17
giugno

Fascino, utili in crescita ‘contro ogni previsione’. Costi e guadagni della società di Maria De Filippi

Maria De Filippi

Maria De Filippi è andata in controtendenza. Nel difficilissimo anno dell’emergenza sanitaria, che ha colpito – tra gli altri – anche il settore audiovisivo, la conduttrice con la sua società di produzione Fascino ha chiuso il 2020 con un risultato positivo. E con utili pari a 6,39 milioni, persino in crescita sulla stagione precedente. Un dato ottenuto “contro ogni previsione“, come hanno specificato gli stessi amministratori della società controllata per il 50% da Maria De Filippi e per l’altra metà da Rti-Mediaset.

Nel bilancio 2020, di cui Italia Oggi rende noti i dettagli,  si è anche registrata una “maggiore marginalità rispetto alla redditività storica“. Il valore della produzione 2020 è stato di 65,5 milioni di euro, in calo di quasi 10 milioni rispetto ai 75,1 milioni del 2019. I costi della produzione sono scesi a 56,2 milioni; 12,2 in meno sui 68,6 dell’anno precedente. Ed ecco gli utili: 6,39 milioni di euro rispetto ai 4,17 del 2019.

Risultati che la società ha ottenuto dimostrando una particolare resilienza, parola spesso abusata ma adatta alla circostanza. Anche nel complicato anno della pandemia, infatti, Maria De Filippi ha portato avanti (e a conclusione, con una riduzione di puntate) tutte le proprie produzioni (tra cui Amici, Uomini e Donne, Maurizio Costanzo Show). Intanto, Fascino ha stretto una nuova collaborazione con Amazon Prime Video (lasciando al contempo Discovery) per Amici come anticipato a suo tempo da DavideMaggio.it.

Come riporta Italia Oggi, dalla produzione dei programmi tv, Fascino nel 2020 ha incassato 59,5 milioni di euro, 2,84 dalle sponsorizzazioni e 1,5 milioni dal sito Witty TV. Capitolo costi: 13,5 milioni sono stati spesi per la retribuzione personale autonomo, 9 milioni per il personale assunto (204 persone, di cui 4 dirigenti, 24 operai, 176 impiegati), 5,3 milioni per i diritti d’autore di regia e di immagine, 2,5 milioni per la scenografia e quasi 2 milioni per alberghi e ristoranti. Quasi 3 i milioni versati in imposte: 2,51 di Ires e 450mila euro di Irap.

Alla luce dell’esito positivo, i due soci di Fascino PGT – nel corso dell’assemblea tenutasi il 29 aprile scorso – hanno deciso premiarsi con la distribuzione di 5 milioni di dividendi (2,5 a testa). Dunque, la socia Maria De Filippi negli ultimi quattro esercizi ha incassato 5 milioni di euro di dividenti. Per l’esattezza: un milione nel 2017, 1,5 nel 2018, nulla nel 2019,  2,5 nel 2020. Cifre che vanno poi sommate ai compensi come conduttrice.

Il fratello della primadonna di Canale5, Giuseppe De Filippi, AD di Fascino, ha ottenuto un compenso di 150 mila euro, a cui va sommata una quota variabile proporzionata ai risultati ottenuti. La sua indennità a fine mandato sarà di 150 mila euro.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Maria De Filippi (Fascino PGT)
MARIA DE FILIPPI: UN FASCINO DA 48 MILIONI DI EURO L’ANNO


pietro-delle-piane-barbara-d-urso
Fascino all’attacco della D’Urso


Simona Ventura e Maria De Filippi
BOOM! SIMONA VENTURA SU ITALIA 1 CON UNO SHOW PRODOTTO DA MARIA DE FILIPPI


Maria De Filippi
MARIA DE FILIPPI: RINNOVATO IL CONTRATTO CON MEDIASET PER ALTRI CINQUE ANNI. NUOVI PROGETTI PER FASCINO

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.