Ora in tendenza
Fake Famous – Vita da Influencer: su Sky Documentaries l’esperimento che sbugiarda chi vive di social
di Roberto Mallò
04/08/2021 - 16:40

Per raggiungere un po’ di fama, al giorno d’oggi, sembra che bastino soltanto due ingredienti: un profilo social ben gestito e migliaia di follower a seguirti. Ma davvero è così facile arrivare al successo? E’ questa la domanda principale di Fake Famous – Vita da Influencer, il documentario HBO in onda stasera, alle 21.15, su Sky Documentaries (canale 122), scritto, diretto e ideato dal giornalista Nick Bilton. Un vero e proprio esperimento, dove l’uomo trasformerà tre persone comuni in improvvisati influencer, per capire in che modo una falsa vita ostentata sui social può cambiare, radicalmente, la loro quotidianità a suon di like e follower.
Protagonisti del racconto saranno l’aspirante attrice Dominique, lo stilista Chris e l’assistente immobiliare Wylie: grazie a Bilton, i tre cittadini di Los Angeles entreranno a contatto con i loro nuovi profili social, i quali avranno un continuo aumento di follower a pagamento. Ovviamente, i ragazzi saranno chiamati a mantenere fede allo stile di vita falso e lussuoso che sarà stato loro assegnato, cercando di “influenzare” con i vari contenuti le scelte d’acquisto di chi li segue, ma al tempo stesso dovranno anche gestire i vari bot con cui creare le interazioni dei loro stessi post. Ciascuno dei partecipanti reagirà quindi in maniera diversa alla celebrità, scoprendo anche gli inganni di un sistema che è ancora sconosciuto ai più.
Un “viaggio” intrapreso da Nick Bilton che vuole illustrare anche quale concetto, oggi, è legato al termine “celebrità”. In passato, i famosi erano coloro che possedevano un talento artistico o chi, comunque, faceva parte dello show business, mentre negli ultimi anni questi due requisiti non sembrano essere più necessari. Chi cerca la fama, solo ed esclusivamente sui social o magari attraverso un reality show, lo fa semplicemente perché vuole essere conosciuto e fare soldi facili con le interazioni social; nella maggior parte dei casi, non vi è infatti dietro nessun tipo di abilità.
Fake Famous – Vita da Influencer è solo il primo dei documentari che, ogni mercoledì in prime time, esploreranno il mondo dei social. Nelle prossime settimane sono infatti in arrivo La post verità – Il prezzo delle fake news (in onda l’11 agosto), Quello che i social non dicono (18 agosto) e Social Network – Milioni di followers, zero amici (25 agosto).
Articoli che ti possono interessare
Trending now
Pagelle TV
Promossi
Bocciati
Davide Maggio consiglia
Le storie che cambiano il mondo su Sky Documentaries. Nel nuovo canale anche Pif, Saviano e una docu su Sarah Scazzi
John Adams: Paul Giamatti è il secondo Presidente degli USA nella serie di Sky Atlantic
House of the Dragon: al via le riprese del prequel de Il Trono di Spade