4
agosto

Fake Famous – Vita da Influencer: su Sky Documentaries l’esperimento che sbugiarda chi vive di social

Fake Famous - Vita da influencer

Fake Famous - Vita da influencer

Per raggiungere un po’ di fama, al giorno d’oggi, sembra che bastino soltanto due ingredienti: un profilo social ben gestito e migliaia di follower a seguirti. Ma davvero è così facile arrivare al successo? E’ questa la domanda principale di  Fake Famous – Vita da Influencer, il documentario HBO in onda stasera, alle 21.15, su Sky Documentaries (canale 122), scritto, diretto e ideato dal giornalista Nick Bilton. Un vero e proprio esperimento, dove l’uomo trasformerà tre persone comuni in improvvisati influencer, per capire in che modo una falsa vita ostentata sui social può cambiare, radicalmente, la loro quotidianità a suon di like e follower.

Protagonisti del racconto saranno l’aspirante attrice Dominique, lo stilista Chris e l’assistente immobiliare Wylie: grazie a Bilton, i tre cittadini di Los Angeles entreranno a contatto con i loro nuovi profili social, i quali avranno un continuo aumento di follower a pagamento. Ovviamente, i ragazzi saranno chiamati a mantenere fede allo stile di vita falso e lussuoso che sarà stato loro assegnato, cercando di “influenzare” con i vari contenuti le scelte d’acquisto di chi li segue, ma al tempo stesso dovranno anche gestire i vari bot con cui creare le interazioni dei loro stessi post. Ciascuno dei partecipanti reagirà quindi in maniera diversa alla celebrità, scoprendo anche gli inganni di un sistema che è ancora sconosciuto ai più.

Un “viaggio” intrapreso da Nick Bilton che vuole illustrare anche quale concetto, oggi, è legato al termine “celebrità”. In passato, i famosi erano coloro che possedevano un talento artistico o chi, comunque, faceva parte dello show business, mentre negli ultimi anni questi due requisiti non sembrano essere più necessari. Chi cerca la fama, solo ed esclusivamente sui social o magari attraverso un reality show, lo fa semplicemente perché vuole essere conosciuto e fare soldi facili con le interazioni social; nella maggior parte dei casi, non vi è infatti dietro nessun tipo di abilità.

Fake Famous – Vita da Influencer è solo il primo dei documentari che, ogni mercoledì in prime time, esploreranno il mondo dei social. Nelle prossime settimane sono infatti in arrivo La post verità – Il prezzo delle fake news (in onda l’11 agosto), Quello che i social non dicono (18 agosto) e Social Network – Milioni di followers, zero amici (25 agosto).



Articoli che potrebbero interessarti


Harry Potter: Hogwarts Tournament of Houses
Cinema, serie, documentari: la programmazione Sky per le feste


SARAH_SkyOriginal__Backstage_Z2A9668
Sarah – La ragazza di Avetrana: Sky ricostruisce il caso di cronaca più mediatico (Foto)


Pif, Il Testimone a Lampedusa
Il Testimone torna su Sky Documentaries. Pif a DM: «Riparto da Lampedusa perchè la narrazione dell’isola è completamente sbagliata»


Sky Documentaries - Il Testimone (3)
Le storie che cambiano il mondo su Sky Documentaries. Nel nuovo canale anche Pif, Saviano e una docu su Sarah Scazzi

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.