mentre continua a sperare Jannik Sinner, 10° ma con Nadal 8° costretto al forfait per un problema fisico. Già qualificati i primi quattro: Djokovic, Medvedev, Tsitsipas e Zverev.

Torino e il Pala Alpitour, dunque, al centro di una scena “mondiale”, antipasto di un altro evento in programma a maggio 2022: l’Eurovision Song Contest.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.