Ora in tendenza

Rai 1 vs Canale 5: al mercoledì arriva Montalbano e Buongiorno Mamma anticipa al martedì

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

09/05/2021 - 18:34

Rai 1 vs Canale 5: al mercoledì arriva Montalbano e Buongiorno Mamma anticipa al martedì
Il Commissario Montalbano
Il Commissario Montalbano

Botta e risposta tra Rai 1 e Canale 5. Se la rete ammiraglia di Viale Mazzini sceglie di non mandare più in onda una replica di Ulisse, che non avrebbe probabilmente retto una serata altamente competitiva, preferendo schierare Il Commissario Montalbano al mercoledì contro Buongiorno, Mamma! (e la ‘mina vagante’ Chi l’ha Visto?), a Cologno non si fanno trovare impreparati: Zingaretti vs Bova è una sfida che non si consumerà perché Canale 5 ha deciso di anticipare a martedì la quarta puntata della fiction.

Mercoledì prossimo su Rai 1 sarebbe dovuto andare in onda Ulisse con la riproposizione dell’appuntamento nella Sicilia del Gattopardo. Ci sarà, invece, il noto commissario interpretato da Luca Zingaretti con l’episodio “Un diario del ’43“, trasmesso per la prima volta il 18 febbraio 2019 e seguito da oltre 10 milioni di spettatori, con il 43.3% di share. Dalla settimana successiva, le repliche di Montalbano riprenderanno al martedì.

Come detto, arriva la contromossa di Mediaset, che anticipa di 24 ore la nuova puntata della fiction con Raoul Bova, che nelle prime tre puntate era riuscita ad affermarsi ogni mercoledì sera. Buongiorno, Mamma! andrà così in onda martedì 11 maggio, opposta alla poco temibile serata dei David di Donatello in diretta su Rai 1 con Carlo Conti.

E Ulisse? La nuova stagione prevede ancora due puntate, che – assicura via social il direttore di Rai 1 Stefanio Coletta – saranno presto trasmesse (di giovedì, il 27 maggio e il 3 giugno, fa sapere Repubblica):

“Alberto Angela e il team di Ulisse sono al lavoro per le ultime due nuove puntate del ciclo primaverile dedicate a S Francesco e all’ambiente. Alcuna sospensione del programma! Solo un piccolo ritardo nella preparazione causa emergenza Covid. Ulisse non si tocca e torna presto!”.

Mercoledì 19 maggio su Rai 1 è in programma la finale di Coppa Italia Atalanta-Juventus.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.